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CORSO INTEGRATO DI DISEGNO E RILIEVO DELL'ARCHITETTURA

Corso Architettura
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022

Modulo: DISEGNO DELL' ARCHITETTURA

Corso Architettura
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/17
Anno Secondo anno
Unità temporale
Ore aula 60
Attività formativa Attività formative di base

Canale: A-L

Docente GAETANO GINEX
Obiettivi Il corso si propone di fornire le nozioni relative alla conoscenza del linguaggio grafico per la rappresentazione dell’architettura e di attivare un processo di apprendimento che, attraverso il disegno, si relazioni con ambiti multidisciplinari (architettura, design, paesaggio) in uno studio sui sistemi, le nozioni e le tecniche della rappresentazione.
Si proporrà, inoltre, il disegno dal vero come strumento di conoscenza, analisi e comunicazione e si punterà all’acquisizione di competenze e abilità, volte alla restituzione grafica delle qualità geometriche e formali.
Il disegno dell’architettura, attraverso l’utilizzo di metodi applicativi, si pone come strumento di analisi, conoscenza e comunicazione:

1. il disegno come processo cognitivo,
2. il disegno come valore di osservazione,
3. il disegno come opera prima, tra conoscenza e misura,
4. il progetto del disegno, interpretazione percettiva di uno spazio.

Si proporranno, inoltre, esercitazioni di disegno dal vero e si punterà all’acquisizione di competenze e abilità volte alla restituzione grafica delle qualità geometriche e formali.
Programma Programma del corso
Il percorso formativo è incentrato su un programma fondato sui principali temi e sulle più recenti ricerche nel settore della rappresentazione e del rilievo urbano finalizzati a comprendere quei processi che stanno profondamente modificando i contenuti didattici, progettuali e comunicativo/espressivi del pensiero architettonico contemporaneo.
La Rappresentazione e il Rilievo dell’Architettura come traccia della memoria
Il tema della MORFOLOGIA urbana
Il corso si pone come obiettivo l’esplorazione del tema della riconoscibilità della “forma” tipologica e morfologica di un insediamento architettonico attraverso lo studio di quei caratteri che la identificano come modello insediativo reale, scelto nel contesto mediterraneo e che abbia la caratteristica di essere un insediamento a rischio. (DISEGNO)
Attraverso il rilievo (rilievo a vista, analisi delle misure e del riconoscimento della “forma” architettonica e di uno specifico apparato di regole), si procederà ad analizzare attraverso lezioni teoriche e pratiche, il territorio (dall’elemento urbano alla città) al fine di descriverne e rivelarne le regole di insediamento e di costruzione “ridisegnandole”, utilizzando lo strumento del “rilievo” sia esso manuale che meccanico che attribuirà ai casi studiati un carattere di riconoscibilità formale. (RILIEVO)- I vari modelli studiati partiranno da elaborazioni “classiche” (piante, prospetti, sezioni, assonometrie e prospettive), che condurranno alla definizione di un modello “complesso” sia digitale che analogico che diventerà esso stesso modello tangibile delle elaborazioni eseguite durante l’anno accademico.
Le comunicazioni saranno integrate da esercitazioni grafiche aventi come tema lo studio dei casi studio esemplificativi scelti, di cui il tema del “Insediamento mediterraneo” rappresenterà il modello operativo scelto per il tema dell’ anno accademico.
Saranno inoltre illustrati i temi di lavoro e fornite tutte le indicazioni su metodi, strumenti, tecniche e scale di rappresentazione necessari alla comprensione della realtà urbana e morfologica oggetto del tema del corso.
Esplicitare i temi trattati nel Corso relazionandoli ai risultati attesi.
L’offerta didattica và quindi recepita come occasione per apprendere il linguaggio della Forma architettonica, analizzarne il contenuto in uno specifico contesto con la finalità di proporne in sedi opportune una possibile modificazione attraverso il progetto.
Il corso si svolge attraverso una serie di lezioni teoriche, revisioni ed esercitazioni tematiche assistite.
Nel corso delle lezioni saranno illustrati i temi di lavoro e fornite tutte le indicazioni su metodi, strumenti e tecniche di rappresentazione da adottare.
Sarà dato un particolare rilievo alle elaborazioni di modelli digitali analogici che rappresenteranno il materiale di una mostra di fine corso.
Le procedure da adottare possono essere così sintetizzate:
- Identificazione della natura morfologica di una Forma Urbana
- Analisi della gerarchia degli elementi esistenti funzionalmente e morfologicamente più stabili:
“Identificazione della “Forma”.
In ultimo il “progetto di rilievo” sarà inteso come operazione basilare da effettuare attraverso una serie consequenziale di fasi di lavoro.
Sono previsti moduli integrativi con esperti esterni.
Risultati attesi (acquisizione di conoscenze da parte dello studente)
Lo scopo principale dell’insegnamento è di fornire agli allievi stimolanti riferimenti culturali e aggiornate tecniche di comunicazione e rappresentazione, per comprendere criticamente le potenzialità dell’espressione architettonica contemporanea ma anche sapere dare risposte tecnicamente adeguate alla salvaguardia del patrimonio architettonico mondiale.
In questo contesto il corso si pone come momento di studio, come luogo di sperimentazione e verifica; Le lezioni saranno integrate da una serie di esercitazioni grafiche aventi come tema lo studio della rappresentazione e del rilievo dell’architettura con finalità specifiche.
Note a margine
Gli elaborati degli studenti saranno redatti e presentati attraverso tavole e rappresentazioni analogiche e multimediali da elaborare durante l’anno in aula, con l’aiuto del gruppo dei docenti.
ARTICOLAZIONE
Il Corso si articolerà in due fasi fondamentali, a loro volta distinte in due momenti diversi: conoscitivo e applicativo:
- la prima fase prevede la presentazione dei contenuti e delle finalità del Corso con l’illustrazione dei materiali di base.
- la seconda fase prevede la definizione ed il completamento degli elaborati e l’organizzazione di incontri e seminari che avranno l’obiettivo di verificare le analisi effettuate attraverso il disegno e il rilievo sul campo.
Sistema di erogazione della didattica
Il corso si avvale di lezioni ex cathedra, sperimentazioni -anche multimediali- al computer, esercitazioni in aula e workshop finale.
Testi docente Materiale didattico consigliato
Massimo Scolari, Il disegno obliquo, Marsilio, Venezia 2005
Vittorio Ugo, Fondamenti della rappresentazione architettonica, Progetto Leonardo, Bologna, 1997
Gregotti Vittorio, Scale della rappresentazione, “Casabella”, n. 504, 1984
Giovanna Massari, Cristina Pellegatta, Elena Bonaria, Rilievo urbano e ambientale, Libreria CLUP, Milano 2006
Gaetano Ginex, Nefta e le oasi di Tamerza, Mides e Chebika, IIriti editore Reggio Calabria 2017
La bibliografia e la sitografia saranno continuamente aggiornati in relazione agli argomenti trattati nelle comunicazioni e nelle esercitazioni.
Il materiale didattico sarà costituito da Elaborati prodotti dalla Docenza e consegnati agli studenti come materiale didattico su cui sperimentare le tecniche di Disegno e di rilevamento più
avanzate. Il materiale didattico sarà caricato nella piattaforma didattica del dipartimento dArTe.
Altro materiale didattico
Gaetano Ginex, Francesco Trimboli, Sonia Mercurio, Francesco Stilo;
Programma del Corso Integrato di Disegno e Rilioevo dell’Architettura. A. A. 2019/2020,
La città di Shibam. Il tema della Morfologia Urbana, da matrici elementari a derivazioni complesse
UN CASO STUDIO I.
Gaetano Ginex, Francesco Trimboli, Sonia Mercurio, Francesco Stilo;
Programma del Corso Integrato di Disegno e Rilievo dell’Architettura. A. A. 2020/2021,
Un caso studio: Definizione e metodi di ricerca sulla struttura urbana della città di Ghardaia
Ghardaja. Il tema della Morfologia Urbana, da matrici elementari a derivazioni complesse
Il tema della Morfologia urbana da matrici elementari a derivazioni complesse
UN CASO STUDIO II
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza
Frequenza obbligatoria
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica

Ulteriori informazioni

Descrizione Descrizione
Articolo (dispensa) Descrizione
Power Point (dispensa) Descrizione
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Canale: M-Z

Docente ROSARIO BRANDOLINO
Obiettivi Il corso si propone di fornire le nozioni relative alla conoscenza del linguaggio grafico per la rappresentazione dell’architettura e di attivare un processo di apprendimento che, attraverso il disegno, si relazioni con ambiti multidisciplinari (architettura, design, paesaggio) in uno studio sui sistemi, le nozioni e le tecniche della rappresentazione.
Si proporrà, inoltre, il disegno dal vero come strumento di conoscenza, analisi e comunicazione e si punterà all’acquisizione di competenze e abilità, volte alla restituzione grafica delle qualità geometriche e formali.
Il disegno dell’architettura, attraverso l’utilizzo di metodi applicativi, si pone come strumento di analisi, conoscenza e comunicazione:

1. il disegno come processo cognitivo,
2. il disegno come valore di osservazione,
3. il disegno come opera prima, tra conoscenza e misura,
4. il progetto del disegno, interpretazione percettiva di uno spazio.

Si proporranno, inoltre, esercitazioni di disegno dal vero e si punterà all’acquisizione di competenze e abilità volte alla restituzione grafica delle qualità geometriche e formali.
Programma Il programma si propone di definire un approccio teorico-operativo in relazione ai problemi di conoscenza del mondo fisico e della cultura materiale, attraverso sistemi finalizzati alla lettura e alla rappresentazione dell’architettura.

I principali temi trattati saranno:

- Contenuti sul disegno di architettura: analisi e relazioni tra architettura e disegno.
- Significati tematici nella rappresentazione: analisi e relazioni tra forma, spazio, modello.
- Contenuti e prassi sui procedimenti grafici del modellare-rappresentare, regesto deduttivo-dimostrativo.
- Cenni e nozioni su codici, convezioni e simboli nella restituzione e rappresentazione del disegno.

Si propone, inoltre, un approccio col “disegno” che, attraverso l’acquisizione di elementi formali e qualitativi, propone una lettura critica e compositiva per una corretta e pertinente “gestione” del rapporto tra luogo e progetto.
Lo scopo è di acquisire forme e attitudini indispensabili per una lettura critica e per un linguaggio della visione.
Testi docente Bibliografia:

Falcinelli R., Cromorama, Einaudi, Torino 2017
Docci M., Gaiani M., Maestri D., Scienza del Disegno, Città Studi, Torino 2021
Docci M., Chiavoni E., Saper leggere l’architettura, Laterza, Roma-Bari 2017
Maniello D., Augmented Heritage dall'oggetto esposto all'oggetto narrato, Le Penseur, Brienza 2021
Neri G., Immagini Figure Simulacri nel contemporaneo, Lettera Ventidue, Siracusa 2021
Ching F. D. K., with Juroszek S. P., Design drawing, 3ˆEd., John Wiley & Sons Inc, Hoboken,USA, 2019.

Altro materiale didattico:

Bibliografia tematica e altri supporti di approfondimento saranno consigliati durante il corso e verranno messi a disposizione degli studenti materiali didattici vari.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza
Frequenza obbligatoria
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: RILIEVO DELL' ARCHITETTURA

Corso Architettura
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/17
Anno Secondo anno
Unità temporale
Ore aula 60
Attività formativa Attività formative affini ed integrative

Canale: A-L

Docente GAETANO GINEX
Obiettivi Il corso propone un approccio generale e innanzitutto teorico in relazione ai problemi di conoscenza del mondo fisico e della cultura materiale, attraverso la lettura e la rappresentazione dell’architettura.
Si proporranno nozioni relative alla conoscenza del linguaggio grafico per la rappresentazione dell’architettura, in relazione alla città e il territorio.
Tale conoscenza è infatti il presupposto fondamentale per una corretta e pertinente “gestione” del patrimonio esistente e dei processi di trasformazione che lo riguardano.
In particolare il nucleo centrale del corso indagherà le differenti modalità di lettura e di rilievo del singolo manufatto edilizio, in relazione al contesto urbano che lo ospita.
Diversi saranno i casi di studio raccontati, come esempi delle diverse problematiche riscontrabili nelle diverse situazioni indagate.
L’esplicitazione del processo di conoscenza del reale indagato attraverso il metodo e soprattutto la prassi del rilievo, azione pratica e intellettuale insieme, è funzione della realizzazione di un ‘luogo’ dove tutti i dati che strutturano il fenomeno osservato, trovano un momento di riordino delle logiche che lo compongono.
Il corso si pone come obiettivi primari:
- Proporre la consapevolezza che l’analisi e il rilievo, condotti attraverso il disegno e la rappresentazione, dal dettaglio architettonico fino alla scala architettonica e urbana, sono gli strumenti prioritari con i quali, di fatto, si opera nel territorio.
- Definire una metodologia per la definizione di un progetto di rilievo mirato ai singoli casi di studio.
- Acquisire attitudini indispensabili per una lettura critica del costruito e per un linguaggio della visione.
Programma N.D.
Testi docente N.D.
Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Canale: M-Z

Docente ROSARIO BRANDOLINO
Obiettivi Il corso propone un approccio generale e innanzitutto teorico in relazione ai problemi di conoscenza del mondo fisico e della cultura materiale, attraverso la lettura e la rappresentazione dell’architettura.
Si proporranno nozioni relative alla conoscenza del linguaggio grafico per la rappresentazione dell’architettura, in relazione alla città e il territorio.
Tale conoscenza è infatti il presupposto fondamentale per una corretta e pertinente “gestione” del patrimonio esistente e dei processi di trasformazione che lo riguardano.
In particolare il nucleo centrale del corso indagherà le differenti modalità di lettura e di rilievo del singolo manufatto edilizio, in relazione al contesto urbano che lo ospita.
Diversi saranno i casi di studio raccontati, come esempi delle diverse problematiche riscontrabili nelle diverse situazioni indagate.
L’esplicitazione del processo di conoscenza del reale indagato attraverso il metodo e soprattutto la prassi del rilievo, azione pratica e intellettuale insieme, è funzione della realizzazione di un ‘luogo’ dove tutti i dati che strutturano il fenomeno osservato, trovano un momento di riordino delle logiche che lo compongono.
Il corso si pone come obiettivi primari:
- Proporre la consapevolezza che l’analisi e il rilievo, condotti attraverso il disegno e la rappresentazione, dal dettaglio architettonico fino alla scala architettonica e urbana, sono gli strumenti prioritari con i quali, di fatto, si opera nel territorio.
- Definire una metodologia per la definizione di un progetto di rilievo mirato ai singoli casi di studio.
- Acquisire attitudini indispensabili per una lettura critica del costruito e per un linguaggio della visione.
Programma Il programma si propone di definire un approccio teorico-operativo in relazione ai problemi di conoscenza del mondo fisico e della cultura materiale, attraverso sistemi finalizzati al rilevamento e alla rappresentazione dell’architettura.
I principali temi trattati saranno:
- Definizione generale del rilievo architettonico
- Definizione generale del rilievo urbano
- Contenuti e prassi del rilievo diretto e strumentale
- Lineamenti di restituzione e rappresentazione dell’architettura
- Cenni e nozioni su codici, convezioni e simboli nella restituzione grafica del rilievo.
Testi docente De Luca L., La fotomodellazione architettonica. Rilievo, modellazione, rappresentazione di edifici a partire da fotografie, Dario Flaccovio, 2011
Docci M., Gaiani M., Maestri D., Scienza del Disegno, Città Studi, Torino 2021
Docci M., Maestri D., Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Laterza, Roma-Bari 2020
Migliari R. (a cura di), Frontiere del rilievo: dalla matita alle scansioni 3D, Gangemi, Roma 2009
Ching F.D.K., A visual dictionary of architecture, John Wiley & Sons, Hoboken, USA, 2011

Altro materiale didattico:
Durante il corso verranno messi a disposizione degli studenti materiali didattici vari.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza
Frequenza obbligatoria
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No

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Codice insegnamento online non pubblicato

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