Programma |
Il corso, suddiviso in due discipline di per un totale di 10 cfu, si pone come colonna didattica di un’esperienza completa che parte dal rilevamento di una domanda e dall’analisi di un quadro esigenziale, per poi arrivare attraverso un percorso ricco di input (formativi e professionali) alla formulazione di una risposta progettuale sotto forma di oggetto di design. Il momento centrale risiede nel raggiungimento dell’obiettivo che determina la denominazione del corso, ossia il concept, idea di progetto tradotta da pensiero a elemento grafico sviluppabile e comunicabile. Il corso, che prevede l’acquisizione da parte dello studente delle nozioni alla base delle discipline legate alla proposta progettuale e alla figura professionale del Concepteur, ha l’obiettivo di preparare lo studente al primo anno ad affrontare l’essenziale fase che precede la progettazione, dunque a far sì che disponga degli strumenti metodologici fondamentali per la comprensione del problema, il riconoscimento dell’interpretazione del quadro PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO Il corso, suddiviso in due discipline di per un totale di 10 cfu, si pone come colonna didattica di un’esperienza completa che parte dal rilevamento di una domanda e dall’analisi di un quadro esigenziale, per poi arrivare attraverso un percorso ricco di input (formativi e professionali) alla formulazione di una risposta progettuale sotto forma di oggetto di design. Il momento centrale risiede nel raggiungimento dell’obiettivo che determina la denominazione del corso, ossia il concept, idea di progetto tradotta da pensiero a elemento grafico sviluppabile e comunicabile. Il corso, che prevede l’acquisizione da parte dello studente delle nozioni alla base delle discipline legate alla proposta progettuale e alla figura professionale del Concepteur, ha l’obiettivo di preparare lo studente al primo anno ad affrontare l’essenziale fase che precede la progettazione, dunque a far sì che disponga degli strumenti metodologici fondamentali per la comprensione del problema, il riconoscimento dell’interpretazione del quadro esigenziale e il concepimento di un ragionamento progettuale sotto forma di “idea”, ossia di “concept” potenzialmente sviluppabile, attraverso tutte le sue fasi (ideativo, metaprogettuale, progettuale e comunicativo) come prodotto. L’allievo dovrà possedere gli strumenti concettuali per la lettura, l’interpretazione e la risoluzione di problemi alla scala del Concept Design e, attraverso la capacità di sviluppare la ricerca, con le competenze pratiche acquisite, sarà portato a riflettere su fenomeni d’innovazione pertinenti la proposta progettuale.
Conoscenza e capacità di comprensione Il corso fornisce una solida formazione di base nell'ambito delle discipline del progetto, sia a livello teorico che operativo. Attraverso lo studio metodologico e l’applicazione del processo di concepimento di un’idea progettuale, lo studente acquisirà gli strumenti necessari per affrontare un problema spaziale-esigenziale sotto forma di progetto di design.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione In particolare, al termine del percorso formativo gli studenti conosceranno il nucleo metodologico fondante per operare in autonomia e con competenza in tutte le fasi esecutive del progetto di prodotti industriali.
Capacità d’apprendimento Lo studente acquisirà, infatti, le competenze per leggere e distinguere un prodotto industriale, artigianale o artistico attraverso caratteristiche morfologiche, contesto di appartenenza e tecniche produttive dunque le competenze per discernere un’esigenza manifesta (e non), ricercare fonti di autoformazione e autoaggiornamento, applicare quanto appreso.
Autonomia di giudizio Le skills fondamentali successive riguardano la capacità di prefigurare soluzioni flessibili anticipando parzialmente la domanda secondo termini innovativi, quindi ad elaborare e rielaborare graficamente un concetto progettuale.
Abilità comunicative Il termine del corso coinciderà con l’acquisizione non solo della capacità di esporre, in sede d’esame, quanto prodotto durante il corso, ma si avvale del “modulo” fondamentale del racconto del progetto di design, al fine di comunicare efficacemente il prodotto rientrando tra gli obiettivi generali previsti dal Corso di Laurea.
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Testi docente |
• Bassi, A., “Design. Progettare gli oggetti quotidiani”, Il Mulino, 2013 • Branzi, A., “Introduzione al Design italiano”, Baldini e Castoldi, 2008 • De Fusco, R., “Filosofia del design”, Einaudi ed., 2014 • Del Curto B., Marano C., Pedeferri M.P. (2015) "Materiali per il Design", Zanichelli • Duca D., “Maestri del design: Castiglioni, Magistretti, Mangiarotti, La Pietra, Ugo, “Argomenti per un dizionario del Design”, Quodlibet Habitat (1988), ed. 2019
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