26/28 novembre La Costituzione del '48 e le istituzioni islamiche, due conferenze

Il Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia della Mediterranea ospita un breve ciclo di conferenze dedicate al diritto costituzionale. Organizzano gli incontri le cattedre di Diritto costituzionale e Diritto pubblico comparato, di Istituzioni di diritto pubblico, di Diritto regionale e Giustizia costituzionale.

Martedì 26 novembre 2013 ore 9.00 presso l’Aula magna “A. Quistelli” si terrà l’incontro

“La Costituzione del 1948 nella tradizione del costituzionalismo”.

La relazione sarà tenuta dal prof. Antonio d’Atena, professore ordinario di Diritto Costituzionale presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, docente della LUISS - Guido Carli e presidente dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti.

Alle ore 16.00 della stessa giornata, presso l’Aula “Giuditta Levato” del Consiglio regionale della Calabria, si terrà la presentazione del volume "Lineamenti di diritto costituzionale della Regione Calabria", a cura dei docenti della Mediterranea Carmela Salazar e Antonio Spadaro (Giappicchelli, 2013). Dopo i saluti del presidente del consiglio regionale Francesco Talarico, relazionerà il prof. Antonio D’Atena. Interverranno i curatori della collana “Diritto costituzionale regionale”, il prof. Pasquale Costanzo, Università di Genova, e il prof. Antonio Ruggeri, Università di Messina.

Giovedì 28 novembre alle ore 11.00 presso l’Aula magna “A. Quistelli” si terrà la conferenza

“Forma di Stato e istituzioni politiche nei Paesi islamici”

del prof. Alberto Ventura, ordinario di Storia dei Paesi islamici presso l’Università della Calabria, già membro della Commissione Nazionale Italiana dell'UNESCO e del Consiglio Scientifico dell'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente (IsIAO) di Roma.

Locandine allegate

Antonio D'Atena (Roma, 21 novembre 1942) è un giurista italiano.
Allievo di Vezio Crisafulli, consegue la laurea in giurisprudenza all'Università di Roma "La Sapienza" nel 1966[1], e l'abilitazione alla libera docenza in diritto costituzionale nel 1971, materia nella quale ottiene la cattedra nel 1978.
Dopo aver insegnato per diversi anni (1972-1983) alla facoltà di giurisprudenza dell'Università di Catania, attualmente è dal 1983, ateneo nel quale ha precedentemente ricoperto l'incarico di docente di diritto regionale; è stato inoltre direttore del dipartimento di diritto pubblico.
Dal 2003 è direttore dell'Istituto di Studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie "Massimo Severo Giannini". Membro fondatore e componente del Direttivo della Societas Iuris Publici Europeai (SIPE) con sede a Gottinga. È inoltre membro fondatore e attuale (2013) presidente dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti (AIC),[2] nonché del Board of Directors dell'International Association of Centers for Federals Studies (IACFS).
Particolare attenzione è dedicata nella sua elaborazione scientifica ai temi del Diritto regionale e, quindi, alle problematiche del federalismo. Codirettore e membro del comitato scientifico di numerose riviste specializzate tra cui Giurispreudenza costituzionale, Teoria del Diritto e dello Stato e Rassegna Parlamentare.
Copiosa la sua produzione scientifica. È autore di un manuale di Diritto costituzionale.
È codirettore (con il prof. Pierfrancesco Grossi) della collana Studi e Materiali di Diritto Costituzionale edita dalla Giuffrè.
È stato Presidente della Commissione di Garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, nonché della Commissione di studio sulla Pubblica Amministrazione e l'Europa. Attualmente (2013) è vicedirettore del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. (Wikipedia)

Alberto Ventura (Roma, 1953) è un orientalista italiano.
Laureatosi nel 1977 in "Lingua e letteratura araba" presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università La Sapienza di Roma, ha lavorato presso l'Istituto per l'Oriente di Roma fino al1984, quando è diventato Ricercatore presso l'Istituto di Studi Africani e Orientali della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Cagliari, ricoprendo poi qui l'incarico di professore associato. Dal 1995 è stato titolare della cattedra di "Islamistica" presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale". Dal 2002 al 2007 è stato direttore del Dipartimento di Studi Asiatici della stessa Università.
Dal 2007 è titolare della cattedra di "Storia dei Paesi islamici" presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università della Calabria.
Già membro della Commissione Nazionale Italiana dell'UNESCO e del Consiglio Scientifico dell'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente (IsIAO) di Roma, collabora regolarmente alle programmazioni di Rai Radio Due e Rai Radio Tre. Ha inoltre diretto la collana Islamica, della casa editrice Arnoldo Mondadori Editore di Milano. (Wikipedia)