19 dicembre Concerto di Natale

Serata in tono natalizio al Teatro Cilea dove l'Università Mediterranea ha concluso il 2012 con il concerto organizzato in collaborazione con il Conservatorio e il coro del Cilea.

Il rettore, Pasquale Catanoso, ha fatto gli onori di casa accogliendo gli invitati. Il Prefetto e il procuratore Di Landro erano tra il numeroso pubblico che ha riempito platea e palchi, rendendo ancora più emozionante l'esibizione.

Quasi due ore di musica nel programma diviso in due parti. La prima basata sulle arie più celebri dell'Elisir d'Amore di Gaetano Donizetti. Introdotti dal coro, Giuseppe Distefano (Nemorino), Adina e Giannetta(Pamela Chiriaco e Silvia Ielo), Belcore e un ottimo Vincenzo Nizzardo nei panni del dottor Dulcamara a brandire l'elisir miracoloso. A completare il cast Alessio Goldstein Gatto.

Ottimo equilibrio nella direzione tra il tono giocoso della prima parte e l'accelerazione sul tema natalizio della seconda. Il maestro Presutti ha condotto coro e orchestra dal romanticismo del "Và pensiero" ai classici "Amazing grace" e "White Christmas" per chiudere sempre con Verdi a calici alzati.

Con il Concerto di Natale, l'Università Mediterranea augura alla sua città un Buon Natale con il proposito di contribuire ad una nuova stagione per Reggio attraverso l'impegno nella ricerca, nella formazione dei ragazzi che l'hanno scelta e la promozione della Cultura.

Concerto di Natale

mercoledì 19 dicembre 2012, alle ore 21.00

Soprano: Pamela Chiriaco - Soprano: Silvia Ielo - Tenore: Giuseppe Distefano - Baritono: Vincenzo Nizzardo - Basso: Alessio Goldstein Gatto

Orchestra del Conservatorio F. Cilea