8 gennaio Sustainable Urban Conservation and Urban Metabolism*

Serie di Seminari sull'Internazionalizzazione della Mediterranea

Cooperazione di ricerca internazionale della Mediterranea con il MIT
Sustainable Urban Conservation and Urban Metabolism

Presentazione di risultati e programmi futuri

Martedì 08.01.2013, ore 10:00-12:00, Salone Dipartimento PAU

Dalla collaborazione tra Mediterranea e MIT nasce la ricerca “Sustainable Urban Conservation and Urban Metabolism”, presentata oggi nel seminario organizzato dal PAU.

Il prof. Enrico Massimo, responsabile Laboratorio Universitario di Geomatic Valuation “PauGis”, ha presentato gli esiti della ricerca congiunta sul recupero energetico negli edifici storici di due quartieri a Reggio Calabria e Boston: una simulazione basata sui risultati raggiunti in termini di miglioramento della qualità della vita e risparmio. A Reggio, per esempio, la Sala udienze del Tar all’isolato 128. L’edificio è stato coibentato con pannelli di sughero, garantendo un risparmio energetico del 76%.
All’incontro è intervenuto il delegato ai rapporti internazionali, prof. Carlo Morabito. Il prof. Francesco Suraci che ha portato i saluti della prof.ssa Simonetta Valtieri, direttore del Pau.
Il consigliere del Tar Salvatore Gatto Costantino, ha testimoniato il positivo impatto della coibentazione nel Salone udienze.
I piani di intervento sono stati consegnati dal Laboratorio agli Enti locali.

Nell'accordo stipulato con la prestigios università statunitense, la possibilità per gli studenti di conseguire la doppia laurea.

Introduzione

Domenico Enrico MASSIMO, responsabile Laboratorio Universitario di Geomatic Valuation “PauGis”

Prof. Pasquale CATANOSO, Magnifico Rettore
Prof. Adolfo SANTINI, Prorettore Vicario
Prof.ssa Simonetta VALTIERI, Direttore Dipartimento PAU e Coordinatrice Dottorato in Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali

Resoconto e linee di ricerca futura Mediterranea-MIT
Dr. Antonino BARBALACE, Visiting Scholar al MIT, Post-Doc Dipartimento PAU, referente scientifico del Laboratorio Universitario di Geomatic Valuation “PauGis”

Dibattito

Prof. Carlo MORABITO, Prorettore all'Internazionalizzazione

Comunicato

Il Dipartimento PAU dell'Università Mediterranea, mediante il Laboratorio universitario di Geomatic Valuation “PauGis”, ha da anni messo a punto l'approccio valutativo “Sustainable Urban Conservation” di supporto a un intervento rispettoso e compatibile di manutenzione delle città esistenti, al fine di abbattere del 50-60% gli attuali consumi di energia “civile” (di cui buona parte dissolta per i condizionatori d aria) e i conseguenti impatti:

• in termini di estrazione e consumo di risorse (specie minerarie fossili);
  • in termini di conseguente inquinamento atmosferico e pollution.

La generalizzazione di tale strategia conservativa definita dal PAU e dei modelli valutativi, a cura del Laboratorio Universitario di Geomatic Valuation “PauGis”, consente la simulazione e programmazione di strategie di efficienza energetica per isolati urbani e interi quartieri.

È stata definita una strategia economica e finanziaria per trasformare il Quartiere Latino (intorno alla Città Universitaria) in un innovativo distretto ad efficienza energetica. Recentemente gli interventi di Efficienza Energetica sono stati coordinati con quelli di sicurezza Sismica in modo da ottimizzare un solo cantiere per più finalità, realizzando un intenso inter-scambio e integrazione tra l’Estimo operativo e le discipline di Ingegneria sismica.

Tale strategia integrata è in corso di applicazione nel mondo reale con cantierizzazione di edifici prototipali nel Quartiere Latino di Reggio Calabria.

Nell’ambito del framework di ricerca, il Dipartimento PAU, mediante il Laboratorio universitario di Geomatic Valuation “PauGis”, ha attivato un’esperienza di ricerca internazionale con il Massachusetts Institute of Technology (MIT, Cambridge, Usa) per approfondire insieme e applicare alle città l'approccio valutativo Sustainable urban conservation.

Ciò anche mediante il soggiorno presso il MIT di un Post-Doc del Dipartimento PAU, già dottore di ricerca del Dipartimento PAU, referente del PauGis e già manager.

L'approccio della Mediterranea su Sustainable urban conservation è diventato la base teorica e metodologica della comune ricerca, estesa al tema “Urban Metabolism”.

Quest'ultimo ha l'obiettivo di costruire un modello capace di valutare, anche economicamente, a scala di città il flusso e i consumi totali di energia. Il modello MIT di Urban metabolism converge con l'approccio valutativo e finanziario ed economico del PAU per la stima anche economica e nel tempo dell'efficienza energetica.

L'integrazione del modello Urban metabolism e dell'approccio valutativo Sustainable Urban Conservation del PAU potrà contribuire ad affrontare l'emergere del global warming attraverso soluzioni virtuose locali bio-eco-compatibili, e a fornire a cittadini, associazioni, comunità locali, comuni, regioni le strategie, le basi, le tattiche finanziarie, gli strumenti tecnici, le sequenze programmatiche per valutare l'efficienza energetica e climatica alle varie scale spaziali e insediative: dall'architettura, ai quartieri, alle intere città.

Manifesto allegato

Video disponibili nel canale YouTube