Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

SOSTENIBILITA' E INNOVAZIONE DEL PROGETTO

Corso Architettura
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2020/2021
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/12
Anno Primo anno
Unità temporale
Ore aula 60
Attività formativa

Canale unico

Docente CONSUELO NAVA
Obiettivi La disciplina “Sostenibilità ed Innovazione del progetto” punta a divenire caratterizzante per eventuali percorsi di tesi di laurea (Laboratori e/o Atelier di Tesi), all’interno di una traiettoria di approfondimento tra didattica e ricerca e sperimentazione progettuale. Già caratterizzante il percorso dell’Atelier di Tesi di laurea “Territori fragili, rischi e ambiente e cambiamenti climatici”, contribuisce a sostenere le attività per le tesi di laurea anche per l’anno accademico 2020-2021, con il tema: “Design avanzato per edifici agili in città circolari e resilienti e valutazione degli impatti secondo le strategie Agenda 2030”.
E’ disciplina inserita nell’albo dei corsi erasmus attivi.
Al fine di conseguire i risultati attesi l’offerta didattica articolata nelle differenti attività persegue i seguenti:

1) obiettivi formativi caratterizzanti - Aspetti dell’innovazione tecnologica di processo e di prodotto, applicata in ambito di progetti urbani sostenibili, per il controllo della costruibilità e delle alte prestazioni per gli edifici a basso consumo energetico e di risorse, fino alla realizzazione di prototipi in scala attraverso percorsi di design avanzato con trasferimento di tecnologie abilitanti e strumenti digitali.
Si ritiene che un tale insegnamento possa far affrontare agli studenti il tema dell’interscalarità del progetto. Dal territorio, agli insediamenti costruiti, agli edifici ed ai componenti-sistemi prodotti di processi compatibili, per affidare “valore e strumenti” ad una nuova cultura tecnologica del progetto, in cui il tema della processualità delle scelte tra progetto, costruzione e valutazione, riguardano ancora questioni di metodo e modello, in un nuovo scenario volto ad un rinnovato significato dell’impatto zero delle costruzioni sull’ambiente abitato, secondo le nuove istanze poste dalle strategie di “impact design” riferito agli obiettivi emergenti anche da Agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile.

2) obiettivi formativi specifici (con riferimento al tema del corso)_Il tema degli “Design avanzato per edifici agili in città circolari e resilienti e valutazione degli impatti secondo le strategie Agenda 2030”, trova le sue declinazioni nella capacità della sostenibilità di esprimere innovazione alla scala urbana e di edificio, ma ancora di più, nel tempo della quarta rivoluzione industriale, nella necessità di rispondere alle reali esigenze delle comunità in transizione, con realizzazioni di tutti i sistemi urbani, di edifici e di infrastrutture capaci di avere alti livelli di prestazione, adattività e sensibilità, al fine di configurare soluzioni rigenerative e resilienti.

“Essere agili” significa rispondere con alti livelli prestazionali, a tali cambiamenti, adattandosi alle mutevoli esigenze ma innescando processi di innovazione radicale in sistemi sempre più “circolari”, a livello di progetto, di processo e di prodotto. Le tecnologie abilitanti divengono “i dispositivi di servizio” a tale “performance”, esse stesse si adattano ai contesti in cui sono chiamate a governare il processo/progetto per produrre “qualità” nell’uso, nel funzionamento, nelle configurazioni dei sistemi urbani e dell’architettura costruita. La città – sottoposta ad uno stress importante in questi anni di forti cambiamenti insediativi e ambientali – da territorio “fragile” diviene il contesto privilegiato e l’ambiente da rendersi resiliente, in cui innescare tali processi e innestare tre livelli di innovazione a beneficio degli utenti/cittadini. Un progetto sostenibile ed innovativo, ad alte prestazioni, attraverso il controllo delle componenti fisiche città-edificio; l’integrazione di dispositivi digitali città-edificio; il progetto e il processo dei fattori ambientali città-edificio.
In tale scenario disciplinare ed applicativo, il ruolo dell’advanced sustainable design, indirizza i percorsi di metodo e progetto, verso livelli di alta informazione e gestione delle risorse e delle informazioni, utili a produrre configurazioni di assetti insediativi, architetture e sistemi, guidati dall’innovazione attraverso le tecnologie abilitanti.

Programma Il programma del corso si attua al secondo semestre, con 12 settimane di attività che prevedono lezioni, seminari, applicazioni, esercitazioni e verifiche intermedie.
I contenuti del programma si articolano in due Unità Tematiche:

UT 1 – Total Sustainable Design: ipersostenibilità e tecnologie abilitanti (dalla sett.1^ alla sett.5^)
Lezioni e seminari, con applicazioni riferiti al testo C.Nava, Ipersostenibilità e Tecnologie abilitanti. Teoria, metodo e Progetto, 2019, Aracne ed., Roma
UT 2- Advanced Design e Agenda 2030 (dalla sett.5^ alla sett.8^)
Seminari su traiettorie di ricerca applicata sui temi: Advanced Sustainable Design; Resilient Design, Circular Design, Impact Design.
UT3 – Sperimentazione Progettuale
9^sett – Presentazione dei temi di sperimentazione progettuale
10-11-12^sett. - Attività di co-design per la costruzione della strategia di applicazione alla sperimentazione

TEMI di SPERIMENTAZIONE PROGETTUALE
Si propone una doppia sperimentazione (opzionale):
- con contestualizzazione in ambito urbano (città metropolitana di Reggio Calabria) verranno individuate aree con forte proiezione trasformativa, oggetto di sperimentazione per il fenomeno di assetti diversificati: per localizzazione/sottozona climatica, per densità di costruito, per abitanti insediati, per qualità dei servizi, per proiezioni e scenari futuri di cambiamento, per livelli di degrado, per interesse su pianificazione/progettazione di servizi o ambiti in corso o in programma, per particolari condizioni di sicurezza ambientale e/o sociale (fragilità fisica o sicurezza sociale), per qualità fisica o proficue condizioni per accogliere particolari sperimentazioni ad alto contenuto di innovazione.
- con riferimento allo sviluppo sperimentale per un tipo di architettura proto-tipologica, in cui sistemi alla scala urbana e/o di edificio, propongono il design avanzato e la prototipazione di componenti per sistemi adattivi e sensibili, capaci di divenire dispositivi integrati ad alte prestazioni con riferimento all’aumento della circolarità e resilienza dei processi, della risposta a nuove domande di tipo tecnologico avanzato, tecnologico-ambientale, a basso impatto ambientale ed alta efficienza energetica, efficacia di servizio.
Gli studenti corsisti della disciplina si eserciteranno in un’applicazione di simulazione al fine di produrre la verifica finale per l’esame; gli studenti corsisti dell’Atelier avvieranno la fase elaborativa per le attività di workshop atelier (periodo didattica a disposizione maggio – giugno 2021)
Testi docente Libri della docente

Nava C., (2019), Design Driven Innovation “off-shore” e “off-site”, Quaderni SID, n.1, Aracne ed., Roma
Nava C., (2019), Sezioni Sostenibili. Design e Informazioni per il progetto ipertesto, Aracne ed., Roma
Nava C., (2012), SED_Sustainable energy design, ListLab, Trento
Nava C., (2012), Edifici Sostenibili. Particolari Costruttivi (MANUALE), DEI ed., Roma
Nava C., Gioffré V. (2012), Con_testi Sostenibili. Una visione per la città metropolitana di Reggio Calabria, LIstLab ed.,Trento
Nava C., (2016), (a cura di), The Laboratory City: sustainable recycle and key enabling technologies, quaderni Recycle Italy n.25, Aracne ed., Roma


Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria
Valutazione prova scritta
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697187/232

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Indirizzo e-mail

Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram