Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

VALORIZZAZIONE E COMUNICAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE E TERRITORIALE

Corso Design
Curriculum Product design
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023

Modulo: MODELLI PROGETTUALI PER LE SMART CITIES

Corso Design
Curriculum Product design
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/21
Anno Secondo anno
Unità temporale
Ore aula 60
Attività formativa Attività formative affini ed integrative

Canale: A-L

Docente CONCETTA FALLANCA
Obiettivi Il corso interdisciplinare di Valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale e territoriale è finalizzato a fornire agli studenti che frequentano il secondo anno del Corso di Laurea in Design (L-4), una base di riferimento culturale sui grandi temi dell’Urban Design e della valorizzazione e comunicazione del Cultural Heritage, attraverso osservazioni, descrizioni interpretative e proposizioni progettuali sotto forma di linee guida illustrate per il design di spazi urbani sani e inclusivi.
Conoscenza e capacità di comprensione / Knowledge and understanding
Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione nei settori dell’Urban Design e di aver acquisito conoscenze e capacità tali da poter sviluppare, attraverso l’elaborazione di idee originali e in un contesto di ricerca, una esercitazione a carattere progettuale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Applying knowledge and understanding
Gli studenti dovranno dimostrare di saper applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da applicare un approccio metodologicamente corretto nella fase di esercitazione, e di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni e risolvere problemi nel proprio campo di studi, sia avere la capacità di concepire, progettare e realizzare un processo di ricerca.

Autonomia di giudizio / Making judgements
Gli studenti dovranno dimostrare di avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sul- la base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi.

Abilità comunicative / Communication skills
Gli studenti dovranno dimostrare di saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni in modo chiaro e pertinente.

Capacità d’apprendimento / Learning skills
Gli studenti dovranno dimostrare di aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

MODALITA’ DI VALUTAZIONE
Il corso prevede la verifica dei contenuti affrontati durante le lezioni e approfonditi nei testi indicati in bibliografia. Tale verifica di apprendimento consiste in un questionario a risposta multipla, oltre che alla verifica dell’esito del percorso applicativo progettuale.
Per accedere all’esame, gli studenti dovranno ottenere un attestato che certifichi la frequenza di almeno il 70 % delle lezioni da calendario e dovranno rispettare, con buon esito, le consegne periodiche previste.
L'esame verterà sui contenuti del modulo, sui temi di interesse di approfondimento didattico e sull’esperienza applicativo progettuale.
Programma I contenuti del corso riguarderanno il progetto di trasformazione dello spazio urbano e della valorizzazione del patrimonio culturale affrontandone i molteplici caratteri, con particolare attenzione alle nuove definizioni di urbanistica smart, creativa e sostenibile. Inoltre, i temi della valorizzazione del patrimonio verranno approfonditi, con un approccio multidisciplinare, individuando i possibili apporti del Design nell’ambito del progetto facendo riferimento in particolare allo sviluppo di strategie innovative per un rinnovato ruolo strategico verso l’economia territoriale.
Argomenti (in sintesi):
- Forma, funzionalità, bellezza per la qualità urbana
- Urban design e figura del designer urbano
- Le leggi della semplicità
- Vita in città e città per le persone
- Strumenti per la Rete ecologica urbana
- Soft mobility, l’arte e l’acqua in città
- Geografie urbane e nuove forme del design
- Storie urbane celebrate e design di identità
Testi docente 1. Larcher, Claudio, e Valentina Dalla Costa, a c. di. Disegnare un cucchiaio per cambiare la città. Prima edizione. NABA insights. Macerata: Quodlibet, 2020.
2. Maeda, John. Le leggi della semplicità. Milano: Bruno Mondadori, 2006
3. Potter, Norman. Cos'è un designer: A cura di M. Rainò: Traduttore S. Orrao, Codice Ed, aprile 2019
4. F. Irace, G.L. Ciagà, E. Lupo, R. Trocchianesi (a cura di), Design & Cultural Heritage, Electa, Milano 2013.
5. P. Daverio, V. Trapani (a cura di), Il design dei beni culturali. Crisi, territorio, identità, Rizzoli, Milano 2013.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Descrizione Descrizione
Scheda di Trasparenza (programma) Descrizione

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Concetta Fallanca
Giovedi dalle ore 13,30 alle ore 14,30 presso l'aula A10 previo appuntamento mail a: cfallanca@unirc.it
Ricevimenti di: Concetta Fallanca
Giovedi dalle ore 13,30 alle ore 14,30 presso l'aula A10 previo appuntamento mail a: cfallanca@unirc.it
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

Canale: M-Z

Docente ANTONIO TACCONE
Obiettivi Il corso interdisciplinare di Valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale e territoriale è finalizzato a fornire agli studenti che frequentano il secondo anno del Corso di Laurea in Design (L-4), una base di riferimento culturale sui grandi temi dell’Urban Design e della valorizzazione e comunicazione del Cultural Heritage, attraverso osservazioni, descrizioni interpretative e proposizioni progettuali sotto forma di linee guida illustrate per il design di spazi urbani sani e inclusivi.
Conoscenza e capacità di comprensione / Knowledge and understanding
Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione nei settori dell’Urban Design e di aver acquisito conoscenze e capacità tali da poter sviluppare, attraverso l’elaborazione di idee originali e in un contesto di ricerca, una esercitazione a carattere progettuale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Applying knowledge and understanding
Gli studenti dovranno dimostrare di saper applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da applicare un approccio metodologicamente corretto nella fase di esercitazione, e di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni e risolvere problemi nel proprio campo di studi, sia avere la capacità di concepire, progettare e realizzare un processo di ricerca.

Autonomia di giudizio / Making judgements
Gli studenti dovranno dimostrare di avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sul- la base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi.

Abilità comunicative / Communication skills
Gli studenti dovranno dimostrare di saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni in modo chiaro e pertinente.

Capacità d’apprendimento / Learning skills
Gli studenti dovranno dimostrare di aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

MODALITA’ DI VALUTAZIONE
Il corso prevede la verifica dei contenuti affrontati durante le lezioni e approfonditi nei testi indicati in bibliografia. Tale verifica di apprendimento consiste in un questionario a risposta multipla, oltre che alla verifica dell’esito del percorso applicativo progettuale.
Per accedere all’esame, gli studenti dovranno ottenere un attestato che certifichi la frequenza di almeno il 70 % delle lezioni da calendario e dovranno rispettare, con buon esito, le consegne periodiche previste.
L'esame verterà sui contenuti del modulo, sui temi di interesse di approfondimento didattico e sull’esperienza applicativo progettuale.
Programma I contenuti del corso riguarderanno il progetto di trasformazione dello spazio urbano e della valorizzazione del patrimonio culturale affrontandone i molteplici caratteri, con particolare attenzione alle nuove definizioni di urbanistica smart, creativa e sostenibile. Inoltre, i temi della valorizzazione del patrimonio verranno approfonditi, con un approccio multidisciplinare, individuando i possibili apporti del Design nell’ambito del progetto facendo riferimento in particolare allo sviluppo di strategie innovative per un rinnovato ruolo strategico verso l’economia territoriale.
Argomenti (in sintesi):
- Forma, funzionalità, bellezza per la qualità urbana
- Urban design e figura del designer urbano
- Le leggi della semplicità
- Vita in città e città per le persone
- Strumenti per la Rete ecologica urbana
- Soft mobility, l’arte e l’acqua in città
- Geografie urbane e nuove forme del design
- Storie urbane celebrate e design di identità
Testi docente 1. Larcher, Claudio, e Valentina Dalla Costa, a c. di. Disegnare un cucchiaio per cambiare la città. Prima edizione. NABA insights. Macerata: Quodlibet, 2020.
2. Maeda, John. Le leggi della semplicità. Milano: Bruno Mondadori, 2006
3. Potter, Norman. Cos'è un designer: A cura di M. Rainò: Traduttore S. Orrao, Codice Ed, aprile 2019
4. F. Irace, G.L. Ciagà, E. Lupo, R. Trocchianesi (a cura di), Design & Cultural Heritage, Electa, Milano 2013.
5. P. Daverio, V. Trapani (a cura di), Il design dei beni culturali. Crisi, territorio, identità, Rizzoli, Milano 2013.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Descrizione Descrizione
Scheda di Trasparenza (programma) Descrizione
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

Modulo: HERITAGE, CONSERVATION AND DESIGN

Corso Design
Curriculum Product design
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/19
Anno Secondo anno
Unità temporale
Ore aula 60
Attività formativa Attività formative affini ed integrative

Canale unico

Docente Nino Sulfaro
Obiettivi Il corso si propone di affrontare e approfondire, con approccio multidisciplinare, i temi della valorizzazione del patrimonio culturale, individuando i possibili apporti del Design nell’ambito del progetto per la comunicazione, promozione, fruizione, accessibilità - fisica e culturale – del Cultural Heritage. Si fa riferimento in particolare allo sviluppo di strategie innovative, che sappiano unire antico e contemporaneo e in cui la valorizzazione del patrimonio culturale abbia un ruolo fondamentale nell’incremento del ruolo strategico per l’economia territoriale.
Programma Il corso include apporti dagli ambiti tecnico-culturali della disciplina del Restauro e della Conservazione dell’architettura, degli Heritage Studies e del Design, che si integrano con l'obiettivo di esplorare le dinamiche per la valorizzazione del patrimonio culturale e fornire le conoscenze per lo sviluppo di progetti in tale contesto.

- La nozione di tempo e la definizione di patrimonio culturale
- Tutela, restauro, conservazione, valorizzazione: alcune definizioni
- L’evoluzione del rapporto con il patrimonio culturale attraverso i secoli
- Il concetto di autenticità e riproducibilità
- Da patrimonio culturale a Cultural Heritage: il ruolo delle comunità; la Convenzione di Faro
- I concetti di identità culturale e di stratificazione
- Il ruolo del Design nella comunicazione e valorizzazione del Cultural Heritage
- L’accessibilità del Cultural Heritage: fisica, cognitiva e sensoriale
- Metodologie per la conoscenza e l’interpretazione del Cultural Heritage
- La lettura e l’analisi dello spazio urbano stratificato
- Indirizzi e strategie per la valorizzazione del Cultural Heritage: storytelling VS history based approach
Testi docente Il materiale didattico sarà fornito dal docente durante il corso.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697187/232

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram