Corso | Architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Corso | Architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/14 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | GIUSEPPE CARLO ARCIDIACONO |
Obiettivi | L’insegnamento si svolge nel secondo semestre e descrive l’Architettura come processo logico-costruttivo. Obiettivi formativi qualificanti: affrontare in modo elementare i principali concetti disciplinari inerenti al progetto di un edificio, attraverso esercizi di composizione e scomposizione dell’architettura – Obiettivi formativi specifici: comprensione e progetto di un piccolo organismo architettonico – elaborare il progetto architettonico come sintesi razionale di percorsi analitici costruttivi |
Programma | Progetto di una casa unifamiliare isolata: le scale metriche di rappresentazione e controllo del progetto – le misure antropometriche dell’architettura – i principi costruttivi e distributivi del progetto – modelli e tipi edilizi di riferimento – tecniche costruttive ed esiti formali . Risultati attesi (acquisizione di conoscenze da parte dello studente) Comprendere i principi e i problemi principali della progettazione architettonica, concentrandosi sul coordinamento degli aspetti estetici, delle esigenze costruttive, degli aspetti economici del progetto architettonico. Gli studenti saranno in grado di presentare le proprie scelte progettuali in modo corretto ed efficiente, dimostrando il sistema teorico, il processo scientifico e la fattibilità della costruzione del progetto architettonico. Tipologia delle attività formative Lezioni ore/anno in aula: 10 ore - Esercitazioni ore/anno in aula: 50 ore (per ciascuno dei corsi B ed A) Lavoro autonomo dello studente Esplicitare modalità, contenuti e tempi della componente di lavoro che lo studente dovrà svolgere autonomamente al di fuori delle ore di didattica frontale erogata per ciascuno dei corsi B ed A 30 ore per studio a casa – 30 ore per studio e ricerche in biblioteche – 30 ore per partecipazione a seminari |
Testi docente | Bibliografia di riferimento: Francesco Cellini, Manualetto, Cluva-Cittastudi, Venezia-Milano 1991. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Docente | GIUSEPPE CARLO ARCIDIACONO |
Obiettivi | L’insegnamento si svolge nel secondo semestre e descrive l’Architettura come processo logico-costruttivo. Obiettivi formativi qualificanti: affrontare in modo elementare i principali concetti disciplinari inerenti al progetto di un edificio, attraverso esercizi di composizione e scomposizione dell’architettura – Obiettivi formativi specifici: comprensione e progetto di un piccolo organismo architettonico – elaborare il progetto architettonico come sintesi razionale di percorsi analitici costruttivi |
Programma | Progetto di una casa unifamiliare isolata: le scale metriche di rappresentazione e controllo del progetto – le misure antropometriche dell’architettura – i principi costruttivi e distributivi del progetto – modelli e tipi edilizi di riferimento – tecniche costruttive ed esiti formali . Risultati attesi (acquisizione di conoscenze da parte dello studente) Comprendere i principi e i problemi principali della progettazione architettonica, concentrandosi sul coordinamento degli aspetti estetici, delle esigenze costruttive, degli aspetti economici del progetto architettonico. Gli studenti saranno in grado di presentare le proprie scelte progettuali in modo corretto ed efficiente, dimostrando il sistema teorico, il processo scientifico e la fattibilità della costruzione del progetto architettonico. Tipologia delle attività formative Lezioni ore/anno in aula: 10 ore - Esercitazioni ore/anno in aula: 50 ore (per ciascuno dei corsi B ed A) Lavoro autonomo dello studente Esplicitare modalità, contenuti e tempi della componente di lavoro che lo studente dovrà svolgere autonomamente al di fuori delle ore di didattica frontale erogata per ciascuno dei corsi B ed A 30 ore per studio a casa – 30 ore per studio e ricerche in biblioteche – 30 ore per partecipazione a seminari |
Testi docente | Bibliografia di riferimento: Francesco Cellini, Manualetto, Cluva-Cittastudi, Venezia-Milano 1991. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/18 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative di base |
Docente | TOMMASO MANFREDI |
Obiettivi | Il Corso riguarda lo sviluppo storico dell’architettura occidentale dalla fine del XIX al XXI secolo. Nell’ambito di questa ampia periodizzazione si affronteranno i processi evolutivi generali e i più significativi aspetti paradigmatici riguardanti movimenti culturali, singole personalità e opere. Lezioni di approfondimento verranno dedicate alla formazione dell’architetto, agli strumenti e alle modalità della diffusione internazionale dei linguaggi dell’architettura. Si intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti per l’interpretazione e l’analisi critica dell’architettura del periodo in questione. In questo contesto si richiederà particolare attenzione all'analisi della trasformazione del linguaggio dell’architettura nel suo rapporto con la cultura storica e con l’evoluzione della pratica costruttiva e del concetto di città e di territorio. |
Programma | - Premesse della modernità: Europa e Stati Uniti tra fine Ottocento e primo Novecento. - I pionieri del moderno nel rapporto con le radici culturali. - Gli architetti radicali e la storia. - Il movimento moderno in Europa e le sue linee di sviluppo nazionali - le “avanguardie”. - Architettura e storia nei regimi totalitari in Europa. - L’“altra modernità” in Italia nella prima metà del Novecento. - L’architettura e la ricostruzione postbellica: il caso italiano. - L’architettura del secondo Novecento in Europa, America Latina, Australia, Giappone - L’architettura contemporanea negli Stati Uniti. - La fine del Novecento: “complessità e contraddizione”. - Tematiche e tendenze dell’architettura del XXI secolo. |
Testi docente | - W.J.R. Curtis, L’architettura moderna dal 1900, Phaidon, Londra, 2006 (II ed. italiana); - K. Frampton, Storia dell’architettura moderna, Zanichelli, Bologna 2008, cap. 7, pp. 407-458. Testo consigliato: - E. Della Piana, G. Montanari, Una storia dell’architettura contemporanea, UTET, Torino, 2021 (seconda edizione). |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
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