Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Contamination Lab della Mediterranea finanziato dal MIUR

Il progetto di Contamination Lab presentato dalla Mediterranea nell’ambito della linea 4 del bando Start-Up, pubblicato dal MIUR il 13/03/2013, ha conseguito il maggior punteggio nella graduatoria generale.
Il progetto prevede la creazione, all’interno dell’Università, di spazi fisici e virtuali:
- che promuovano la cultura dell’imprenditorialità, dell’innovazione e del fare impresa in un modo nuovo, puntando su ciò che di buono può scaturire dalla contaminazione tra studenti locali provenienti da diverse discipline e di studenti provenienti da altre realtà – sia italiane che straniere;
- che favoriscano la diffusione delle importanti risorse (umane e di know-how) attualmente presenti in ambito scientifico universitario;
- che configurino un luogo di riferimento in cui poter effettuare l’analisi, la pre-valutazione e lo sviluppo di business plan di proposte d’idee progettuali innovative.

Nel progetto saranno coinvolti studenti di discipline diverse e complementari e la programmazione condivisa dei contenuti formativi rappresenteranno gli elementi distintivi del CLab. Facendo leva su tali punti di forza, il CLab sarà un soggetto privilegiato ed unico nella capacità di generare idee innovative derivate dalla contaminazione dei saperi e dal libero confronto tra gli studenti stessi del Laboratorio che potranno incidere nella programmazione dell’offerta formativa e nella strutturazione (fisica e virtuale) della rete di relazioni con i loro peer, con altre università, con imprese ed enti locali del territorio.

Un fattore chiave del piano formativo sarà l’utilizzo di metodologie di apprendimento innovative, quali il learning by doing, la simulazione esperienziale, la flipped classroom e le tecniche di creatività, applicate con l’intento di favorire un approccio creativo alla risoluzione dei problemi e alla elaborazione di soluzioni efficaci.

La compagine che ha proposto il progetto guidata dalla Mediterranea è composta da: Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria, Crios – Università Commerciale “L. Bocconi” Milano, Institute for Economic Research on Innovation, Pretoria, South Africa, Tekpol - Science Technology Policy Studies, Middle East Technical University, Ankara Turkey, APS s.r.l.- spin off Università Mediterranea di Reggio Calabria, Accademia Belle Arti Reggio Calabria, Camera di Commercio di Reggio Calabria, Centro di Informazione Europea della Rete Europe Direct , Azienda speciale IN.FOR.MA della Camera di Commercio di Reggio Calabria, Giovani Industriali Confindustria Reggio Calabria, Artémat, Calabresi creativi, INBAR Siracusa, Istituto per l'Innovazione e la Tecnologia nel Mediterraneo di Reggio Calabria, MEDalics – Centro di Ricerca per le Relazioni Mediterranee, Starteed, Think! The Innovation Knowledge Foundation, Tshwane University of Technology, Studio Negri – Pisa.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697187/232

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram