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LABORATORIO DI COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 1

Corso Architettura
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022

Modulo: COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 1

Corso Architettura
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/14
Anno Primo anno
Unità temporale
Ore aula 60
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale:

Docente GIUSEPPE CARLO ARCIDIACONO
Obiettivi L’insegnamento si svolge nel secondo semestre e descrive l’Architettura come processo logico-costruttivo.
Obiettivi formativi qualificanti: affrontare in modo elementare i principali concetti disciplinari inerenti al progetto di un edificio, attraverso esercizi di composizione e scomposizione dell’architettura –
Obiettivi formativi specifici: comprensione e progetto di un piccolo organismo architettonico – elaborare il progetto architettonico come sintesi razionale di percorsi analitici costruttivi
Programma Progetto di una casa unifamiliare isolata: le scale metriche di rappresentazione e controllo del progetto – le misure antropometriche dell’architettura – i principi costruttivi e distributivi del progetto – modelli e tipi edilizi di riferimento – tecniche costruttive ed esiti formali .
Risultati attesi (acquisizione di conoscenze da parte dello studente)
Comprendere i principi e i problemi principali della progettazione architettonica, concentrandosi sul coordinamento degli aspetti estetici, delle esigenze costruttive, degli aspetti economici del progetto architettonico.
Gli studenti saranno in grado di presentare le proprie scelte progettuali in modo corretto ed efficiente, dimostrando il sistema teorico, il processo scientifico e la fattibilità della costruzione del progetto architettonico.
Tipologia delle attività formative
Lezioni ore/anno in aula: 10 ore - Esercitazioni ore/anno in aula: 50 ore (per ciascuno dei corsi B ed A)
Lavoro autonomo dello studente
Esplicitare modalità, contenuti e tempi della componente di lavoro che lo studente dovrà svolgere autonomamente al di fuori delle ore di didattica frontale erogata per ciascuno dei corsi B ed A
30 ore per studio a casa – 30 ore per studio e ricerche in biblioteche – 30 ore per partecipazione a seminari
Testi docente
Bibliografia di riferimento: Francesco Cellini, Manualetto, Cluva-Cittastudi, Venezia-Milano 1991.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di:
MERCOLEDI' 12.00-14.00

ricevimento previo appuntamento
all'indirizzo e-mail istituzionale
giuseppe.arcidiacono@unirc.it
Ricevimenti di:
orario di ricevimento per il II semestre aa 2022-23

il Prof. Arcidiacono Giuseppe riceve GIOVEDI' 13.30-14.30 presso ufficio del docente stanza 16 stecca seconda dip. dArTe previo appuntamento per e-mail a giuseppe.arcidiacono@unirc.it
Ricevimenti di:
orario di ricevimento per il I semestre aa 2022-23

il Prof. Arcidiacono Giuseppe riceve MERCOLEDI' 08.30-09.30 presso ufficio del docente stanza 16 stecca seconda dip. dArTe previo appuntamento per e-mail a giuseppe.arcidiacono@unirc.it

Ricevimenti di:
Il Prof. Arcidiacono Giuseppe riceve GIOVEDI' 13.30-14.30 presso ufficio docente dArTe previo appuntamento per e-mail a giuseppe.arcidiacono@unirc.it
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Canale: M-Z

Docente GIUSEPPE CARLO ARCIDIACONO
Obiettivi L’insegnamento si svolge nel secondo semestre e descrive l’Architettura come processo logico-costruttivo.
Obiettivi formativi qualificanti: affrontare in modo elementare i principali concetti disciplinari inerenti al progetto di un edificio, attraverso esercizi di composizione e scomposizione dell’architettura –
Obiettivi formativi specifici: comprensione e progetto di un piccolo organismo architettonico – elaborare il progetto architettonico come sintesi razionale di percorsi analitici costruttivi
Programma Progetto di una casa unifamiliare isolata: le scale metriche di rappresentazione e controllo del progetto – le misure antropometriche dell’architettura – i principi costruttivi e distributivi del progetto – modelli e tipi edilizi di riferimento – tecniche costruttive ed esiti formali .
Risultati attesi (acquisizione di conoscenze da parte dello studente)
Comprendere i principi e i problemi principali della progettazione architettonica, concentrandosi sul coordinamento degli aspetti estetici, delle esigenze costruttive, degli aspetti economici del progetto architettonico.
Gli studenti saranno in grado di presentare le proprie scelte progettuali in modo corretto ed efficiente, dimostrando il sistema teorico, il processo scientifico e la fattibilità della costruzione del progetto architettonico.
Tipologia delle attività formative
Lezioni ore/anno in aula: 10 ore - Esercitazioni ore/anno in aula: 50 ore (per ciascuno dei corsi B ed A)
Lavoro autonomo dello studente
Esplicitare modalità, contenuti e tempi della componente di lavoro che lo studente dovrà svolgere autonomamente al di fuori delle ore di didattica frontale erogata per ciascuno dei corsi B ed A
30 ore per studio a casa – 30 ore per studio e ricerche in biblioteche – 30 ore per partecipazione a seminari
Testi docente
Bibliografia di riferimento: Francesco Cellini, Manualetto, Cluva-Cittastudi, Venezia-Milano 1991.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di:
MERCOLEDI' 12.00-14.00

ricevimento previo appuntamento
all'indirizzo e-mail istituzionale
giuseppe.arcidiacono@unirc.it
Ricevimenti di:
orario di ricevimento per il II semestre aa 2022-23

il Prof. Arcidiacono Giuseppe riceve GIOVEDI' 13.30-14.30 presso ufficio del docente stanza 16 stecca seconda dip. dArTe previo appuntamento per e-mail a giuseppe.arcidiacono@unirc.it
Ricevimenti di:
orario di ricevimento per il I semestre aa 2022-23

il Prof. Arcidiacono Giuseppe riceve MERCOLEDI' 08.30-09.30 presso ufficio del docente stanza 16 stecca seconda dip. dArTe previo appuntamento per e-mail a giuseppe.arcidiacono@unirc.it

Ricevimenti di:
Il Prof. Arcidiacono Giuseppe riceve GIOVEDI' 13.30-14.30 presso ufficio docente dArTe previo appuntamento per e-mail a giuseppe.arcidiacono@unirc.it
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA

Corso Architettura
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/18
Anno Primo anno
Unità temporale
Ore aula 60
Attività formativa Attività formative di base

Canale unico

Docente TOMMASO MANFREDI
Obiettivi Il Corso riguarda lo sviluppo storico dell’architettura occidentale dalla fine del XIX al XXI secolo. Nell’ambito di questa ampia periodizzazione si affronteranno i processi evolutivi generali e i più significativi aspetti paradigmatici riguardanti movimenti culturali, singole personalità e opere. Lezioni di approfondimento verranno dedicate alla formazione dell’architetto, agli strumenti e alle modalità della diffusione internazionale dei linguaggi dell’architettura.
Si intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti per l’interpretazione e l’analisi critica dell’architettura del periodo in questione. In questo contesto si richiederà particolare attenzione all'analisi della trasformazione del linguaggio dell’architettura nel suo rapporto con la cultura storica e con l’evoluzione della pratica costruttiva e del concetto di città e di territorio.
Programma - Premesse della modernità: Europa e Stati Uniti tra fine Ottocento e primo Novecento.
- I pionieri del moderno nel rapporto con le radici culturali.
- Gli architetti radicali e la storia.
- Il movimento moderno in Europa e le sue linee di sviluppo nazionali - le “avanguardie”.
- Architettura e storia nei regimi totalitari in Europa.
- L’“altra modernità” in Italia nella prima metà del Novecento.
- L’architettura e la ricostruzione postbellica: il caso italiano.
- L’architettura del secondo Novecento in Europa, America Latina, Australia, Giappone
- L’architettura contemporanea negli Stati Uniti.
- La fine del Novecento: “complessità e contraddizione”.
- Tematiche e tendenze dell’architettura del XXI secolo.
Testi docente - W.J.R. Curtis, L’architettura moderna dal 1900, Phaidon, Londra, 2006 (II ed. italiana);
- K. Frampton, Storia dell’architettura moderna, Zanichelli, Bologna 2008, cap. 7, pp. 407-458.

Testo consigliato:
- E. Della Piana, G. Montanari, Una storia dell’architettura contemporanea, UTET, Torino, 2021 (seconda edizione).
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Descrizione Descrizione
modalità di esame (programma) Descrizione
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

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