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MATERIALI, INNOVAZIONE E SPERIMENTAZIONE PER IL PROGETTO

Corso Architettura
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2020/2021
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/12
Anno Primo anno
Unità temporale
Ore aula 60
Attività formativa

Canale unico

Docente FRANCESCA GIGLIO
Obiettivi Il corso è finalizzato all’acquisizione di specifiche competenze sul rapporto tra Innovazione - Tecnologia – Design. L’obiettivo è quello di individuare le dinamiche innovative che si innescano nel progetto, per rispondere al processo di transizione verso l’ Economia Circolare, nel settore delle costruzioni, coinvolgendo tutti gli stakeholder dei processi produttivi/costruttivi. In particolare, si vuole condurre gli studenti ad una riflessione in cui le condizioni emergenziali, (tra cui anche quella post-pandemica) diventano driver d’innovazione costruttiva nel contesto dell’Economia Circolare e nel ruolo chiave che assumono le soluzioni spaziali, costruttive e ambientali nel progetto, per rispondere a tali nuove esigenze. Ridurre al minimo gli sprechi, progettare spazi flessibili, mantenere in uso più a lungo prodotti e materiali, rigenerare i sistemi naturali, convertendo la linearità dei processi di trasformazione verso la loro circolarità, sono alcune delle possibili azioni dell’approccio del Circular Design. Ai fini degli obiettivi qualificanti il Corso di Studi, si intende far acquisire un metodo di lavoro sistematico, costruito sulla base di un quadro teorico di riferimento sulle tematiche trattate e fornire strumenti di progettazione in grado di affrontare problemi progettuali e tecnologici che caratterizzano soluzioni costruttive a carattere temporaneo, rispondendo alle esigenze di processi costruttivi reversibili, utilizzo di materiali e tecnologie anche non convenzionali, sistemi costruttivi a secco che garantiscano facilità di assemblaggio/disassemblaggio.
Il Corso, attraverso il proprio percorso di ricerca e sperimentazione progettuale, vuole dare un contributo all’attuazione di alcuni obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030 :
11 Sustainable cities and communities
12 Responsible consumption and production
13 Climate Action
Programma Il progetto di architettura, alle diverse scale di intervento, è sempre più sollecitato da una generalizzata condizione di emergenza ambientale permanente che riguarda diversi aspetti: i cambiamenti climatici, le situazioni post-catastrofe, le situazioni sociali relative ai flussi migratori o ad altre utenze deboli, a cui si aggiunge una condizione post-pandemia che rappresenta l’attuale momento in cui viviamo e a cui il settore delle costruzioni è chiamato a rispondere. Le condizioni emergenziali rappresentano uno stimolante terreno di sperimentazione, delineando nuove traiettorie di innovazione, come fattore abilitante i processi di Economia circolare. La necessità di rispondere alle esigenze che una emergenza pone, in tempi brevi, con poche risorse disponibili (materiche ed energetiche) preferibilmente in loco, trova risposte attraverso tecnologie e processi costruttivi Low-Tech, in termini di efficacia ed efficienza, con riferimento al consumo sostenibile di risorse non rinnovabili e alla riduzione dei rifiuti. Il corso si baserà su una metodologia di lavoro strettamente connessa alle esigenze attuali e alle strategie programmatiche a livello europeo, nazionale e locale che tracciano i nuovi scenari post emergenziali. Questi ultimi infatti richiamano l’attenzione sull’importanza della progettazione, sull’attivazione di dinamiche di Open Innovation, Circular Design, Design for Disassembly, evidenziando l’impatto sociale, economico e ambientale di misure innovative e sostenibili che mettono al centro l’uomo e l’ambiente. Ne è un esempio il White Paper “Design tech for future” documento programmatico - per la ripartenza post Covid 19 - predisposto da una Task force di progettisti, aziende, imprese, che espone in che modo il design, unito all’innovazione tecnologica, può svolgere un ruolo centrale nel superamento della crisi sanitaria ed economica , individuando 13 tematiche su cui poter lavorare. Sostenibilità, Tecnologia e Flessibilità rappresentano tre chiavi comuni relativamente all’approccio che il progetto dovrà assumere. Ne emerge una visione in cui è necessario riprogettare il ciclo di vita di edifici e spazi urbani, rispetto ad una loro Temporaneità funzionale, considerando la scelta di materiali compatibilmente con le risorse disponibili e in relazione a un loro possibile riuso, spingendo quindi sulla necessità di optare per componenti da assemblare e disassemblare, in un’ottica di circolarità delle risorse. La prima parte del corso, a carattere teorico, descriverà i presupposti scientifici su cui si basano le dinamiche del rapporto tra Emergenza, Temporaneità, Innovazione, Economia Circolare, sia attraverso la bibliografia di base e specifica per ogni argomento, sia attraverso lo studio di rapporti predisposti da fondazioni di ricerca e organizzazioni quali Ellen Mc Arthur Foundation, Arup, CEO, WBCDS. La seconda parte del corso, a carattere laboratoriale, affronterà aspetti più specifici, connessi alla tipologia di lavoro proposto, applicando modelli di business basati sull’economia circolare, proposti dalle stesse organizzazioni e applicati al settore delle costruzioni (come spazi flessibili, risorse adattabili, edifici riposizionabili).
Il tema progettuale sarà scelto in funzione dei documenti programmatici analizzati e delle esigenze evidenziate, anche affrontando destinazioni d’uso differenti. Il progetto dovrà essere controllato in tutto il suo sviluppo esecutivo, attraverso l’uso di tecnologie innovative a secco, materiali non convenzionali (recuperati, riciclati, riusati), componenti modulari, con l’obiettivo di proporre soluzioni progettuali e costruttive ecoefficienti rispetto alle caratteristiche ambientali dei luoghi d’intervento.
La sperimentazione progettuale è orientata quindi ai principi del Circular building , Reversible Building Design, Design Thinking, fornendo agli studenti competenze scientifiche e tecniche sul tema, indagandone gli ambiti in evoluzione e applicandoli al settore costruttivo.

Risultati attesi (acquisizione di conoscenze da parte dello studente)
I risultati attesi riguardano la capacità dello studente di acquisire un metodo di lavoro scientifico ed elaborare una proposta progettuale a carattere esecutivo. Tale metodo di lavoro, prevede quindi, che gli studenti acquisiscano conoscenze:
- sugli aspetti teorici relativi al rapporto tra Innovazione- Emergenza- Economia Circolare
- sulle problematiche tecnologiche che riguardano il progetto esecutivo
- sugli aspetti tecnico –costruttivi connessi alla scelta di soluzioni tecnologiche Low Tech e circolari, ad alta efficienza energetica e ambientale.
Le competenze acquisite riguarderanno quindi sia aspetti teorici connessi alle discipline e ai temi affrontati, sia aspetti specialistici connessi alla elaborazione e sviluppo del progetto esecutivo della proposta progettuale.
Testi docente Bibliografia di base:
• Antonini E., Boeri A. Giglio F. (2020) Emergency driven innovation. Low tech buildings and Circular Design, Springer
• Imperadori M (2019) Active house. Progettazione e innovazione con tecnologie di costruzione stratificata a secco, Maggioli Editore
• Jonker J et al (2018)Organising for the Circular Economy. Workbook for developing Circular Business Models (www.newbusinessmodel.info)
• Rogora A. Lo Bartolo D.(2013), Costruire alternativo. Materiali e tecniche alternative per un'architettura sostenibile, Wolters Kluwer Italia
• Guldager Jensen K., Sommer J. (2018) Building a circular future, Guldager Jensen K., Sommer J.

Documenti:
• White Paper “Design tech for Future”.Design e tecnologia per progettare il mondo dopo il COVID -19 , Design Tech
• Arup, Ellen Mc Arthur Foundation (2020) From Principles to Practice: Realising the value of circular economy in real estate, Research report
• GBC Italia (2019) Economia circolare in edilizia, position paper
• Atlante italiano economia circolare. Linee guida


Durante il corso saranno fornite indicazioni bibliografiche, ppt e dispense specifiche sugli argomenti trattati

Sitografia di riferimento (ancora da verificare/approfondire)
- www.materialdesign.it
- www.modulo.net
- www.ediliziainrete.it
- www.edilportale.it
- www.ilprogettosostenibile.it
- www.infobuildenergia.it
- http://www.circulareconomyasia.org/circular-design/

Riviste di settore:
Per esempi progettuali: Arketipo, Azero, Detail, Modulo, The Plan, Progettare, El Croquis,Casabella
Per gli aspetti teorici: Techne, Agathon
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

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