7 maggio A due anni dalla scomparsa ricordato Edoardo Mollica

A due anni dalla scomparsa, su iniziativa del direttore, prof.ssa Simonetta Valtieri, il Dipartimento PAU dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria ha ricordato il prof. Edoardo Mollica in apertura dei lavori del Consiglio.

Al sobrio ma intenso ricordo, oltre agli afferenti al Dipartimento, hanno partecipato il Rettore, prof. Pasquale Catanoso, il direttore generale, prof. Marcello Zimbone, il direttore del Dipartimento DARTE, prof. Gianfranco Neri.

Nel corso dell’incontro è stata anche annunciata la pubblicazione di un numero speciale della rivista LaborEst, con una selezionata raccolta della sua produzione scientifica.

Dalle parole degli intervenuti, in particolare degli allievi e dei colleghi di settore, è emersa la testimonianza dell’attualità di Edoardo Mollica, sia rispetto al suo pensiero che alla sua azione.
Edoardo Mollica ha anticipato la concezione di Università aperta al territorio, superando l’autoreferenzialità, ponendola al servizio delle Istituzioni locali e delle imprese. La sua produzione scientifica disegnava un modello di Università aperta al territorio, ne indicava una modalità di stare sul territorio, che non era fatta di incarichi professionali ad personam ma di rapporti istituzionali per il trasferimento di conoscenza scientifica.
Questo era Edoardo Mollica, che aveva ben chiaro come e perché valorizzare con ricerche Universitarie, idee e progetti il territorio calabrese.

LaborEst n. 8

INVESTIRE IN FUTURO VALORIZZANDO IL PASSATO

Numero speciale scritti scelti di Edoardo Mollica

In quest’ultimo anno abbiamo provato a ricostruire, attraverso gli scritti del Prof. Edoardo Mollica, quali erano i temi che gli stavano più a cuore.
Abbiamo provato a ripercorrere il percorso di ricerca che il Prof. Mollica ha condotto nell’arco della sua attività scientifica per definire e affermare una politica di sviluppo per la Calabria, e dall’altra a valorizzare il contributo che egli a fornito alla nostra disciplina.
In questo secondo anniversario dalla sua scomparsa, la raccolta di scritti, collazionati e pubblicati in questo numero speciale della rivista LaborEst, rappresentano una ristretta ma adeguata rappresentativa selezione dell’ampia e articolata produzione scientifica del Prof. Edoardo Mollica.
Abbiamo voluto dare a questa collezione il titolo: INVESTIRE IN FUTURO VALORIZZANDO IL PASSATO Scritti. Scelti di Edoardo Mollica, riprendendo il titolo tratto da un suo editoriale (LaborEst n. 5/2010), perché fermamente convinti che in questa frase sia racchiuso il senso profondo del suo pensiero e della sua concezione di Sviluppo Locale.
La raccolta, ha lo scopo di sottolineare i caratteri salienti del suo pensiero: l’impegno per la Calabria, l’Università, la Ricerca scientifica, la cultura della Valutazione.
Su molti di questi argomenti, (come sottolineato da L. M. Lombardi Satriani in occasione del I anniversario: Scilla 9 maggio 2011) è tornato più e più volte, ribadendo e implementandone i concetti fondanti: è stato il suo modo di sottolinearne l’urgenza e la priorità di alcuni temi.
In questi casi, quando possibile, è stato scelto di riportare il contributo di più antica data, per rendere giustizia al carattere anticipatore del suo pensiero e dei sui scritti.
E’ certamente un primo sforzo, sicuramente perfettibile, ma altrettanto doveroso, che abbiamo voluto offrire, per non perdere la speranza per una Calabria migliore che tutti noi dobbiamo contribuire a costruire ogni giorno all’interno della nostra Istituzione.

La redazione di LaborEst