Training Course “Gender Equality – Lived Reality?!”

24th – 31st March 2013

Istanbul, Turkey

Toplum Gönüllüleri Vakfı sta organizzando un Training Course ad Istanbul che durerà 8 giorni (dal 24 al 31 Marzo 2013); il nome del corso di formazione è “Gender Equality – Lived Reality“ e verterà su temi inerenti alle donne ed al loro inserimento nella società Euro-Mediterranea, il progetto coinvolgerà giovani provenienti da: Spagna, Lettonia, Marocco, Italia, Libano, Egitto, Giordania, Bulgaria e Tunisia.

“La nostra Associazione è partner ufficiale del progetto per l’Italia e avviamo con il presente avviso la selezione ufficiale dei partecipanti, la cui graduatoria in caso di richieste multiple verrà pubblicata sul nostro sito www.newdealvolontariato.org.

Da anni promuoviamo costantemente, al fine di aumentare il livello di internazionalizzazione dei nostri giovani, simili esperienze internazionali direttamente collegate con il fuonding dell’Unione Europea.

SUMMARY del progetto (in inglese):

The training course is designed to increase the awareness of gender issues in youth work by providing youth workers and youth leaders from Programme and MEDA countries with competencies in planning, facilitation and evaluation of non-formal learning activities that respect gender equality. As gender issues can be a sensitive issue in some contexts (especially in MEDA region), during the training a special attention will be devoted to creating innovative approaches to achieve gender equality during projects and everyday youth work as well as to gender mainstreaming.

The training would last for 8 days, include 23 participant from 5 organizations in Programme countries (Latvia, Turkey, Spain, Italy, Bulgaria) and 5 organizations from MEDA (Egypt,Morocco, Tunisia, Libya, Jordan). It will be held in Istanbul, Turkey.

To assure the maximum effect, for the training course we have chosen interactive and highly involving non-formal education methods. Apart from more traditional methods like group discussions, presentations, case studies, role-plays and simulations, to promote young persons’ spirit of initiatives, creativity and originality, we will put also special attention for creating a space for development of innovative methods for approaching gender issues.

CERCHIAMO 3 PARTECIPANTI SU SCALA NAZIONALE:

Profilo dei partecipanti:

Cerchiamo studenti, trainers, youth workers e youth leaders con i seguenti requisiti:

- Interesse sulle tematiche inerenti le pari opportunità affrontate attraverso tecniche innovative proprie dell’educazione non formale;

- Buona padronanza della lingua inglese;

- Interesse a condividere i temi trattati con i membri della nostra associazione una volta tornati in Italia;

- Disponibilità a 2 sessioni formative (face to face o Skype meeting) prima della partenza in modo tale da arrivare prepararti e ben informati al training course ad Istanbul.

COSTI A CARICO DEL PARTECIPANTE

I tre partecipanti avranno come unico costo a carico il 30% dei costi di viaggio che dovranno essere anticipati e successivamente una volta terminato il training verrà restituito, a mezzo bonifico, il 70% dei costi.

Nel rispetto delle regole del Programma Europeo “Youth in Action” ogni partecipante deve presentare tutte le carte di imbarco ed i ticket dei suddetti costi in originale (esclusi taxi e macchina).

Per ottenere i rimborso tutti i documenti vanno inviati al promotore principale in Turchia (si consiglia raccomandata a/r per spedire i documenti).

La nostra associazione aiuterà i partecipanti selezionati in tutto il processo tecnico e formativo e sosterrà i partecipanti nel caso in cui sorgessero problemi in tutte le fasi del progetto (pre partenza, svolgimento del progetto, post progetto).

Per candidarti al progetto o per ulteriori informazioni inviare un’email a: silvia.crocitta@hotmail.com (inserire in copia come destinatario anche: newdealvolontariato@gmail.com)

Responsabile del progetto: Silvia Crocitta

La candidatura deve contenere il Curriculum Vitae del partecipante e un pensiero personale sul perché ci si candidi al progetto

Scadenza presentazione candidature 08/02/2013