Corso | Architettura - Restauro |
Curriculum | Architettura del paesaggio |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Crediti | 8 |
Settore Scientifico Disciplinare | IUS/10 - SECS-P/02 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 80 |
Attività formativa |
Docente | ANTONINO MAZZA LABOCCETTA |
Obiettivi | Obiettivi formativi Il corso è stato modulato per fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere come i beni ambientali, artistici/ culturali/materiali e immateriali possano essere attrattori di turismo esperienziale in contrapposizione col turismo di massa . I risultati attesi in relazione al sistema adottato in sede europea di cinque descrittori (Descrittori di Dublino) tra di loro correlati sono : 1 Conoscenza e capacità di comprensione delle metodologie utilizzata quale ad esempio la matrice di accessibilità turistica Mantovani, l’indice differenziale di sviluppo turistico Mantovani, La matrice F.M relative alla valutazione delle opera d’arte . 2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate alle metodologie descritte precedentemente saranno applicate a casi pratici individuate dagli studenti. Ossia come un bene o un attività culturale possa essere attrattore turistico . 3 Autonomia di giudizio : gli studenti dovranno individuare un bene culturale e progettarne il marketing turistico per la sua migliore fruizione ed accessibilità. 4 Abilità comunicative. Agli studenti verrà richiesta in sede di esame un efficace capacità comunicativa per presentare il proprio project work 5 Capacità di apprendere (learning skills). Agli studenti verrà richiesta in sede di esame l’aver appreso le metodologie verificandole con casi pratici. |
Programma | N.D. |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Docente | MICHELA MANTOVANI |
Obiettivi | Obiettivi formativi Il corso è stato modulato per fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere come i beni ambientali, artistici/ culturali/materiali e immateriali possano essere attrattori di turismo esperienziale in contrapposizione col turismo di massa . I risultati attesi in relazione al sistema adottato in sede europea di cinque descrittori (Descrittori di Dublino) tra di loro correlati sono : 1 Conoscenza e capacità di comprensione delle metodologie utilizzata quale ad esempio la matrice di accessibilità turistica Mantovani, l’indice differenziale di sviluppo turistico Mantovani, La matrice F.M relative alla valutazione delle opera d’arte . 2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate alle metodologie descritte precedentemente saranno applicate a casi pratici individuate dagli studenti. Ossia come un bene o un attività culturale possa essere attrattore turistico . 3 Autonomia di giudizio : gli studenti dovranno individuare un bene culturale e progettarne il marketing turistico per la sua migliore fruizione ed accessibilità. 4 Abilità comunicative. Agli studenti verrà richiesta in sede di esame un efficace capacità comunicativa per presentare il proprio project work 5 Capacità di apprendere (learning skills). Agli studenti verrà richiesta in sede di esame l’aver appreso le metodologie verificandole con casi pratici. |
Programma | Programma di insegnamento FORME E TENDENZE EVOLUTIVE DEL TURISMO DI MASSA: DALLA TRADIZIONE CULTURALE ALL’ INNOVAZIONE ESPERIENZIALE . COME PROMUOVERE IL PATRIMONIO CULTURALE ED IL TURISMO NAUTICO? Il corso è stato modulato per fornire agli studenti gli strumenti necessari comprendere come i beni ambientali, artistici/ culturali/materiali e immateriali possano essere attrattori di turismo esperienziale in contrapposizione col turismo di massa . Date queste basi lo studente applicherà le metodologie studiate ad un suo personale project work da presentare alla fine del corso . 1 Flussi ed entrate turistiche. Dal turismo di massa a quello esperienziale. 2 Accessibilità informativa & Trend Turistici : cineturismo 3 Accessibilità informativa e Trend turistici: Influencer e Social media. Il caso di Rhianna influencer con 72 milioni di followers per la promozione dell’ isola caraibica di Barbados 4 Accessibilità ricettiva 5 Ricettività enogastronomica : Trend turistici: l’enogastronomia italiana come icona del Made in Italy 6 Il gap comunicativo del nostro patrimonio culturale risolvibile con la gamification. Sesta accessibilità Mantovani: Comunicativa e di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale in loco 7 Interazione fra domanda e offerta nel marketing culturale/turistico 8 Il turismo culturale come principale trend turistico italiano. Ma cos’ è il Patrimonio Culturale? 9 La valutazione delle opere d’arte nel modello Forte- Mantovani 10 I BENI PAESAGGISTICI: COME RICONOSCERLI E COME OTTIMIZZARLI PER UN TURISMO ECOSOSTENIBILE. KEY STUDY DI SUCCESSO 11 Le dimore storiche Patrimonio culturale esperienziale 12 Itinerari esperienziali per immobili storici artistici 13 Trend turistici: Ecoturismo. Il caso studio della penisola del Guanacaste (Costa Rica) l’ultima frontiera dell’ ecoturismo e del customized tourism. 14 Trend turistici esperienziali: il turismo nautico The course is modulated to provide students with the necessary tools to understand how environmental, artistic / cultural / material and immaterial assets can be attractors of experiential tourism as opposed to mass tourism. Given these bases, the student will apply the methodologies studied to a personal project work to be presented at the end of the course. 1 Tourist flows and revenues. From mass tourism to experiential tourism. 2 Information accessibility & Tourist Trends: film tourism 3 Information accessibility and tourism trends: influencers and social media. The case of Rhianna influencer with 72 million followers for the promotion of the Caribbean island of Barbados 4 Accommodation accessibility 5 Food and Wine Accommodation: Tourist Trends: Italian Food and Wine as an Icon of Made in Italy 6 The communication gap of our cultural heritage that can be solved by gamification. Sixth Mantovani accessibility: Communication and enhancement of the artistic and cultural heritage on site 7 Interaction between supply and demand in cultural / tourism marketing 8 Cultural tourism as the main Italian tourism trend. But what is Cultural Heritage? 9 The evaluation of the works of art in the Forte-Mantovani model 10 LANDSCAPE HERITAGE: HOW TO RECOGNIZE THEM AND HOW TO OPTIMIZE THEM FOR AN ECO-SUSTAINABLE TOURISM. SUCCESSFUL KEY STUDY 11 Historic houses Experiential cultural heritage 12 Experiential itineraries for historic artistic buildings 13 Tourism trends: Ecotourism. The case study of the Guanacaste peninsula (Costa Rica) is the last frontier of ecotourism and customized tourism. 14 Experiential tourist trends: nautical tourism |
Testi docente | Corre l’obbligo di specificare che, data l’emergenza coronavirus il Libro di testo suggerito per il corso: FORME E TENDENZE EVOLUTIVE DEL TURISMO DI MASSA: DALLA TRADIZIONE CULTURALE ALL’ INNOVAZIONE ESPERIENZIALE . COME PROMUOVERE IL PATRIMONIO CULTURALE ED IL TURISMO NAUTICO? (Giappichelli editore Torino) non è stato stampato e ci sarebbero stati problemi per la consegna in Calabria. Così da formato cartaceo è stato ristrutturato dagli iniziali 14 capitoli agli attuali 10 e sostituito con un innovativo e-book compact : TURISMO EPERIENZIALE. FOCUS TURISMO NATURALISTICO & NAUTICO in formato e-book compact, ossia una versione abbreviata e con refusi di stampa rispetto alla versione completa che sarà pubblicato nella forma completa prossimamente da Giappichelli E-book compact, su disposizione del Direttore del Dipartimento Prof. Massimiliano è stato fornito gratuitamente ( con codici) per tutti i corsisti e scaricabile esclusivamente dagli studenti dalla piattaforma Team Microsoft Il libro interattivo dispone di un innovativa piattaforma 1) per caricare il tuo project work individuale. 2) slide delle lezioni 3) test Modalità di svolgimento dell' esame Il programma oltre allo studio è richiesto un project work da presentare a fine corso. Frequentanti : esoneri , studio del e- book ad esclusione dei capitolo 7-10, video ( concordato con la docente) di non oltre 2 minuti, un flyer o brochure della location individuata nel video e un file in word descrittivo del project work ( nota esplicativa) in relazione alle metodologie del marketing strategico studiate nel 8 capitolo. Non Frequentanti : studio completo dell' E-Book, un flyer o brochure di un unica location mettendone in risalto le accessibilità ed un file formato world descrittivo del project work ( nota esplicativa ) in relazione alle metodologie del marketing strategico studiate nel 8 capitolo. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | Sì |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | No |
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