Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

COMUNICAZIONE VISIVA E DISEGNO

Corso Scienze della formazione primaria
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022

Modulo: LABORATORIO DI COMUNICAZIONE VISIVA E DISEGNO

Corso Scienze della formazione primaria
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022
Crediti 1
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/17
Anno Primo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 0
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente GABRIELLA CURTI
Obiettivi Competenze da acquisire:
realizzare un progetto di comunicazione visiva su un tema assegnato dalla docenza e relazionandosi con un gruppo ristretto del corso per un coordinamento generale.
Programma L’insegnante può aiutare il bambino a esprimere l’energia creativa che possiede soprattutto per agevolare l’acquisizione di abilità e competenze. Disegnare e modellare sono alcune tra le tante attività creative, quindi si possono attuare molte sperimentazioni avvalendosi del disegno, per consentire al bambino di esprimere il proprio potenziale e aiutarlo nell’acquisire sicurezza e nell’avviare il processo di costruzione della propria personalità.
Disegnare facilita la comprensione, pertanto mediante il tracciamento dei segni è possibile introdurre alcuni concetti base mentre suggerire di disegnare per riprodurre esempi, tra gli elementi naturali e artificiali, consente di fare associare all’osservazione del reale la sua effettiva conoscenza.

Il Laboratorio sarà incentrato su come aiutare il bambino a sviluppare la creatività, considerando che il processo di tracciamento che il bambino compie, dapprima confuso e completamente libero, può essere successivamente orientato e guidato per la progressiva scoperta di ciò che caratterizza ogni cosa che lo circonda. Tutti gli elementi del suo ambiente o spazio vitale possono avere aspetti interessanti, pertanto mediante la conoscenza delle forme, che possono essere ugualmente stimolanti e utili, si possono introdurre progressivamente importanti concetti.
Per sperimentare questo tipo di attività, saranno assegnati agli studenti temi da sviluppare progettando un percorso didattico.
Testi docente M. Montessori (1947). Come educare il potenziale umano, Garzanti, ultima ristampa.

Per compiere importanti percorsi nelle scienze, nella storia, nell'arte, si consiglia inoltre:
Lorenzoni Franco (2014). I bambini pensano grande. Cronaca di una avventura pedagogica, Sellerio ed., Palermo.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza
Frequenza obbligatoria
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No
Docente VENERA PAOLA RAFFA
Obiettivi Competenze da acquisire:
realizzare un progetto di comunicazione visiva su un tema assegnato dalla docenza e relazionandosi con un gruppo ristretto del corso per un coordinamento generale.
Programma N.D.
Testi docente N.D.
Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No
Docente GABRIELLA CURTI
Obiettivi Competenze da acquisire:
realizzare un progetto di comunicazione visiva su un tema assegnato dalla docenza e relazionandosi con un gruppo ristretto del corso per un coordinamento generale.
Programma L’insegnante può aiutare il bambino a esprimere l’energia creativa che possiede soprattutto per agevolare l’acquisizione di abilità e competenze. Disegnare e modellare sono alcune tra le tante attività creative, quindi si possono attuare molte sperimentazioni avvalendosi del disegno, per consentire al bambino di esprimere il proprio potenziale e aiutarlo nell’acquisire sicurezza e nell’avviare il processo di costruzione della propria personalità.
Disegnare facilita la comprensione, pertanto mediante il tracciamento dei segni è possibile introdurre alcuni concetti base mentre suggerire di disegnare per riprodurre esempi, tra gli elementi naturali e artificiali, consente di fare associare all’osservazione del reale la sua effettiva conoscenza.

Il Laboratorio sarà incentrato su come aiutare il bambino a sviluppare la creatività, considerando che il processo di tracciamento che il bambino compie, dapprima confuso e completamente libero, può essere successivamente orientato e guidato per la progressiva scoperta di ciò che caratterizza ogni cosa che lo circonda. Tutti gli elementi del suo ambiente o spazio vitale possono avere aspetti interessanti, pertanto mediante la conoscenza delle forme, che possono essere ugualmente stimolanti e utili, si possono introdurre progressivamente importanti concetti.
Per sperimentare questo tipo di attività, saranno assegnati agli studenti temi da sviluppare progettando un percorso didattico.
Testi docente M. Montessori (1947). Come educare il potenziale umano, Garzanti, ultima ristampa.

Per compiere importanti percorsi nelle scienze, nella storia, nell'arte, si consiglia inoltre:
Lorenzoni Franco (2014). I bambini pensano grande. Cronaca di una avventura pedagogica, Sellerio ed., Palermo.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza
Frequenza obbligatoria
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: COMUNICAZIONE VISIVA E DISEGNO

Corso Scienze della formazione primaria
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022
Crediti 8
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/17
Anno Primo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente FRANCESCA FATTA
Obiettivi Competenze da acquisire:
Alla fine del corso lo studente dovrà:
- conoscere le basi del linguaggio grafico,
- aver sperimentato esercizi elementari del linguaggio dell’immagine,
- aver sviluppato capacità di elaborazione delle immagini od eventualmente aver sperimentato le proprie difficoltà manuali in questo settore.
Programma N.D.
Testi docente Bibliografia:

Per lo studio della Scienza dei Segni, ovvero la Semiologia:
Eco, U. La struttura assente, Bompiani 1969
Opera aperta, Bompiani 1962

Per la percezione visiva:
Kanitza, G. Grammatica del vedere, Il Mulino 1980
Arnheim, R. Arte e percezione visiva, Feltrinelli, 1975
Klee, P. Teoria della forma e della figurazione, Feltrinelli, 1976
Arnheim, R. Il pensiero visivo, Einaudi, 1974

Per l’analisi della figura:
Munari, B. Design e comunicazione visiva, Laterza, 1974
Munari, B. Texture, Zanichelli, 1976

Per la comunicazione visiva:
Vitti, E.; Folchi M. Il Meccanismo della Visione, Boloventa, 1992

Per la comunicazione visiva dedicata all’infanzia:
Vattano, S. Didattica del segno. Percorsi pedagogici, Franco Angeli, 2020

Inoltre si consiglieranno alcuni approfondimenti bibliografici nel corsi delle lezioni
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Descrizione Descrizione
Nuovo orario delle lezioni (dispensa) Descrizione
CODICE TEAMS AULA VIRTUALE ukg5rg5 (varie) Descrizione
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697187/232

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram