Corso | Architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Corso | Architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/17 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative di base |
Docente | GAETANO GINEX |
Obiettivi | Il corso si propone di fornire le nozioni relative alla conoscenza del linguaggio grafico per la rappresentazione dell’architettura e di attivare un processo di apprendimento che, attraverso il disegno, si relazioni con ambiti multidisciplinari (architettura, design, paesaggio) in uno studio sui sistemi, le nozioni e le tecniche della rappresentazione. Si proporrà, inoltre, il disegno dal vero come strumento di conoscenza, analisi e comunicazione e si punterà all’acquisizione di competenze e abilità, volte alla restituzione grafica delle qualità geometriche e formali. Il disegno dell’architettura, attraverso l’utilizzo di metodi applicativi, si pone come strumento di analisi, conoscenza e comunicazione: 1. il disegno come processo cognitivo, 2. il disegno come valore di osservazione, 3. il disegno come opera prima, tra conoscenza e misura, 4. il progetto del disegno, interpretazione percettiva di uno spazio. Si proporranno, inoltre, esercitazioni di disegno dal vero e si punterà all’acquisizione di competenze e abilità volte alla restituzione grafica delle qualità geometriche e formali. L’architettura indagata assumerà così il carattere di modello insediativo analizzato attraverso la Rappresentazione grafica di tutte le componenti che costituiscono la massa di informazioni che costituiscono un manufatto architettonico preso a modello. I modelli, verranno studiati partendo da elaborazioni “classiche” (piante, prospetti, sezioni, assonometrie e prospettive), che condurranno alla definizione di un modello complesso digitale. Due sono le parole chiave, Modello e Simulazione, che nel caso specifico si pongono come punto di contatto tra pensiero e realtà costruita. Ci si propone inoltre di dare un quadro generale di riferimento sui principali aspetti teorici e operativi necessari a comprendere criticamente a livello comunicativo, espressivo, storico e teorico, le tecniche, i metodi e i linguaggi del disegno dell’architettura e del rilievo architettonico.. Le comunicazioni saranno integrate da esercitazioni grafiche aventi come tema lo studio di alcuni casi esemplificativi scelti da ciascun gruppo di lavoro. Saranno inoltre illustrati i temi di lavoro e fornite tutte le indicazioni su metodi, strumenti, tecniche e scale di rappresentazione necessari alla comprensione della realtà morfologica oggetto di studio. L’offerta didattica và quindi recepita come occasione per approfondire e imparare teorie, tecniche e metodi di rappresentazione, finalizzati alla comunicazione ed espressione del linguaggio della Forma architettonica e alla capacità di rappresentare ed analizzare una architettura con la finalità di proporne in sedi opportune una possibile modificazione. La realtà costruita verrà rappresentata nell’essenzialità delle sue geometrie e dei suoi elementi architettonici, avvalendosi del disegno e del rilievo architettonico nelle sue varie forme: da quello a mano libera fino alle rappresentazioni di modelli tridimensionali complessi. Il percorso formativo è incentrato su un programma fondato sui principali temi e sulle più recenti ricerche nel settore della rappresentazione finalizzati a comprendere quei processi che stanno profondamente modificando i contenuti didattici, progettuali e comunicativo/espressivi del pensiero architettonico contemporaneo. Il corso si svolge attraverso una serie di lezioni teoriche, revisioni ed esercitazioni tematiche assistite. Nel corso delle lezioni saranno illustrati i temi di lavoro e fornite tutte le indicazioni su metodi, strumenti e tecniche di rappresentazione da adottare. |
Programma | Programma del corso Il Corso si articolerà in due momenti diversi (conoscitivo e applicativo) Il disegno e il rilievo dell’architettura. I due momenti: - un momento che prevede la presentazione dei contenuti da sviluppare come operazione da effettuare sul “campo” con l’illustrazione commentata dei materiali di base. - un momento che prevede la definizione ed il completamento degli elaborati richiesti, supportati da incontri che avranno l’obiettivo di verificare le analisi effettuate sul “campo”. In tale ottica verrà studiato nel modo più esteso possibile, il complesso tessuto morfologico di una architettura, come essa si costituisce nel suo rapporto tra architettura., forma, e ambiente e quali sono i sistemi di lettura per meglio comprenderlo e rappresentarlo. Le procedure da adottare possono così essere sintetizzate: - Identificazione della natura morfologica dei singoli elementi urbani che costituiscono l’armatura di un impianto urbano o di un sistema architettonico semplice; - Analisi della gerarchia degli elementi esistenti funzionalmente e morfologicamente più stabili. “Identificazione della “Forma”. - Particolare attenzione sarà rivolta alla elaborazione del modello digitale. In ultimo il “progetto di rilievo” sarà inteso come operazione basilare da effettuare attraverso una serie consequenziale di fasi di lavoro. Sono previsti moduli integrativi con esperti esterni. Argomenti trattati Gli argomenti che di seguito si elencano, saranno ampiamente approfonditi e alcuni di essi potranno divenire oggetto di ulteriori approfondimenti: - Il disegno: Statuti, metodi e tecniche. - Gli strumenti del disegno - Cenni sulle forme della rappresentazione - Il disegno come dato - Il disegno come esperienza della memoria, come documento critico dell’architettura, come mezzo di comunicazione - Cenni sul rilievo architettonico; - Rilevare: un metodo; - Il rilievo come documento; - Esperienza sul campo e restituzione grafica attraverso “modelli”. Nel corso dell’offerta didattica la docenza terrà particolari approfondimenti relativi agli argomenti trattati sia in fase teorica che pratica. Tali approfondimenti verranno effettuati attraverso la presentazione di materiali elaborati precedentemente per esperienze simili e contestualmente verranno spiegati software utili per la realizzazione degli obiettivi grafici da raggiungere. Le lezioni saranno integrate da una serie di esercitazioni grafiche aventi come tema lo studio della rappresentazione e più in generale del linguaggio della rappresentazione e del rilievo dell’architettura. Il corso va quindi recepito come occasione per approfondire e imparare teorie, tecniche e metodi di rappresentazione architettonica, finalizzati alla comunicazione ed espressione del linguaggio dell’architettura. Lo scopo principale dell’insegnamento è di fornire agli allievi stimolanti riferimenti culturali e aggiornate tecniche di comunicazione, per comprendere criticamente le potenzialità dell’espressione architettonica contemporanea. In questo conteso il corso si pone come momento di studio, come luogo di sperimentazione e verifica. Tecniche per la modellazione solida (CAM) Il modello architettonico rappresenta una modalità particolare di riflessione nella progettazione architettonica, in quanto esso stesso è uno strumento di lavoro per concepire, sviluppare e comunicare la forma e lo spazio. Di recente, i modelli hanno attirato molta attenzione divenendo essi stessi approcci progettuali, utilizzati per introdurre nuove idee. Da sviluppare in relazione alle tecniche CAM |
Testi docente | Testi adottati Manlio Brusatin, Storia delle linee, ed. Einaudi, Torino 1993. Massimo Scolari, Il disegno obliquo, Marsilio, Venezia 2005 Vittorio Ugo, Fondamenti della rappresentazione architettonica, Progetto Leonardo, Bologna, 1997 Mario Docci, Diego Maestri, Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Laterza, Bari 1994 Gaetano Ginex, Disegno e de-costruzione, Reggio Calabria 1998 |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: | ||
Ricevimento tutti i giovedì dalle 14,30 alle 16,30 Si prega di comunicare l'eventuale incontro per le revisioni telefonicamente al numero di cell. 333 3505704 |
|
Erogazione | SAR08 DISEGNO DELL' ARCHITETTURA in Architettura LM-4 c.u. A-F GINEX GAETANO |
Docente | Rosario BRANDOLINO |
Obiettivi | Questa disciplina ha in questi ultimi tempi guadagnato un ruolo di prima fila nella pratica professionale dell’architetto e ciò per il crescente interesse per il rinnovamento e la riqualificazione, la salvaguardia e la messa in sicurezza dei centri abitati, del paesaggio e dell’ambiente urbano in generale. Con il termine Disegno e Rilievo si indica quel complesso di operazioni che attraverso l’osservazione, l’analisi e la rappresentazione di tutte le componenti dell’architettura (da quelle dimensionali a quelle geometriche, da quelle strutturali a quelle costruttive) che consentono di cogliere l’intima essenza dell’elemento architettonico o urbano e ambientale oggetto di studio. L’attenzione sarà concentrata sull’impostazione del Disegno come linguaggio figurato e il Rilievo come atto dimensionale che segue la rappresentazione della “figura” sia essa di carattere semplice che complesso. Il campo di azione, per la messa in pratica di tali argomenti, sarà uno studio sul rilievo e sulla rappresentazione del SISTEMA DEI PERCORSI BIZANTINI IN CALABRIA con una particolare attenzione al tema delle “Architetture del silenzio” di cui i conventi sparsi nel territorio calabrese ne sono ancora oggi una importante traccia e testimonianza. Si daranno di tale argomento e Tema tutte le indicazioni necessarie affinchè lo studente possa affrontare consapevolmente il lavoro richiesto dalla Docenza. Al termine del I ciclo lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito: i fondamentali proiettivi della scienza della rappresentazione; la teoria e le applicazioni dei metodi di rappresentazione; la costruzione dei poliedri e delle superfici, la costruzione delle loro sezioni piane e delle loro compenetrazioni; la teoria della forma e le possibili aggregazioni di forme elementari nel piano e nello spazio, la teoria del colore; i principi informatori dell'analisi grafica dello spazio architettonico e i metodi per la visualizzazione di immagini mentali; la capacità di eseguire i disegni di progetto e di rilievo dell'architettura, adottando le relative convenzioni nazionali e internazionali; la capacità di eseguire gli schizzi a mano libera, anche chiaroscurati, sia come supporto del processo progettuale che come lettura diretta dell'architettura storica; i fondamenti teorici della fotogrammetria terrestre; la percezione e la comunicazione visiva; la capacità di rappresentazione della città e del territorio finalizzata agli studi urbanistici; La frequenza è obbligatoria. |
Programma | Il programma si propone di definire un approccio teorico-operativo in relazione ai problemi di conoscenza del mondo fisico e della cultura materiale, attraverso sistemi finalizzati alla lettura e alla rappresentazione dell’architettura. I principali temi trattati saranno: - Contenuti sul disegno di architettura: analisi e relazioni tra architettura e disegno. - Significati tematici nella rappresentazione: analisi e relazioni tra forma, spazio, modello. - Contenuti e prassi sui procedimenti grafici del modellare-rappresentare, regesto deduttivo-dimostrativo. - Cenni e nozioni su codici, convezioni e simboli nella restituzione e rappresentazione del disegno. Si propone, inoltre, un approccio col “disegno” che, attraverso l’acquisizione di elementi formali e qualitativi, propone una lettura critica e compositiva per una corretta e pertinente “gestione” del rapporto tra luogo e progetto. Lo scopo è di acquisire forme e attitudini indispensabili per una lettura critica e per un linguaggio della visione. |
Testi docente | Bibliografia: Falcinelli R., Cromorama, Einaudi, Torino 2017 Docci M., Gaiani M., Maestri D., Scienza del Disegno, Città Studi, Torino 2017 Docci M., Chiavoni E., Saper leggere l’architettura, Laterza, Roma-Bari 2017 Handke P., Disegni, Jaca Book, Milano 2020 Ching F. D. K., with Juroszek S. P., Design drawing, 3ˆEd., John Wiley & Sons Inc, Hoboken,USA, 2019. Sitografia di riferimento: www.lineamenta.it www.ilprogetto.it www.rappresentazione.it Altro materiale didattico: Bibliografia tematica e altri supporti di approfondimento saranno consigliati durante il corso e verranno messi a disposizione degli studenti materiali didattici vari. Tali contenuti saranno scaricabili dal sito del Laboratorio Multimediale dell’Ateneo. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Erogazione | SAR08 DISEGNO DELL' ARCHITETTURA in Architettura LM-4 c.u. A-F GINEX GAETANO |
Docente | Rosario BRANDOLINO |
Obiettivi | Questa disciplina ha in questi ultimi tempi guadagnato un ruolo di prima fila nella pratica professionale dell’architetto e ciò per il crescente interesse per il rinnovamento e la riqualificazione, la salvaguardia e la messa in sicurezza dei centri abitati, del paesaggio e dell’ambiente urbano in generale. Con il termine Disegno e Rilievo si indica quel complesso di operazioni che attraverso l’osservazione, l’analisi e la rappresentazione di tutte le componenti dell’architettura (da quelle dimensionali a quelle geometriche, da quelle strutturali a quelle costruttive) che consentono di cogliere l’intima essenza dell’elemento architettonico o urbano e ambientale oggetto di studio. L’attenzione sarà concentrata sull’impostazione del Disegno come linguaggio figurato e il Rilievo come atto dimensionale che segue la rappresentazione della “figura” sia essa di carattere semplice che complesso. Il campo di azione, per la messa in pratica di tali argomenti, sarà uno studio sul rilievo e sulla rappresentazione del SISTEMA DEI PERCORSI BIZANTINI IN CALABRIA con una particolare attenzione al tema delle “Architetture del silenzio” di cui i conventi sparsi nel territorio calabrese ne sono ancora oggi una importante traccia e testimonianza. Si daranno di tale argomento e Tema tutte le indicazioni necessarie affinchè lo studente possa affrontare consapevolmente il lavoro richiesto dalla Docenza. Al termine del I ciclo lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito: i fondamentali proiettivi della scienza della rappresentazione; la teoria e le applicazioni dei metodi di rappresentazione; la costruzione dei poliedri e delle superfici, la costruzione delle loro sezioni piane e delle loro compenetrazioni; la teoria della forma e le possibili aggregazioni di forme elementari nel piano e nello spazio, la teoria del colore; i principi informatori dell'analisi grafica dello spazio architettonico e i metodi per la visualizzazione di immagini mentali; la capacità di eseguire i disegni di progetto e di rilievo dell'architettura, adottando le relative convenzioni nazionali e internazionali; la capacità di eseguire gli schizzi a mano libera, anche chiaroscurati, sia come supporto del processo progettuale che come lettura diretta dell'architettura storica; i fondamenti teorici della fotogrammetria terrestre; la percezione e la comunicazione visiva; la capacità di rappresentazione della città e del territorio finalizzata agli studi urbanistici; La frequenza è obbligatoria. |
Programma | Il programma si propone di definire un approccio teorico-operativo in relazione ai problemi di conoscenza del mondo fisico e della cultura materiale, attraverso sistemi finalizzati alla lettura e alla rappresentazione dell’architettura. I principali temi trattati saranno: - Contenuti sul disegno di architettura: analisi e relazioni tra architettura e disegno. - Significati tematici nella rappresentazione: analisi e relazioni tra forma, spazio, modello. - Contenuti e prassi sui procedimenti grafici del modellare-rappresentare, regesto deduttivo-dimostrativo. - Cenni e nozioni su codici, convezioni e simboli nella restituzione e rappresentazione del disegno. Si propone, inoltre, un approccio col “disegno” che, attraverso l’acquisizione di elementi formali e qualitativi, propone una lettura critica e compositiva per una corretta e pertinente “gestione” del rapporto tra luogo e progetto. Lo scopo è di acquisire forme e attitudini indispensabili per una lettura critica e per un linguaggio della visione. |
Testi docente | Bibliografia: Falcinelli R., Cromorama, Einaudi, Torino 2017 Docci M., Gaiani M., Maestri D., Scienza del Disegno, Città Studi, Torino 2017 Docci M., Chiavoni E., Saper leggere l’architettura, Laterza, Roma-Bari 2017 Handke P., Disegni, Jaca Book, Milano 2020 Ching F. D. K., with Juroszek S. P., Design drawing, 3ˆEd., John Wiley & Sons Inc, Hoboken,USA, 2019. Sitografia di riferimento: www.lineamenta.it www.ilprogetto.it www.rappresentazione.it Altro materiale didattico: Bibliografia tematica e altri supporti di approfondimento saranno consigliati durante il corso e verranno messi a disposizione degli studenti materiali didattici vari. Tali contenuti saranno scaricabili dal sito del Laboratorio Multimediale dell’Ateneo. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/17 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative affini ed integrative |
Docente | GAETANO GINEX |
Obiettivi | Il corso propone un approccio generale e innanzitutto teorico in relazione ai problemi di conoscenza del mondo fisico e della cultura materiale, attraverso la lettura e la rappresentazione dell’architettura. Si proporranno nozioni relative alla conoscenza del linguaggio grafico per la rappresentazione dell’architettura, in relazione alla città e il territorio. Tale conoscenza è infatti il presupposto fondamentale per una corretta e pertinente “gestione” del patrimonio esistente e dei processi di trasformazione che lo riguardano. In particolare il nucleo centrale del corso indagherà le differenti modalità di lettura e di rilievo del singolo manufatto edilizio, in relazione al contesto urbano che lo ospita. Diversi saranno i casi di studio raccontati, come esempi delle diverse problematiche riscontrabili nelle diverse situazioni indagate. L’esplicitazione del processo di conoscenza del reale indagato attraverso il metodo e soprattutto la prassi del rilievo, azione pratica e intellettuale insieme, è funzione della realizzazione di un ‘luogo’ dove tutti i dati che strutturano il fenomeno osservato, trovano un momento di riordino delle logiche che lo compongono. Il corso si pone come obiettivi primari: - Proporre la consapevolezza che l’analisi e il rilievo, condotti attraverso il disegno e la rappresentazione, dal dettaglio architettonico fino alla scala architettonica e urbana, sono gli strumenti prioritari con i quali, di fatto, si opera nel territorio. - Definire una metodologia per la definizione di un progetto di rilievo mirato ai singoli casi di studio. - Acquisire attitudini indispensabili per una lettura critica del costruito e per un linguaggio della visione. |
Programma | Programma del corso Il Corso si articolerà in due momenti diversi (conoscitivo e applicativo) Il disegno e il rilievo dell’architettura. I due momenti: - un momento che prevede la presentazione dei contenuti da sviluppare come operazione da effettuare sul “campo” con l’illustrazione commentata dei materiali di base. - un momento che prevede la definizione ed il completamento degli elaborati richiesti, supportati da incontri che avranno l’obiettivo di verificare le analisi effettuate sul “campo”. In tale ottica verrà studiato nel modo più esteso possibile, il complesso tessuto morfologico di una architettura, come essa si costituisce nel suo rapporto tra architettura., forma, e ambiente e quali sono i sistemi di lettura per meglio comprenderlo e rappresentarlo. Le procedure da adottare possono così essere sintetizzate: - Identificazione della natura morfologica dei singoli elementi urbani che costituiscono l’armatura di un impianto urbano o di un sistema architettonico semplice; - Analisi della gerarchia degli elementi esistenti funzionalmente e morfologicamente più stabili. “Identificazione della “Forma”. - Particolare attenzione sarà rivolta alla elaborazione del modello digitale. In ultimo il “progetto di rilievo” sarà inteso come operazione basilare da effettuare attraverso una serie consequenziale di fasi di lavoro. Sono previsti moduli integrativi con esperti esterni. Argomenti trattati Gli argomenti che di seguito si elencano, saranno ampiamente approfonditi e alcuni di essi potranno divenire oggetto di ulteriori approfondimenti: - Il disegno: Statuti, metodi e tecniche. - Gli strumenti del disegno - Cenni sulle forme della rappresentazione - Il disegno come dato - Il disegno come esperienza della memoria, come documento critico dell’architettura, come mezzo di comunicazione - Cenni sul rilievo architettonico; - Rilevare: un metodo; - Il rilievo come documento; - Esperienza sul campo e restituzione grafica attraverso “modelli”. Nel corso dell’offerta didattica la docenza terrà particolari approfondimenti relativi agli argomenti trattati sia in fase teorica che pratica. Tali approfondimenti verranno effettuati attraverso la presentazione di materiali elaborati precedentemente per esperienze simili e contestualmente verranno spiegati software utili per la realizzazione degli obiettivi grafici da raggiungere. Le lezioni saranno integrate da una serie di esercitazioni grafiche aventi come tema lo studio della rappresentazione e più in generale del linguaggio della rappresentazione e del rilievo dell’architettura. Il corso va quindi recepito come occasione per approfondire e imparare teorie, tecniche e metodi di rappresentazione architettonica, finalizzati alla comunicazione ed espressione del linguaggio dell’architettura. Lo scopo principale dell’insegnamento è di fornire agli allievi stimolanti riferimenti culturali e aggiornate tecniche di comunicazione, per comprendere criticamente le potenzialità dell’espressione architettonica contemporanea. In questo conteso il corso si pone come momento di studio, come luogo di sperimentazione e verifica. Tecniche per la modellazione solida (CAM) Il modello architettonico rappresenta una modalità particolare di riflessione nella progettazione architettonica, in quanto esso stesso è uno strumento di lavoro per concepire, sviluppare e comunicare la forma e lo spazio. Di recente, i modelli hanno attirato molta attenzione divenendo essi stessi approcci progettuali, utilizzati per introdurre nuove idee. Da sviluppare in relazione alle tecniche CAM |
Testi docente | Testi adottati Manlio Brusatin, Storia delle linee, ed. Einaudi, Torino 1993. Massimo Scolari, Il disegno obliquo, Marsilio, Venezia 2005 Vittorio Ugo, Fondamenti della rappresentazione architettonica, Progetto Leonardo, Bologna, 1997 Mario Docci, Diego Maestri, Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Laterza, Bari 1994 Gaetano Ginex, Disegno e de-costruzione, Reggio Calabria 1998 |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: | ||
Ricevimento tutti i giovedì dalle 14,30 alle 16,30 Si prega di comunicare l'eventuale incontro per le revisioni telefonicamente al numero di cell. 333 3505704 |
|
Erogazione | SAR07 RILIEVO DELL' ARCHITETTURA in Architettura LM-4 c.u. A-F GINEX GAETANO |
Docente | Rosario BRANDOLINO |
Obiettivi | Questa disciplina ha in questi ultimi tempi guadagnato un ruolo di prima fila nella pratica professionale dell’architetto e ciò per il crescente interesse per il rinnovamento e la riqualificazione, la salvaguardia e la messa in sicurezza dei centri abitati, del paesaggio e dell’ambiente urbano in generale. Con il termine Disegno e Rilievo si indica quel complesso di operazioni che attraverso l’osservazione, l’analisi e la rappresentazione di tutte le componenti dell’architettura (da quelle dimensionali a quelle geometriche, da quelle strutturali a quelle costruttive) che consentono di cogliere l’intima essenza dell’elemento architettonico o urbano e ambientale oggetto di studio. L’attenzione sarà concentrata sull’impostazione del Disegno come linguaggio figurato e il Rilievo come atto dimensionale che segue la rappresentazione della “figura” sia essa di carattere semplice che complesso. Il campo di azione, per la messa in pratica di tali argomenti, sarà uno studio sul rilievo e sulla rappresentazione del SISTEMA DEI PERCORSI BIZANTINI IN CALABRIA con una particolare attenzione al tema delle “Architetture del silenzio” di cui i conventi sparsi nel territorio calabrese ne sono ancora oggi una importante traccia e testimonianza. Si daranno di tale argomento e Tema tutte le indicazioni necessarie affinchè lo studente possa affrontare consapevolmente il lavoro richiesto dalla Docenza. Al termine del II ciclo lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito: effettuare rilievi a vista e con misure dirette di organismi semplici; restituire il rilievo diretto con appropriati elaborati grafici, di documentazione sia metrica (piante e alzati) che morfologica (assonometrie); rappresentare lo spazio architettonico, applicando metodi e procedure della scienza della rappresentazione, sia con l'ausilio degli strumenti del disegno tecnico, sia a mano libera; rappresentare correttamente il progetto alle diverse scale, ivi compresi gli elaborati esecutivi di insieme e di dettaglio; i metodi di rilevamento strumentale e le problematiche relative al rilievo dei tematismi ed alla loro restituzione; la capacità di eseguire un rilievo architettonico o urbano, condotto con tecniche dirette e strumentali integrate, alle diverse scale e fino al rilievo di dettaglio; la capacità di eseguire la restituzione del rilievo strumentale anche con l'impiego di stazioni grafiche e tracciatori automatici; la capacità di applicare tutte le tecniche acquisite in uno dei settori sopra indicati, sfruttandone ogni possibile sinergia. La frequenza è obbligatoria. |
Programma | Il programma si propone di definire un approccio teorico-operativo in relazione ai problemi di conoscenza del mondo fisico e della cultura materiale, attraverso sistemi finalizzati al rilevamento e alla rappresentazione dell’architettura. I principali temi trattati saranno: - Definizione generale del rilievo architettonico - Definizione generale del rilievo urbano - Contenuti e prassi del rilievo diretto e strumentale - Lineamenti di restituzione e rappresentazione dell’architettura - Cenni e nozioni su codici, convezioni e simboli nella restituzione grafica del rilievo. |
Testi docente | Bibliografia di riferimento: De Luca L., La fotomodellizzazione architettonica. Rilievo, modellazione, rappresentazione di edifici a partire da fotografie, Dario Flaccovio, 2011 Docci M., Maestri D., Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Laterza, Roma-Bari 2009 Docci M., Gaiani M., Maestri D., Scienza del Disegno, Città Studi, Torino 2017 Migliari R. (a cura di), Frontiere del rilievo: dalla matita alle scansioni 3D, Gangemi, Roma 2009 Ching F.D.K., A visual dictionary of architecture, John Wiley & Sons, Hoboken, USA, 2011. Sitografia di riferimento: www.lineamenta.it www.ilprogetto.it www.rappresentazione.it Altro materiale didattico: Durante il corso verranno messi a disposizione degli studenti materiali didattici vari. Tali contenuti saranno scaricabili dal sito del Laboratorio Multimediale dell’Ateneo. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Erogazione | SAR07 RILIEVO DELL' ARCHITETTURA in Architettura LM-4 c.u. A-F GINEX GAETANO |
Docente | Rosario BRANDOLINO |
Obiettivi | Questa disciplina ha in questi ultimi tempi guadagnato un ruolo di prima fila nella pratica professionale dell’architetto e ciò per il crescente interesse per il rinnovamento e la riqualificazione, la salvaguardia e la messa in sicurezza dei centri abitati, del paesaggio e dell’ambiente urbano in generale. Con il termine Disegno e Rilievo si indica quel complesso di operazioni che attraverso l’osservazione, l’analisi e la rappresentazione di tutte le componenti dell’architettura (da quelle dimensionali a quelle geometriche, da quelle strutturali a quelle costruttive) che consentono di cogliere l’intima essenza dell’elemento architettonico o urbano e ambientale oggetto di studio. L’attenzione sarà concentrata sull’impostazione del Disegno come linguaggio figurato e il Rilievo come atto dimensionale che segue la rappresentazione della “figura” sia essa di carattere semplice che complesso. Il campo di azione, per la messa in pratica di tali argomenti, sarà uno studio sul rilievo e sulla rappresentazione del SISTEMA DEI PERCORSI BIZANTINI IN CALABRIA con una particolare attenzione al tema delle “Architetture del silenzio” di cui i conventi sparsi nel territorio calabrese ne sono ancora oggi una importante traccia e testimonianza. Si daranno di tale argomento e Tema tutte le indicazioni necessarie affinchè lo studente possa affrontare consapevolmente il lavoro richiesto dalla Docenza. Al termine del II ciclo lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito: effettuare rilievi a vista e con misure dirette di organismi semplici; restituire il rilievo diretto con appropriati elaborati grafici, di documentazione sia metrica (piante e alzati) che morfologica (assonometrie); rappresentare lo spazio architettonico, applicando metodi e procedure della scienza della rappresentazione, sia con l'ausilio degli strumenti del disegno tecnico, sia a mano libera; rappresentare correttamente il progetto alle diverse scale, ivi compresi gli elaborati esecutivi di insieme e di dettaglio; i metodi di rilevamento strumentale e le problematiche relative al rilievo dei tematismi ed alla loro restituzione; la capacità di eseguire un rilievo architettonico o urbano, condotto con tecniche dirette e strumentali integrate, alle diverse scale e fino al rilievo di dettaglio; la capacità di eseguire la restituzione del rilievo strumentale anche con l'impiego di stazioni grafiche e tracciatori automatici; la capacità di applicare tutte le tecniche acquisite in uno dei settori sopra indicati, sfruttandone ogni possibile sinergia. La frequenza è obbligatoria. |
Programma | Il programma si propone di definire un approccio teorico-operativo in relazione ai problemi di conoscenza del mondo fisico e della cultura materiale, attraverso sistemi finalizzati al rilevamento e alla rappresentazione dell’architettura. I principali temi trattati saranno: - Definizione generale del rilievo architettonico - Definizione generale del rilievo urbano - Contenuti e prassi del rilievo diretto e strumentale - Lineamenti di restituzione e rappresentazione dell’architettura - Cenni e nozioni su codici, convezioni e simboli nella restituzione grafica del rilievo. |
Testi docente | Bibliografia di riferimento: De Luca L., La fotomodellizzazione architettonica. Rilievo, modellazione, rappresentazione di edifici a partire da fotografie, Dario Flaccovio, 2011 Docci M., Maestri D., Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Laterza, Roma-Bari 2009 Docci M., Gaiani M., Maestri D., Scienza del Disegno, Città Studi, Torino 2017 Migliari R. (a cura di), Frontiere del rilievo: dalla matita alle scansioni 3D, Gangemi, Roma 2009 Ching F.D.K., A visual dictionary of architecture, John Wiley & Sons, Hoboken, USA, 2011. Sitografia di riferimento: www.lineamenta.it www.ilprogetto.it www.rappresentazione.it Altro materiale didattico: Durante il corso verranno messi a disposizione degli studenti materiali didattici vari. Tali contenuti saranno scaricabili dal sito del Laboratorio Multimediale dell’Ateneo. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1697501
Fax +39 0965.1697550
Biblioteca
Tel +39 0965.1697181/2
Tel +39 0965.1696182/3
Ufficio didattica
Tel +39 0965.1697187/232
Fax +39 0965.1697550
Ufficio Ricerca
Tel +39 0965.1697530
Fax +39 0965.1697550
Segreteria amministrativa
Tel +39 0965.1697510
Fax +39 0965.1697550
Orientamento
Laboratorio Multimediale