Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

26 novembre "Contaminiamo i Saperi" incontra "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie"

Su iniziativa spontanea di un gruppo di studenti ed ex studenti, ma anche di docenti ed amministrativi, dell’Università Mediterranea (convinti della necessità di favorire un maggiore dialogo extra-accademico tra tutte le componenti dell’Ateneo), è nato il Movimento universitario “Contaminiamo i Saperi”.

Il Movimento, che si ispira a modelli ampiamente diffusi in altri contesti accademici (italiani ed esteri), crede nella necessità di riconoscere nell'Università un luogo di formazione a 360° gradi, in cui i saperi si contaminano, le competenze si mischiano e tutti gli studenti possono crescere davvero umanamente, prima ancora che culturalmente.

Oltre ad aver fatto partire in via sperimentale alcuni "Laboratori Culturali in Ateneo" completamente gratuiti per tutti, il Movimento ha deciso di promuovere una serie di incontri tematici (e trasversali) con i vari docenti dell'Università Mediterranea e con esperti e professionisti esterni, ma anche di realizzare eventi aggregativi e ludico-ricreativi in Ateneo e fuori dai confini regionali.

Martedì 26 novembre 2013, alle ore 17:45, presso la Cittadella Universitaria si svolgerà, in collaborazione con il CRAL, il CLAB (Contamination Lab) ed il Servizio speciale per il diritto allo studio dell'Ateneo, il primo appuntamento dell'iniziativa "Percorsi di Riflessione Condivisa. Incontro con l'Esperto". L'iniziativa avrà luogo nel corridoio antistante le Aule A1 e A2 del Dipartimento DARTE.

Avremo il piacere di ospitare Mimmo Nasone, coordinatore regionale di "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie", e Tiberio Bentivoglio (la cui storia è ora descritta nel libro "Colpito"), testimone di giustizia che vive sotto scorta da quando ha deciso di denunciare i suoi estorsori.

Sono previsti i saluti dei proff. Attilio Gorassini (direttore del Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia), Francesco Manganaro (coordinatore del corso di laurea in Giurisprudenza), Gianfranco Neri (direttore del Dipartimento di Architettura e Territorio) e Domenico Nicolò (coordinatore del corso di laurea in Scienze economiche), ma anche del dott. Maurizio Catalano (presidente del CRAL della "Mediterranea") e dei proff. Claudio De Capua (responsabile del Contamination Lab) e Angelo Viglianisi Ferraro (coordinatore del Movimento "Contaminiamo i Saperi").

Introduce Maria Aloi del Movimento universitario "Contaminiamo i Saperi".

Seguirà un dibattito.

Tutte le componenti dell'Università "Mediterranea" sono invitate a partecipare, ma l'iniziativa è aperta all'intera città e alle associazioni (studentesche e non), agli enti e ai soggetti interessati ad aderire.


Lettera di minacce a Mimmo Nasone, TeleCosenza


"Colpito", il libro sulla storia di Tiberio Bentivoglio


Tiberio Bentivoglio: la mia lotta contro la 'ndrangheta

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697187/232

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram