Corso | Architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Corso | Architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 3 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-FIL/04 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 30 |
Attività formativa | Attività formative affini ed integrative |
Docente | ETTORE ROCCA |
Obiettivi | L’insegnamento mira a dare consapevolezza degli aspetti teorici, filosofici ed estetici legati all’architettura. Il fine è di affinare la capacità critica e teorica dello studente in relazione alla pratica architettonica. Lo studente dovrà sviluppare la capacità di leggere testi filosofici che abbiano rilevanza per l’architettura. Lo studente deve acquisire: 1. una conoscenza di che cos’è l’estetica, della sua nascita nel Settecento, del suo problema centrale. 2. una conoscenza delle teorie dello spazio e della composizione proporzionale dello spazio in Platone, Vitruvio, Alberti e Le Corbusier. |
Programma | 1. Platone, Timeo, Rizzoli, Milano 2003, 27a-38e, pp. 175-217; 47e-53c, pp. 253-281 (oppure altra edizione). 2. Vitruvio, Architettura, Rizzoli, Milano 2002, pp. 107-123, 165-173. 3. Leon Battista Alberti, L’architettura, Il Polifilo, Milano 1989, Prologo (pp. 5-10), VI, 1-2 (pp. 231-237), IX, 5-7 (pp. 449-466). 4. Le Corbusier, Proporzione e tempi moderni, in A.C. Cimoli e F. Irace (a cura di), La divina proporzione. Triennale 1951, Electa, Milano 2007, pp. 90-109. 5. Le Corbusier, Lo spazio indicibile, in Id., Scritti, Einaudi, Milano 2003, pp. 426-428. 6. Rudolf Wittkower, Il mutevole concetto di proporzione, in Id., Idea e immagine, Einaudi, Torino 1992, pp. 188-220. 7. Ettore Rocca, Zimzum, vuoto e architettura, in A. Russo, Vuoto e progetto, LetteraVentidue, Siracusa 2018, pp. 19-27. |
Testi docente | 1. Platone, Timeo, Rizzoli, Milano 2003, 27a-38e, pp. 175-217; 47e-53c, pp. 253-281 (oppure altra edizione). 2. Vitruvio, Architettura, Rizzoli, Milano 2002, pp. 107-123, 165-173. 3. Leon Battista Alberti, L’architettura, Il Polifilo, Milano 1989, Prologo (pp. 5-10), VI, 1-2 (pp. 231-237), IX, 5-7 (pp. 449-466). 4. Le Corbusier, Proporzione e tempi moderni, in A.C. Cimoli e F. Irace (a cura di), La divina proporzione. Triennale 1951, Electa, Milano 2007, pp. 90-109. 5. Le Corbusier, Lo spazio indicibile, in Id., Scritti, Einaudi, Milano 2003, pp. 426-428. 6. Rudolf Wittkower, Il mutevole concetto di proporzione, in Id., Idea e immagine, Einaudi, Torino 1992, pp. 188-220. 7. Ettore Rocca, Zimzum, vuoto e architettura, in A. Russo, Vuoto e progetto, LetteraVentidue, Siracusa 2018, pp. 19-27. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | Sì |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 8 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/14 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 80 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | ROBERTO MORABITO |
Obiettivi | Il corso si propone l’obiettivo di avviare lo studente ad una meditata e consequenziale comprensione dei processi di costruzione della forma finalizzati alla pratica del progetto di architettura. Lezioni teoriche ed esercitazioni sono orientate ad accompagnare ad una propedeutica appropriazione delle operazioni legate alla composizione del manufatto per una personale interpretazione delle sue modalità costruttive. |
Programma | N.D. |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Docente | ROBERTO MORABITO |
Obiettivi | Il corso si propone l’obiettivo di avviare lo studente ad una meditata e consequenziale comprensione dei processi di costruzione della forma finalizzati alla pratica del progetto di architettura. Lezioni teoriche ed esercitazioni sono orientate ad accompagnare ad una propedeutica appropriazione delle operazioni legate alla composizione del manufatto per una personale interpretazione delle sue modalità costruttive. |
Programma | N.D. |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1697501
Fax +39 0965.1697550
Biblioteca
Tel +39 0965.1697181/2
Tel +39 0965.1696182/3
Ufficio didattica
Tel +39 0965.1697187/232
Fax +39 0965.1697550
Ufficio Ricerca
Tel +39 0965.1697530
Fax +39 0965.1697550
Segreteria amministrativa
Tel +39 0965.1697510
Fax +39 0965.1697550
Orientamento
Laboratorio Multimediale