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STRUMENTI E TECNICHE URBANISTICHE

Corso Tecniche per l'edilizia e il territorio
Curriculum Sostenibilita' edilizia
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023
Crediti 5
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/21
Anno Secondo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 40
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente GABRIELLA PULTRONE
Obiettivi
L’insegnamento di “Strumenti e tecniche urbanistiche”, contribuendo a formare tecnici qualificati polivalenti nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture civili e rurali, intende fornire allo studente adeguate conoscenze di base, sia teoriche che applicative, degli strumenti e delle tecniche urbanistiche per l’interpretazione e per la progettazione della città e del territorio, con riferimento anche al possibile contributo della disciplina nell’attuazione del Goal 11 di Agenda 2030 ONU (Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili).
In coerenza con il percorso formativo della classe LP-01 e con gli obiettivi formativi specifici del CdS, il Corso svilupperà le principali questioni legate ai temi salienti dell’urbanistica contemporanea e agli strumenti progettuali della disciplina, in modo che sia da subito in grado di affrontare e risolvere problemi tecnici e progettuali in ambito lavorativo.
Le attività didattiche applicative previste saranno finalizzate all’elaborazione del quadro interpretativo della realtà urbano-territoriale scelta come caso studio, al fine della lettura e comprensione delle dinamiche dei processi di trasformazione morfologica e funzionale che si verificano nello spazio antropico, nonché alla definizione di ipotesi progettuali nell’ambito della scala urbana.
Obiettivo formativo dell’insegnamento è rendere gli studenti in grado di interpretare le relazioni che legano i processi di trasformazione della città e del territorio con le teorie e gli strumenti della disciplina urbanistica, nonché di conoscere e saper utilizzare gli elementi fondamentali della tecnica urbanistica finalizzati alla lettura, interpretazione e progettazione delle dinamiche trasformative della città e del territorio.

Programma Il programma del corso sarà focalizzato sugli strumenti e tecniche per la pianificazione urbana e territoriale in relazione alle principali questioni dello sviluppo sostenibile del territorio e ai suoi valori culturali, paesaggistici ed identitari, in linea con il Goal 11 di Agenda 2030 ONU (Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili).
Gli argomenti proposti comprendono, pertanto, specifici approfondimenti riconducibili a tematiche principali strettamente interrelate, evidenziando laddove possibile le relazioni, integrazioni e/o tangenze con il corso di “Geomatica, telerilevamento, cartografia e GIS”, anch’esso al primo semetre. idee, questioni, riferimenti storici, tecnici e normativi strumenti normativi di cui la disciplina si serve con riferimento alle diverse scale territoriali e ai diversi settori di intervento costituiscono il centro della riflessione teorica in connessione con l’esercitazione prevista.
Il corso si articolerà in un modulo teorico ed una esercitazione come di seguito specificato:

MODULO TEORICO - La città contemporanea: materiali, temi, strumenti, tecniche
Il modulo, di carattere teorico-applicativo e propedeutico all’esercitazione didattica, verterà sull’illustrazione dei mutamenti subiti dalla città e dal suo progetto nella contemporaneità, sui materiali urbani che ne caratterizzano la configurazione sui temi che emergono per una sua riconfigurazione, sulle forme assunte dagli strumenti urbanistici negli anni più recenti e sui temi più attuali del dibattito scientifico legati all’attuazione di Agenda Urbana 2030 ONU.
Pertanto saranno proposti i seguenti contenuti:
• Urbanistica oggi (temi e questioni emergenti tra globale e locale)
• Città e territorio: dalla acquisizione delle conoscenze alla prefigurazione dei nuovi assetti; elementi per la lettura, l’interpretazione, la rappresentazione e la progettazione
• Elementi di Tecnica urbanistica (cartografia, grandezze, parametri, rapporti dimensionali, standard, caratterizzazione tecnica del piano e modalità attuative).

ESERCITAZIONE
L’esercitazione, organizzata attraverso attività in aula, indagini su campo e workshop è finalizzata all’applicazione delle conoscenze acquisite nel modulo teorico con riferimento all’ambito territoriale che sarà individuato come area di studio. Sarà strutturata in due fasi principali di lavoro:
1. Lettura interpretativa del sistema fisico, insediativo e relazionale dell’area di studio, volta alla identificazione delle loro relazioni, alla individuazione dei caratteri rilevanti e dei sistemi spaziali che le caratterizzano, nelle loro criticità e qualità, con attenzione alle questioni legate alla sostenibilità.
2. Costruzione di una ipotesi progettuale, nell’ambito della scala comunale, con indicazione delle possibili modalità attuative e dei riferimenti al Goal 11 di Agenda 2030.

Gli elaborati da presentare all’esame finale sono quelli presentati alle consegne previste per ciascuna fase di lavoro, sistematizzati, riorganizzati e corretti in base alle indicazioni fornite dalla docenza nei diversi momenti di confronto (revisioni e workshop).

Con riferimento ai Descrittori di Dublino lo studente dovrà conseguire i seguenti risultati di apprendimento:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Lo studente deve acquisire conoscenze e capacità di comprensione relativamente ai principali strumenti e tecniche di analisi e interpretazione dei fenomeni urbani e alle modalità di rappresentazione.
2. Conoscenza applicata e capacità di comprensione (applying knowledge and understanding). Lo studente deve acquisire la capacità leggere, interpretare e rappresentare le trasformazioni della città e del territorio in relazione tanto agli aspetti morfologici quanto a quelli funzionali, attraverso gli strumenti dell’urbanistica. Pertanto, deve essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e possedere competenze adeguate ad affrontare i problemi principali riguardanti le tecniche urbanistiche.
3. Autonomia di giudizio (making judgements). Lo studente deve acquisire la capacità di integrare le varie conoscenze e riflettere criticamente sui diversi argomenti proposti. Tutto questo lo abitua a raccogliere e analizzare dati, a prendere decisioni e a giudicare e prevedere l’effetto delle proprie scelte.
4. Comunicazione (communication skills). Lo studente deve sviluppare la capacità di comunicare, in forma di dialogo, scritta e grafica, i contenuti appresi e le proprie proposte, argomentando adeguatamente nei momenti di confronto critico costruttivo sia con gli altri colleghi, durante lo svolgimento delle attività didattiche, sia all’esame finale.
5. Capacità di apprendere (learning skills). Lo studente deve acquisire le abilità necessarie che gli consentano di documentarsi autonomamente sugli argomenti studiati, di utilizzare gli strumenti metodologici utili alla propria crescita culturale e per l’aggiornamento continuo delle proprie conoscenze nell’ambito dell’urbanistica e governo del territorio, ricercando le fonti necessarie per affrontare i temi relativi al proprio ambito professionale di competenza, anche con strumenti informatici. Ciò rafforzerà la consapevolezza di riconoscere la necessità dell’apprendimento autonomo durante tutto l’arco della vita e di impegnarsi per il conseguimento di questo obiettivo

Testi docente Gabellini P., Tecniche urbanistiche, Carocci, Roma 2001.
Gabellini P., Fare urbanistica. Esperienze, comunicazione, memoria, Carocci, Roma, 2010.
Gaeta L, Janin Rivolin U., Mazza L., Governo del territorio e pianificazione spaziale, Città Studi Edizioni, Torino, 2021.
Pasqui G., Urbanistica oggi. Piccolo lessico critico, Donzelli, Roma, 2017.
Pultrone G., Territorializzare gli obiettivi di sostenibilità in EU attraverso la rigenerazione, in ANATKH 93. Nuova serie, Maggio 2021, pp. 143-147.
Pultrone G., Rigenerazione urbana e politiche per un nuovo welfare, in: Ricci L Crupi F. Iacomoni A. Mariano C., Città pubblica e nuovo welfare. Una rete di reti per la rigenerazione urbana, INU Edizioni, Roma - Ita, 2021.
Rossi S., Parte F – Urbanistica, del “Nuovo Manuale dell’Architetto”, (coord. Bruno Zevi), Mancosu Editore, Roma 1996.
Trusiani E., Orientarsi nell’Urbanistica, Carocci, Roma, 2008.

Ulteriori indicazioni bibliografiche e sitografiche verrano fornite durante lo svolgimento del corso.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
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