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PROJECT MANAGEMENT GESTIONE OO.PP. E CANTIERE

Corso Architettura
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2020/2021
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/12
Anno Terzo anno
Unità temporale
Ore aula 60
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale: A-L

Docente CONSUELO NAVA
Obiettivi La disciplina “Project Management delle Opere Pubbliche e Cantiere”, contribuisce all’offerta formativa del CdS in Architettura LM4, con l’ambizione di promuovere la conoscenza e l’apprendimento dei quadri conoscitivi sul “processo edilizio di tipo innovato e completo” e “sul ruolo e operatività degli attori che intervengono nella sua gestione”, con riferimento “alla centralità del progetto”, come garanzia della fattibilità delle opere e della qualità degli interventi, nei processi di gestione delle risorse (materiali e immateriali). L’ambito disciplinare in cui si muove l’insegnamento fa particolare riferimento alla cultura tecnologica del progetto ambientale, alla sua capacità paradigmatica e esperienziale di produrre tali qualità attraverso il progetto interscalare, il suo metodo e i protocolli applicativi, in grado di misurare il rapporto tra gestione delle risorse, la realizzazione dei manufatti e il controllo della loro qualità, in tutte le fasi del processo realizzativo.
Le modalità con cui si gestiscono i cicli di vita del progetto e il ciclo gestionale di tipo realizzativo delle opere pubbliche, fino al cantiere, assumono, nella formazione di un architetto contemporaneo, l’esperienza più diretta e critica, in un tempo molto sensibile in cui la trasformazione dell’ambiente costruito si muove tra requisiti di sostenibilità e ecologia ed economia delle risorse, tra competenze di settore e transdisciplinarietà dei contributi degli attori, in tutte le fasi evolutive del progetto/processo.
La responsabilità dell’architetto, operatore per eccellenza dotato di capacità manageriali e gestionali delle informazioni, di tipo organizzativo - procedurale e capace rilevatore delle istanze tecnico-sociali, così come delle innovazioni tecnologiche e strumentali, si qualifica con un’esperienza diretta di apprendimento, che fin dalla fase formativa universitaria, può indirizzare verso conoscenze specifiche e statuti disciplinari, in grado di orientare scelte, operatività e competenze in tema di gestione delle opere pubbliche (o di pubblica utilità) e del cantiere, assumendo ruoli di “project management” nella gestione di progetti e programmi complessi.
Il dominio normativo e tecnico di riferimento evidenzia, esso stesso, una disciplina in forte evoluzione, proprio in conseguenza del ruolo che le innovazioni tecniche e la produzione di mercato hanno assunto posizionandosi nel processo edilizio, con la loro capacità di qualificare il profilo ambientale dei prodotti e/o dei modelli realizzativi. In tale ambito gli strumenti di valutazione e certificazione del progetto, dei prodotti sulla qualità ambientale, della sicurezza e dell’efficacia dell’operatività del cantiere, divengono veri e propri assets conoscitivi e organizzativi nel ruolo e nei compiti del project manager.
In tutto questo, l’effetto dirompente che hanno le tecnologie trasferite dai processi digitali e di tipo additivo, così come nel progetto dalla produzione elaborativa della modellazione e/o parametrica, o ancora della sensoristica e della pre-prototipazione, per la valutazione prestazionale già in fase di fattibilità degli interventi e delle realizzazioni, indirizzano la complessità del convenzionale “piano di lavoro”. Ci si orienta verso metodi di project management più “agili” e riferiti strettamente alla necessità di coniugare obiettivi di efficienza con quelli di efficacia, equazione fondativa nei processi di realizzazione delle opere pubbliche di tipo sostenibile. L’approfondimento tematico “sull’Agile Method” applicato al settore delle costruzioni, innova il ciclo gestionale delle opere pubbliche e del cantiere e viene affrontato con particolare approfondimento nella proposta didattica presentata.
Tutti i caratteri evidenziati, perseguono l’obiettivo di formare lo studente, all’interno dei quadri tecnici e normativi di riferimento, ma ancora di più sugli scenari di “design avanzato” e di “cantiere verde”, che possono essere prodotti con scelte assolutamente dedicate alle differenti tipologie di opere pubbliche (interventi ex novo e sull’esistente). Si tratteranno argomenti e esperienze applicative approfondite sui temi del Project Management delle opere pubbliche, affidato all’architetto, con riferimento al loro contesto ambientale e socio-produttivo, alla migliore qualificazione del rapporto committente-utente e stazione appaltante e alle verifiche di tracciabilità normativa e dei regolamenti di settore; alla logica con cui la gestione dei processi complessi, viene condotta su tutti gli aspetti formativi di “un’architettura” da realizzare (forma, tecnologie e materiali, struttura, impianti e forniture servizi). Con particolari intenzioni e casi illustrati, si forniranno informazioni che riferiscono sulla più complessa gestione del ciclo di vita di un progetto di tipo sostenibile, in cui i termini dell’interscalarità, delle informazioni grafiche e tecniche del progetto, della visualizzazione di alternative su capacità prestazionali e attributi tecnici e operativi, della interdisciplinarietà del team e dell’organizzazione di progetti multipli, divengono il modo per “assicurare la qualità totale” dell’opera e del suo cantiere.
Tali temi verranno affrontati e proposti, con lezioni, applicazioni e seminari nelle unità didattiche tematiche esplicitate di seguito nel programma del corso. E’ disciplina inserita nell’albo dei corsi erasmus attivi.

Programma Il programma del corso si attua al primo semestre, con 12 settimane di attività che prevedono lezioni, seminari, applicazioni, esercitazioni e verifiche intermedie.
I contenuti del programma si articolano in due Unità Tematiche:

UT1 – I cicli di vita del progetto sostenibile
1° settimana: Lezione 1 di prolusione – La cultura tecnologica del progetto sostenibile (paradigmi, metodo, gestione del progetto complesso)
2°/3° settimana: Lezione 2 – Edifici Sostenibili / processo/progetto innovato (gestione delle informazioni tecniche e grafiche, processi ideativi e realizzativi, valutazione del profilo energetico-ambientale, cantiere verde) + Approfondimento Monografico su opere di R.Piano, dal progetto al cantiere (Il Sole 24 ore a Milano-riqualificazione su edificio esistente; Il Muse a Trento, edificio nuovo)
4° settimana: Lezione 3 – Advanced Sustainable Design + Approfondimento Monografico: S2_Home, Off-site e Off-shore
5° settimana: Seminario Integrato: Advanced Resilient Design, Advanced Circular Design, Advanced Impact Design (a cura dei cultori della materia)
6°/7° settimana: Applicazione su Caso Studio (lavoro in gruppo) – (verifica su UT1)
Seminario e illustrazione del caso – Il campus dell’Innovazione Automotive in Val di Sangro (cfr bibliogr.)

UT2 – Il ciclo gestionale delle opere pubbliche e del cantiere
8° settimana: Lezione 4 – Gestione delle Opere Pubbliche: quadri normativi di riferimento; tempi, costi, qualità e risorse; il ruolo del project manager. + Approfondimento Monografico: Agile Method per il Project management applicato al settore delle Costruzioni.
9° settimana: Seminario – Gestione dell’Appalto – Piano di lavoro, attività e documenti + esperienze applicative (a cura invitato esterno)
10° settimana: Seminario – Gestione della Sicurezza, dal progetto al cantiere + esperienze applicative (a cura invitato esterno)
11° settimana: Seminario – Gestione del Cantiere e Direzione dei lavori + esperienze applicative (a cura invitato esterno)
12° settimana: Verifica e Test (singolo) – (verifica su UT2)
Test su argomenti e approfondimenti - Il ciclo gestionale delle opere pubbliche e del cantiere

L’erogazione della didattica avverrà attraverso presentazioni ppt, video, esposizione materiali, etc.
Testi docente Libri di riferimento della docente – UT 1
Nava C., (2019), Design Driven Innovation “off-shore” e “off-site”, Quaderni SID, n.1, Aracne ed., Roma
Nava C., (2019), Sezioni Sostenibili. Design e Informazioni per il progetto ipertesto, Aracne ed., Roma
Nava C., (2012), SED_Sustainable energy design, ListLab, Trento
Nava C., (2012), Edifici Sostenibili. Particolari Costruttivi (MANUALE), DEI ed., Roma

Libri di riferimento – UT 2
De Maria C., Cumo F., Sforzini F., (2020), Project Management. Metodologie di gestione dei processi edilizi, Esculapio ed.; Bologna
Russel D. Archibald., (2019), Project Management. La gestione di progetti e programmi complessi, F.Angeli ed., Milano
Nava C., (2020), Agile Method nel Project Management per il settore delle costruzioni, Dispensa e report per attività didattica, dArTe, Unirc.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica

Ulteriori informazioni

Descrizione Descrizione
Programma del Corso _ versione Inglese (dispensa) Descrizione
Programma del Corso _ versione Inglese (dispensa) Descrizione
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

Canale: M-Z

Docente CONSUELO NAVA
Obiettivi La disciplina “Project Management delle Opere Pubbliche e Cantiere”, contribuisce all’offerta formativa del CdS in Architettura LM4, con l’ambizione di promuovere la conoscenza e l’apprendimento dei quadri conoscitivi sul “processo edilizio di tipo innovato e completo” e “sul ruolo e operatività degli attori che intervengono nella sua gestione”, con riferimento “alla centralità del progetto”, come garanzia della fattibilità delle opere e della qualità degli interventi, nei processi di gestione delle risorse (materiali e immateriali). L’ambito disciplinare in cui si muove l’insegnamento fa particolare riferimento alla cultura tecnologica del progetto ambientale, alla sua capacità paradigmatica e esperienziale di produrre tali qualità attraverso il progetto interscalare, il suo metodo e i protocolli applicativi, in grado di misurare il rapporto tra gestione delle risorse, la realizzazione dei manufatti e il controllo della loro qualità, in tutte le fasi del processo realizzativo.
Le modalità con cui si gestiscono i cicli di vita del progetto e il ciclo gestionale di tipo realizzativo delle opere pubbliche, fino al cantiere, assumono, nella formazione di un architetto contemporaneo, l’esperienza più diretta e critica, in un tempo molto sensibile in cui la trasformazione dell’ambiente costruito si muove tra requisiti di sostenibilità e ecologia ed economia delle risorse, tra competenze di settore e transdisciplinarietà dei contributi degli attori, in tutte le fasi evolutive del progetto/processo.
La responsabilità dell’architetto, operatore per eccellenza dotato di capacità manageriali e gestionali delle informazioni, di tipo organizzativo - procedurale e capace rilevatore delle istanze tecnico-sociali, così come delle innovazioni tecnologiche e strumentali, si qualifica con un’esperienza diretta di apprendimento, che fin dalla fase formativa universitaria, può indirizzare verso conoscenze specifiche e statuti disciplinari, in grado di orientare scelte, operatività e competenze in tema di gestione delle opere pubbliche (o di pubblica utilità) e del cantiere, assumendo ruoli di “project management” nella gestione di progetti e programmi complessi.
Il dominio normativo e tecnico di riferimento evidenzia, esso stesso, una disciplina in forte evoluzione, proprio in conseguenza del ruolo che le innovazioni tecniche e la produzione di mercato hanno assunto posizionandosi nel processo edilizio, con la loro capacità di qualificare il profilo ambientale dei prodotti e/o dei modelli realizzativi. In tale ambito gli strumenti di valutazione e certificazione del progetto, dei prodotti sulla qualità ambientale, della sicurezza e dell’efficacia dell’operatività del cantiere, divengono veri e propri assets conoscitivi e organizzativi nel ruolo e nei compiti del project manager.
In tutto questo, l’effetto dirompente che hanno le tecnologie trasferite dai processi digitali e di tipo additivo, così come nel progetto dalla produzione elaborativa della modellazione e/o parametrica, o ancora della sensoristica e della pre-prototipazione, per la valutazione prestazionale già in fase di fattibilità degli interventi e delle realizzazioni, indirizzano la complessità del convenzionale “piano di lavoro”. Ci si orienta verso metodi di project management più “agili” e riferiti strettamente alla necessità di coniugare obiettivi di efficienza con quelli di efficacia, equazione fondativa nei processi di realizzazione delle opere pubbliche di tipo sostenibile. L’approfondimento tematico “sull’Agile Method” applicato al settore delle costruzioni, innova il ciclo gestionale delle opere pubbliche e del cantiere e viene affrontato con particolare approfondimento nella proposta didattica presentata.
Tutti i caratteri evidenziati, perseguono l’obiettivo di formare lo studente, all’interno dei quadri tecnici e normativi di riferimento, ma ancora di più sugli scenari di “design avanzato” e di “cantiere verde”, che possono essere prodotti con scelte assolutamente dedicate alle differenti tipologie di opere pubbliche (interventi ex novo e sull’esistente). Si tratteranno argomenti e esperienze applicative approfondite sui temi del Project Management delle opere pubbliche, affidato all’architetto, con riferimento al loro contesto ambientale e socio-produttivo, alla migliore qualificazione del rapporto committente-utente e stazione appaltante e alle verifiche di tracciabilità normativa e dei regolamenti di settore; alla logica con cui la gestione dei processi complessi, viene condotta su tutti gli aspetti formativi di “un’architettura” da realizzare (forma, tecnologie e materiali, struttura, impianti e forniture servizi). Con particolari intenzioni e casi illustrati, si forniranno informazioni che riferiscono sulla più complessa gestione del ciclo di vita di un progetto di tipo sostenibile, in cui i termini dell’interscalarità, delle informazioni grafiche e tecniche del progetto, della visualizzazione di alternative su capacità prestazionali e attributi tecnici e operativi, della interdisciplinarietà del team e dell’organizzazione di progetti multipli, divengono il modo per “assicurare la qualità totale” dell’opera e del suo cantiere.
Tali temi verranno affrontati e proposti, con lezioni, applicazioni e seminari nelle unità didattiche tematiche esplicitate di seguito nel programma del corso. E’ disciplina inserita nell’albo dei corsi erasmus attivi.

Programma Il programma del corso si attua al primo semestre, con 12 settimane di attività che prevedono lezioni, seminari, applicazioni, esercitazioni e verifiche intermedie.
I contenuti del programma si articolano in due Unità Tematiche:

UT1 – I cicli di vita del progetto sostenibile
1° settimana: Lezione 1 di prolusione – La cultura tecnologica del progetto sostenibile (paradigmi, metodo, gestione del progetto complesso)
2°/3° settimana: Lezione 2 – Edifici Sostenibili / processo/progetto innovato (gestione delle informazioni tecniche e grafiche, processi ideativi e realizzativi, valutazione del profilo energetico-ambientale, cantiere verde) + Approfondimento Monografico su opere di R.Piano, dal progetto al cantiere (Il Sole 24 ore a Milano-riqualificazione su edificio esistente; Il Muse a Trento, edificio nuovo)
4° settimana: Lezione 3 – Advanced Sustainable Design + Approfondimento Monografico: S2_Home, Off-site e Off-shore
5° settimana: Seminario Integrato: Advanced Resilient Design, Advanced Circular Design, Advanced Impact Design (a cura dei cultori della materia)
6°/7° settimana: Applicazione su Caso Studio (lavoro in gruppo) – (verifica su UT1)
Seminario e illustrazione del caso – Il campus dell’Innovazione Automotive in Val di Sangro (cfr bibliogr.)

UT2 – Il ciclo gestionale delle opere pubbliche e del cantiere
8° settimana: Lezione 4 – Gestione delle Opere Pubbliche: quadri normativi di riferimento; tempi, costi, qualità e risorse; il ruolo del project manager. + Approfondimento Monografico: Agile Method per il Project management applicato al settore delle Costruzioni.
9° settimana: Seminario – Gestione dell’Appalto – Piano di lavoro, attività e documenti + esperienze applicative (a cura invitato esterno)
10° settimana: Seminario – Gestione della Sicurezza, dal progetto al cantiere + esperienze applicative (a cura invitato esterno)
11° settimana: Seminario – Gestione del Cantiere e Direzione dei lavori + esperienze applicative (a cura invitato esterno)
12° settimana: Verifica e Test (singolo) – (verifica su UT2)
Test su argomenti e approfondimenti - Il ciclo gestionale delle opere pubbliche e del cantiere

L’erogazione della didattica avverrà attraverso presentazioni ppt, video, esposizione materiali, etc.
Testi docente Libri di riferimento della docente – UT 1
Nava C., (2019), Design Driven Innovation “off-shore” e “off-site”, Quaderni SID, n.1, Aracne ed., Roma
Nava C., (2019), Sezioni Sostenibili. Design e Informazioni per il progetto ipertesto, Aracne ed., Roma
Nava C., (2012), SED_Sustainable energy design, ListLab, Trento
Nava C., (2012), Edifici Sostenibili. Particolari Costruttivi (MANUALE), DEI ed., Roma

Libri di riferimento – UT 2
De Maria C., Cumo F., Sforzini F., (2020), Project Management. Metodologie di gestione dei processi edilizi, Esculapio ed.; Bologna
Russel D. Archibald., (2019), Project Management. La gestione di progetti e programmi complessi, F.Angeli ed., Milano
Nava C., (2020), Agile Method nel Project Management per il settore delle costruzioni, Dispensa e report per attività didattica, dArTe, Unirc.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica

Ulteriori informazioni

Descrizione Descrizione
Programma del Corso _ versione Inglese (programma) Descrizione
Programma del Corso _ versione Italiana (programma) Descrizione
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