Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

CORSO INTERDISCIPLINARE DI MATERIALI E TECNOLOGIE

Corso DESIGN
Curriculum comune
Anno Accademico 2024/2025
Anno 1
Crediti 20
Ore aula 200

Modulo: MATERIALI INNOVATIVI E TECNOLOGIE

Crediti 8
Ore aula 80
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/12 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Discipline tecnologiche e ingegneristiche

Docente

Foto Francesco BAGNATO
Responsabile Francesco BAGNATO
Crediti 8
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

 Modulo di Materiali innovativi e tecnologie

 

Il modulo è orientato a fornire agli studenti del Corso di Laurea in Design (L-4), una base di riferimento culturale sulla conoscenza dei diversi materiali – naturali e sintetici – con cui, nelle diverse declinazioni, viene realizzato e prodotto serialmente l’oggetto di design, a prescindere dalla dimensione e dalla scala di progetto. Altro importate obiettivo che il modulo si prefigge è quello di far comprendere agli studenti del corso interdisciplinare che dipende proprio da come si affronta e risolve la fase critica e decisiva del processo realizzativo: “soltanto attraverso una scelta consapevole e motivata è possibile determinare il successo del prodotto in termini funzionali, in termini di forma e geometria, e in termini capacità di trasmettere sensazioni ed emozioni agli utenti.

Gli argomenti principali che verranno trattati durante le lezioni riguarderanno:


-      La natura e l’origine dei materiali: naturali, artificiali e compositi;

-      Il rapporto del materiale e l’ambiente circostante (interno e esterno);

-      Le caratteristiche dei materiali: chimiche, fisiche e meccaniche;

-      La durabilità dei materiali e il loro sviluppo sostenibile;

-      I nuovi materiali: innovativi, compositi, multistrato e sandwich;

-      Il ciclo produttivo dei materiali – (stampaggio, fusione, estrusione, trafilatura ecc)


Esercitazioni

Sviluppo di un possibile prototipo (dimensionato in scala opportuna e realizzato in aula con l’impiego di materiale povero) quale evoluzione innovativa dell’oggetto d’uso prescelto come tema d’anno.



Ultimo aggiornamento: 23-07-2024

  • Thompson R., Il manuale per il design dei prodotti industriali, Zanichelli Ed.
  • AA.VV, Materiali per il design, II edizione, Casa Editrice Ambrosiana

Ultimo aggiornamento: 23-07-2024

Il Corso si pone l'obiettivo di avviare lo studente che inizia il suo percorso nel complesso e articolato mondo del Design; un primo approccio consapevole allo studio dei materiali e delle tecnologie, le cui finalità didattiche e i temi trattati, possono essere  espressi attraverso i seguenti aforismi:

·  Lo studio dei materiali si identifica sostanzialmente con la conoscenza dei mezzi, del loro ciclo produttivo e della loro collocazione nel processo per la realizzazione del bene finale;

· Per progettare occorre conoscere le caratteristiche dei materiali, in relazione alle specifiche funzioni a cui sarà destinato l'oggetto finale, ai problemi di struttura e stabilità, di protezione e durata, di aspetto, lavorabilità e riproducibilità;

· Le proprietà di ciascun materiale condizionano i processi produttivi e pertanto la sua scelta determina il risultato nonché il prezzo finale

· Nella progettazione di un qualunque oggetto è di fondamentale importanza il materiale da utilizzare e la scelta di questo deve essere consapevole e motivata;

Il successo del prodotto in termini funzionali, in termini di forma e geometria, e in termini trasmissione di sensazioni ed emozioni da suscitare agli utenti, dipende proprio da come si affronta e risolve la fase critica e decisiva della scelta materica.


Ultimo aggiornamento: 23-07-2024

Lo studente dovrà dimostrare di essere predisposto a rispondere alla complessità dei problemi connessi al mondo del design, avendo chiaro che l’obiettivo del corso di studi intrapreso è rivolto alla propria formazione quale futura figura professionale.

Lo studente dovrà, inoltre, dimostrare di saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni in modo chiaro e pertinente. A partire dall’approccio delle scelte tecniche i cui possibili risultati in termini di design riconoscendo che questi non dipendono soltanto dalla creatività e dall’innovazione di azioni individuali ma, più in generale, da azioni collettive e collaborative, all’interno delle quali il designer può svolgere un ruolo di coordinamento e di sintesi.


Ultimo aggiornamento: 23-07-2024

Questo importante obiettivo si intende perseguirlo inducendo ogni singolo studente alla elaborazione del proprio tema d’anno che consentirà di operare una sintesi di tutti gli argomenti trattati dai corsi durante le lezioni teoriche. Il prodotto finale consiste nella scelta di un comune oggetto d’uso (accessorio, utensile, elettrodomestico, ecc.) che sarà studiato e analizzato – dalla sua ideazione fino ai giorni nostri, secondo tre tematiche fondanti; la forma, la struttura e la materia.

L’attività si svolgerà attraverso momenti di stretta collaborazione tra tutti i docenti del corso e altri momenti in cui le lezioni procederanno nell’ambito delle singole discipline che, nella massima condivisione del progetto d’anno che gli studenti dovranno affrontare, proporranno strumenti utili ad affrontare e risolvere le diverse problematiche, sia da un punto di vista pratico che teorico-metodologico.

La prima fase riguarderà un ciclo di lezioni preparatorie e propedeutiche alla fase successiva che sarà organizzata sottoforma di workshop.

Saranno organizzati momenti di verifica, anche di tipo collegiale, dove gli studenti potranno presentare il loro stato di avanzamento e chiedere assistenza per risolvere eventuali problemi.

La conclusione del corso sarà costituita da una mostra aperta anche a personalità esterne al mondo accademico per conferire eventuali riconoscimenti ai migliori risultati presentati.

 



Ultimo aggiornamento: 23-07-2024

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione delle principali caratteristiche dei materiali, in relazione alle specifiche funzioni a cui saranno destinati, ai problemi di stabilità strutturale, di protezione e durata, di aspetto, lavorabilità e riproducibilità.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti dovranno dimostrare di saper applicare le loro conoscenze per distinguere i diversi materiali e le relative tecniche. Di saper valutare il loro impatto nell’ambiente, considerando il ciclo di vita dei materiali, dalla produzione al loro impiego, fino alla loro dismissione.


Autonomia di giudizio

Gli studenti dovranno dimostrare di avere la capacità di distinguere le finalità formali del design dalla possibilità di realizzarle attraverso un determinato materiale. Dimostrare di saper riconoscere, per ogni materiale, le caratteristiche e il suo linguaggio anche quando al materiale non si chiede di esprimere in tutta evidenza la sua “verità”.

 

Abilità comunicative

Gli studenti dovranno dimostrare di saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni in modo chiaro e pertinente. A partire dall’approccio delle scelte tecniche i cui possibili risultati in termini di design riconoscendo che questi non dipendono soltanto dalla creatività e dall’innovazione di azioni individuali ma, più in generale, da azioni collettive e collaborative, all’interno delle quali il designer può svolgere un ruolo di coordinamento e di sintesi


Capacità d’apprendimento

Gli studenti dovranno dimostrare di aver sviluppato quelle capacità necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. Gli studenti saranno portati ad approfondire le relazioni tra uomo e ambiente antropico, il processo progettuale che va dall’ideazione al controllo esecutivo, delle componenti e dei sistemi che lo definiscono, fino ai manufatti che lo attrezzano, compresa la comunicazione dei loro valori intrinseci, con particolare riguardo alle implicazioni etiche e sociali di inclusività e sostenibilità.


Ultimo aggiornamento: 23-07-2024

Per accedere all’esame, gli studenti dovranno ottenere un attestato che certifichi la frequenza di almeno il 70 % delle lezioni da calendario e dovranno rispettare, con buon esito, le consegne periodiche previste.

 

Saranno, inoltre, obbligatorie almeno tre consegne intermedie (primo, secondo e terzo livello di apprendimento) di cui la docenza indicherà preventivamente il tema di approfondimento e la data di scadenza.

 

L'esame si svolgerà attraverso la presentazione del tema d’anno; durante tale presentazione, ogni singolo studente dovrà dimostrare la propria capacità di sintesi dei contenuti relativi ai tre insegnamenti presenti all’interno del corso interdisciplinare, argomentando sui contenuti affrontati durante le lezioni e approfonditi sui testi indicati in bibliografia.

 

La valutazione complessiva terrà conto di:

-       L’originalità della trattazione del tema;

-       La pertinenza degli argomenti affrontati e relativi a tutte e tre le discipline del corso interdisciplinare

-       Il progetto grafico di presentazione e le forme di comunicazione del proprio contributo.

 

Tale verifica riguarderà il livello di apprendimento raggiunto dagli studenti rispetto alla visione organica dei temi affrontati, alla chiarezza e originalità delle rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno e all’appropriatezza dell’esposizione del proprio lavoro.

 

Criteri di valutazione:

30 - 30 e lode: raggiungimento di una ottima visione organica dei temi affrontati, rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno in forma chiara e originale, esposizione delle tematiche affrontate con ottima capacità critica e linguaggio più che appropriato;


26 - 29: raggiungimento di una buona visione organica dei temi affrontati, rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno in forma chiara e parzialmente originale, esposizione delle tematiche affrontate con buona capacità critica e linguaggio appropriato;


22-25: raggiungimento di una sufficiente visione organica dei temi affrontati, rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno in forma sufficientemente chiara, esposizione delle tematiche affrontate con capacità critica e linguaggio parzialmente appropriato;


18-21: raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati appena sufficiente, rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno in forma appena sufficientemente chiara, esposizione delle tematiche affrontate con capacità critica e linguaggio non sempre pertinente e appropriato;


Insufficiente: mancato raggiungimento di visione organica dei temi affrontati, rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno non sufficienti, esposizione delle tematiche affrontate con scarsa capacità critica e linguaggio non  appropriato con forti lacune formative;

 

Durante il corso sono previsti seminari di approfondimento

Durante il corso si terra? un workshop per la conclusione del progetto d’anno


 



Ultimo aggiornamento: 23-07-2024

Il designer deve porsi il problema delle relazioni esistenti tra l'oggetto finale e le sue componenti, del contesto socio-tecnico in cui si opera; per progettare occorre conoscere le caratteristiche dei materiali, in relazione alle specifiche funzioni a cui sarà destinato l'oggetto finale, ai problemi di stabilità, di protezione e durata, di aspetto, lavorabilità e riproducibilità.

(SDG3 Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età)


Ad ogni "problema" posto al designer solo eccezionalmente corrisponde una sola soluzione tecnica e il problema centrale della progettazione è scegliere tra le soluzioni possibili. La relazione tra forma architettonica e tecnica costruttiva non è fissa, ne univocamente orientata e vincolante. Le scelte tecniche e i risultati materiali del design non dipendono soltanto da azioni individuali; come, più in generale, la creatività e l’innovazione, dipendono da azioni collettive e collaborative, all’interno delle quali il design può svolgere un ruolo di coordinamento e di sintesi.

(SDG 11 Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili)


Le scelte materiali e le relative tecniche non sono mai neutrali per l’ambiente, occorre valutare il loro impatto, considerando il ciclo di vita dei materiali, dalla loro produzione al loro impiego, alla loro dismissione. Non è corretto tenere distinte le finalità formali del design dalla possibilità di realizzarle attraverso il materiale, le sue caratteristiche e il suo linguaggio; ciò è vero anche quando al materiale non si chiede di esprimere in tutta evidenza la sua “verità”.

(SDG 9 Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile)


Ultimo aggiornamento: 23-07-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: MECCANICA DEI MATERIALI E MODELLI

Crediti 6
Ore aula 60
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/08 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
Attività formativa Base
Ambito Formazione tecnologica

CANALE AL

Docente

Foto Paolo FUSCHI
Responsabile Paolo FUSCHI
Crediti 6
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Gli argomenti principali che verranno trattati durante le lezioni riguarderanno:

 

Elementi di statica e cinematica delle strutture.

Cenni di equilibrio dei corpi rigidi e di cinematica dei sistemi articolati.

Cenni alle azioni interne alle strutture e alla portata di carichi verticali e orizzontali sulle strutture.

Comportamento meccanico di materiali e strutture: deformabilità, resistenza, duttilità.

Materiali ed elementi strutturali per il design dell'architettura, degli interni e del prodotto industriale: calcestruzzo, acciaio, alluminio, legno, muratura, vetro, materiali compositi.


Ultimo aggiornamento: 02-07-2024

Introduzione alla meccanica delle strutture per il design Parte I.

Antonietta Campanella.ARACNE editrice int.le S.r.l.

Isbn 978-88-548-7933-1


Ultimo aggiornamento: 02-07-2024

Il modulo di Meccanica dei materiali e modelli all’interno del corso interdisciplinare di materiali e tecnologie ha lo scopo di fornire allo studente le conoscenze di base necessarie per comprendere le esigenze statiche del progetto di un manufatto. Le leggi fisiche dell’equilibrio verranno introdotte con l’ausilio di esempi reali tratti dal mondo del Design industriale. Si condurrà lo studente all’acquisizione di concetti di base su materiali, forma, struttura, modelli, sì da avere un pieno controllo del processo progettuale che non può prescindere dalla capacità di creare schemi strutturali equilibrati oltre che fondati sulla conoscenza della meccanica dei materiali. A tale scopo si introdurranno le leggi fondamentali della statica, i concetti di tensione e deformazione, gli stati di sollecitazione che insorgono in seguito all’applicazione dei carichi e alcune semplici verifiche di resistenza. Questo bagaglio di conoscenze consentirà allo studente di passare dalla concezione astratta del fenomeno resistente al risultato numerico, concreto, per la soluzione di un particolare problema o caso studio e ciò però senza rinunciare ad un approccio metodologico che consenta al discente di affrontare e trovare soluzioni a problemi di carattere strutturale e tecnologico di media complessità.


Ultimo aggiornamento: 02-07-2024

Elementi di matematica


Ultimo aggiornamento: 02-07-2024

La prima fase riguarderà un ciclo di lezioni frontali preparatorie e propedeutiche alla fase successiva che sarà organizzata sottoforma di workshop.

Saranno organizzati momenti di verifica, anche di tipo collegiale, dove gli studenti potranno presentare il loro stato di avanzamento e chiedere assistenza per risolvere eventuali problemi.

La conclusione del corso sarà costituita da una mostra aperta anche a personalità esterne al mondo accademico per conferire eventuali riconoscimenti ai migliori risultati presentati.


Ultimo aggiornamento: 02-07-2024

Durante il corso sono previsti seminari di approfondimento

Durante il corso si terra? un workshop per la conclusione del progetto d’anno



Ultimo aggiornamento: 02-07-2024

Per accedere all’esame, gli studenti dovranno ottenere un attestato che certifichi la frequenza di almeno il 70 % delle lezioni da calendario e dovranno rispettare, con buon esito, le consegne periodiche previste.

Saranno, inoltre, obbligatorie almeno tre consegne intermedie (primo, secondo e terzo livello di apprendimento) di cui la docenza indicherà preventivamente il tema di approfondimento e la data di scadenza.

 

L'esame si svolgerà attraverso la presentazione del tema d’anno; durante tale presentazione, ogni singolo studente dovrà dimostrare la propria capacità di sintesi dei contenuti relativi ai tre insegnamenti presenti all’interno del corso interdisciplinare, argomentando sui contenuti affrontati durante le lezioni e approfonditi sui testi indicati in bibliografia.

 

La valutazione complessiva terrà conto di:

-         L’originalità della trattazione del tema;

-         La pertinenza degli argomenti affrontati e relativi a tutte e tre le discipline del corso interdisciplinare

-         Il progetto grafico di presentazione e le forme di comunicazione del proprio contributo.

 

Tale verifica riguarderà il livello di apprendimento raggiunto dagli studenti rispetto alla visione organica dei temi affrontati, alla chiarezza e originalità delle rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno e all’appropriatezza dell’esposizione del proprio lavoro.


Evaluation criteria:

30 - 30 cum laude: the student demonstrates excellent knowledge of the topics covered, excellent critical skills and excellent language skills.

26 - 29: the student demonstrates good knowledge of the topics covered, good critical ability and adequate language skills.

22-25: the student demonstrates good knowledge of the topics covered, good critical skills and good language skills.

18-21: the student demonstrates sufficient knowledge of the topics covered, critical ability even if limited and sufficient language skills.

Insufficient: strong training gaps; inability to explain concepts in an articulated way; inappropriate language.

18-21: raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati appena sufficiente, rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno in forma appena sufficientemente chiara, esposizione delle tematiche affrontate con capacità critica e linguaggio non sempre pertinente e appropriato;


Insufficiente: mancato raggiungimento di visione organica dei temi affrontati, rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno non sufficienti, esposizione delle tematiche affrontate con scarsa capacità critica e linguaggio non appropriato con forti lacune formative;


Ultimo aggiornamento: 02-07-2024

Le logiche progettuali e i materiali proposti certamente vanno incontro agli indicatori dell'agenda 2030 per quel che concerneil rispetto dell'ambientale e lo sviluppo sostenibile.


Ultimo aggiornamento: 02-07-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

CANALE MZ

Docente

Foto Aurora Angela PISANO
Responsabile Aurora Angela PISANO
Crediti 6
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Gli argomenti principali che verranno trattati durante le lezioni riguarderanno:

 

Elementi di statica e cinematica delle strutture.

Cenni di equilibrio dei corpi rigidi e di cinematica dei sistemi articolati.

Cenni alle azioni interne alle strutture e alla portata di carichi verticali e orizzontali sulle strutture.

Comportamento meccanico di materiali e strutture: deformabilità, resistenza, duttilità.

Materiali ed elementi strutturali per il design dell'architettura, degli interni e del prodotto industriale: calcestruzzo, acciaio, alluminio, legno, muratura, vetro, materiali compositi.


Ultimo aggiornamento: 02-07-2024

Introduzione alla meccanica delle strutture per il design Parte I.

Antonietta Campanella.ARACNE editrice int.le S.r.l.

Isbn 978-88-548-7933-1


Ultimo aggiornamento: 02-07-2024

Il modulo di Meccanica dei materiali e modelli all’interno del corso interdisciplinare di materiali e tecnologie ha lo scopo di fornire allo studente le conoscenze di base necessarie per comprendere le esigenze statiche del progetto di un manufatto. Le leggi fisiche dell’equilibrio verranno introdotte con l’ausilio di esempi reali tratti dal mondo del Design industriale. Si condurrà lo studente all’acquisizione di concetti di base su materiali, forma, struttura, modelli, sì da avere un pieno controllo del processo progettuale che non può prescindere dalla capacità di creare schemi strutturali equilibrati oltre che fondati sulla conoscenza della meccanica dei materiali. A tale scopo si introdurranno le leggi fondamentali della statica, i concetti di tensione e deformazione, gli stati di sollecitazione che insorgono in seguito all’applicazione dei carichi e alcune semplici verifiche di resistenza. Questo bagaglio di conoscenze consentirà allo studente di passare dalla concezione astratta del fenomeno resistente al risultato numerico, concreto, per la soluzione di un particolare problema o caso studio e ciò però senza rinunciare ad un approccio metodologico che consenta al discente di affrontare e trovare soluzioni a problemi di carattere strutturale e tecnologico di media complessità.


Ultimo aggiornamento: 02-07-2024

Elementi di matematica


Ultimo aggiornamento: 02-07-2024

La prima fase riguarderà un ciclo di lezioni frontali preparatorie e propedeutiche alla fase successiva che sarà organizzata sottoforma di workshop.

Saranno organizzati momenti di verifica, anche di tipo collegiale, dove gli studenti potranno presentare il loro stato di avanzamento e chiedere assistenza per risolvere eventuali problemi.

La conclusione del corso sarà costituita da una mostra aperta anche a personalità esterne al mondo accademico per conferire eventuali riconoscimenti ai migliori risultati presentati.


Ultimo aggiornamento: 02-07-2024

Durante il corso sono previsti seminari di approfondimento

Durante il corso si terra? un workshop per la conclusione del progetto d’anno



Ultimo aggiornamento: 02-07-2024

Per accedere all’esame, gli studenti dovranno ottenere un attestato che certifichi la frequenza di almeno il 70 % delle lezioni da calendario e dovranno rispettare, con buon esito, le consegne periodiche previste.

Saranno, inoltre, obbligatorie almeno tre consegne intermedie (primo, secondo e terzo livello di apprendimento) di cui la docenza indicherà preventivamente il tema di approfondimento e la data di scadenza.

 

L'esame si svolgerà attraverso la presentazione del tema d’anno; durante tale presentazione, ogni singolo studente dovrà dimostrare la propria capacità di sintesi dei contenuti relativi ai tre insegnamenti presenti all’interno del corso interdisciplinare, argomentando sui contenuti affrontati durante le lezioni e approfonditi sui testi indicati in bibliografia.

 

La valutazione complessiva terrà conto di:

-         L’originalità della trattazione del tema;

-         La pertinenza degli argomenti affrontati e relativi a tutte e tre le discipline del corso interdisciplinare

-         Il progetto grafico di presentazione e le forme di comunicazione del proprio contributo.

 

Tale verifica riguarderà il livello di apprendimento raggiunto dagli studenti rispetto alla visione organica dei temi affrontati, alla chiarezza e originalità delle rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno e all’appropriatezza dell’esposizione del proprio lavoro.


Evaluation criteria:

30 - 30 cum laude: the student demonstrates excellent knowledge of the topics covered, excellent critical skills and excellent language skills.

26 - 29: the student demonstrates good knowledge of the topics covered, good critical ability and adequate language skills.

22-25: the student demonstrates good knowledge of the topics covered, good critical skills and good language skills.

18-21: the student demonstrates sufficient knowledge of the topics covered, critical ability even if limited and sufficient language skills.

Insufficient: strong training gaps; inability to explain concepts in an articulated way; inappropriate language.

18-21: raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati appena sufficiente, rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno in forma appena sufficientemente chiara, esposizione delle tematiche affrontate con capacità critica e linguaggio non sempre pertinente e appropriato;


Insufficiente: mancato raggiungimento di visione organica dei temi affrontati, rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno non sufficienti, esposizione delle tematiche affrontate con scarsa capacità critica e linguaggio non appropriato con forti lacune formative;


Ultimo aggiornamento: 02-07-2024

Le logiche progettuali e i materiali proposti certamente vanno incontro agli indicatori dell'agenda 2030 per quel che concerneil rispetto dell'ambientale e lo sviluppo sostenibile.


Ultimo aggiornamento: 02-07-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: TESTING AND PROTOTYPING

Crediti 6
Ore aula 60
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/12 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Discipline tecnologiche e ingegneristiche

Docente

Foto Martino MILARDI
Responsabile Martino MILARDI
Crediti 6
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il Corso rappresenta il primo approccio allo studio dei materiali e delle tecnologie, da parte degli studenti che iniziano il loro percorso nel complesso e articolato mondo del Design.

I contenuti generali del corso, le finalità didattiche e i temi trattati, possono essere espressi attraverso i seguenti aforismi:

·        Lo studio dei materiali si identifica sostanzialmente con la conoscenza dei mezzi, del loro ciclo produttivo e della loro collocazione nel processo realizzativo del bene finale;

·        Per progettare occorre conoscere le caratteristiche dei materiali, in relazione alle specifiche funzioni a cui sarà destinato l'oggetto finale, ai problemi di struttura e stabilità, di protezione e durata, di aspetto, lavorabilità e

riproducibilità;

·        Le proprietà di ciascun materiale condizionano i processi produttivi e pertanto la sua scelta determina il risultato nonché il prezzo finale

·        Nella progettazione di un qualunque oggetto è di fondamentale importanza il materiale da utilizzare e la scelta di questo deve essere consapevole e motivata;

·        Il successo del prodotto in termini funzionali, in termini di forma e geometria, e in termini trasmissione di sensazioni ed emozioni da suscitare agli utenti, dipende proprio da come si affronta e risolve la fase critica e decisiva della scelta materica.


Ultimo aggiornamento: 15-07-2024

- Del Curto, B., & Marano, C. (2008). MATERIALI PER IL DESIGN Introduzione ai materiali e alle loro proprietà. Casa Editrice Ambrogiana.

- Thompson, R. (2012). Il manuale per il design dei prodotti industriali. Zanichelli.

- Maldonado, T. (2003). Disegno industriale: un riesame (Vol. 142). Feltrinelli Editore.

- Munari, B. (2018). Da cosa nasce cosa: appunti per una metodologia progettuale. Gius. Laterza &

Figli Spa.


Ultimo aggiornamento: 16-07-2024

Le azioni principali del corso saranno orientate a:

-         Approfondire e razionalizzare le conoscenze precedente-mente acquisite, al fine di stabilire un giusto equilibrio tra conoscenze di base, adeguatamente strutturate, e di nuovi strumenti per una corretta e

consapevole scelta dei materiali;

-         Studio finalizzato all’apprendimento delle caratteristiche dei materiali attraverso l’approfondimento e la cono-scienza della loro composizione chimica, delle loro caratteristiche fisiche e meccaniche, del loro ciclo produttivo e della loro collocazione nel processo realizzativo del bene finale;

-         Fornire allo studente le conoscenze di base necessarie per comprendere le esigenze statiche del progetto di un manufatto. Le leggi fisiche dell’equilibrio verranno introdotte con l’ausilio di esempi reali tratti dal mondo del Design industriale.

 

Conoscenza e capacità di comprensione / Knowledge and understanding Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione delle principali caratteristiche dei materiali, in relazione

alle specifiche funzioni a cui saranno destinati, ai problemi di stabilità strutturale, di protezione e durata, di aspetto, lavorabilità e riproducibilità.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Applying knowledge and understanding

Gli studenti dovranno dimostrare di saper applicare le loro conoscenze per distinguere i diversi materiali e le relative tecniche. Di saper valutare il loro impatto nell’ambiente, considerando il ciclo di vita dei materiali, dalla produzione al loro impiego, fino alla loro dismissione.

 

Autonomia di giudizio / Making judgements

Gli studenti dovranno dimostrare di avere la capacità di distinguere le finalità formali del design dalla possibilità di realizzarle attraverso un determinato materiale.

Dimostrare di saper riconoscere, per ogni materiale, le caratteristiche e il suo linguaggio anche quando al materiale non si chiede di esprimere in tutta evidenza la sua “verità”.

 

Abilità comunicative / Communication skills

Gli studenti dovranno dimostrare di saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni in modo

chiaro e pertinente. A partire dall’approccio delle scelte tecniche i cui possibili risultati in termini di design riconoscendo che questi non dipendono soltanto dalla creatività e dall’innovazione di azioni individuali ma, più in generale, da azioni collettive e collaborative, all’interno delle quali il designer può svolgere un ruolo di coordinamento e di sintesi

Capacità d’apprendimento / Learning skills

Gli studenti dovranno dimostrare di aver sviluppato quelle capacità necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. Gli studenti saranno portati ad approfondire le relazioni tra uomo e ambiente antropico, il processo progettuale che va dall’ideazione al controllo esecutivo, delle componenti e

dei sistemi che lo definiscono, fino ai manufatti che lo attrezzano, compresa la comunicazione dei loro valori intrinseci, con particolare riguardo alle implicazioni etiche e sociali di inclusività e sostenibilità.


Ultimo aggiornamento: 16-07-2024

Lo studente dovrà dimostrare di essere predisposto a rispondere alla complessità dei problemi connessi al mondo del design, avendo chiaro che l’obiettivo del corso di studi intrapreso è rivolto alla propria formazione quale futura figura professionale. 

In particolare, data la complessità degli argomenti trattati, gli studenti devono aver appreso, nel corso del primo anno, metodologie e tecniche per concepire un progetto di Design particolarmente orientato sulla componentistica e prodotti che configurano le partizioni ed elementi delle Architetture, anche di interni, contemporanee e innovative.

È richiesta la conoscenza dei processi ideativi e realizzativi dei prodotti industriali oltre la conoscenza della ricerca tecnologica (uso e prestazioni materiche), modellizzazione e materializzazione dei prodotti. Lo studente nel corso del primo anno deve aver acquisito competenze pratiche per riflettere su fenomeni d’innovazione

pertinenti la proposta progettuale potenzialmente sviluppabile.


Ultimo aggiornamento: 16-07-2024

Questo importante obiettivo si intende perseguirlo inducendo ogni singolo studente alla elaborazione del proprio tema d’anno che consentirà di operare una sintesi di tutti gli argomenti trattati dai corsi durante le lezioni teoriche. Il prodotto finale consiste nella scelta di un comune oggetto d’uso (accessorio, utensile, elettrodomestico, ecc.) che sarà studiato e analizzato – dalla sua ideazione fino ai giorni nostri, secondo tre tematiche fondanti; la forma, la struttura e la materia.

L’attività si svolgerà attraverso momenti di stretta collaborazione tra tutti i docenti del corso e altri momenti

in cui le lezioni procederanno nell’ambito delle singole discipline che, nella massima condivisione del progetto d’anno che gli studenti dovranno affrontare, proporranno strumenti utili ad affrontare e risolvere le diverse problematiche, sia da un punto di vista pratico che teorico-metodologico.

La prima fase riguarderà un ciclo di lezioni preparatorie e propedeutiche alla fase successiva che sarà

organizzata sottoforma di workshop.

Saranno organizzati momenti di verifica, anche di tipo collegiale, dove gli studenti potranno presentare il

loro stato di avanzamento e chiedere assistenza per risolvere eventuali problemi.

La conclusione del corso sarà costituita da una mostra aperta anche a personalità esterne al mondo

accademico per conferire eventuali riconoscimenti ai migliori risultati presentati. 


Ultimo aggiornamento: 16-07-2024

Per accedere all’esame, gli studenti dovranno ottenere un attestato che certifichi la frequenza di almeno il 70 % delle lezioni da calendario e dovranno rispettare, con buon esito, le consegne periodiche previste.

Saranno, inoltre, obbligatorie almeno tre consegne intermedie (primo, secondo e terzo livello di

apprendimento) di cui la docenza indicherà preventivamente il tema di approfondimento e la data di scadenza. L'esame si svolgerà attraverso la presentazione del tema d’anno; durante tale presentazione, ogni singolo

studente dovrà dimostrare la propria capacità di sintesi dei contenuti relativi ai tre insegnamenti presenti all’interno del corso interdisciplinare, argomentando sui contenuti affrontati durante le lezioni e approfonditi sui

testi indicati in bibliografia.

 La valutazione complessiva terrà conto di:

-         L’originalità della trattazione del tema;

-         La pertinenza degli argomenti affrontati e relativi a tutte e tre le discipline del corso interdisciplinare

-         Il progetto grafico di presentazione e le forme di comunicazione del proprio contributo.

Tale verifica riguarderà il livello di apprendimento raggiunto dagli studenti rispetto alla visione organica dei temi affrontati, alla chiarezza e originalità delle rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno e all’appropriatezza

dell’esposizione del proprio lavoro.

 

 Criteri di valutazione:

30 - 30 e lode:

raggiungimento di una ottima visione organica dei temi affrontati, rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno in forma chiara e originale, esposizione delle tematiche affrontate con ottima capacità critica e linguaggio più che appropriato;

26 - 29: raggiungimento di una buona visione organica dei temi affrontati, rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno in forma chiara e parzialmente originale, esposizione delle tematiche affrontate con buona capacità critica e linguaggio appropriato;

22-25: raggiungimento di una sufficiente visione organica dei temi affrontati, rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno in forma sufficientemente chiara, esposizione delle tematiche affrontate con capacità critica e linguaggio parzialmente appropriato;

18-21: raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati appena sufficiente, rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno in forma appena sufficientemente chiara, esposizione delle tematiche affrontate con capacità critica e linguaggio non sempre pertinente e appropriato;

Insufficiente: mancato raggiungimento di visione organica dei temi affrontati, rappresentazioni grafiche finali del tema d’anno non sufficienti, esposizione delle tematiche affrontate con scarsa capacità critica e linguaggio non appropriato con forti lacune formative;


Ultimo aggiornamento: 16-07-2024

  • Città e comunità sostenibili
  • Consumo e produzione responsabili
  • Agire per il clima
  • Salute e benessere
  • Istruzione di qualità
  • Energia pulita e accessibile
  • Industria, innovazione e infrastrutture



Ultimo aggiornamento: 16-07-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Martino Milardi
Il giorno di ricevimento e' il MARTEDI ore 9.30, presso lo spazio antistante l'Aula A2 o, in alternativa, presso il laboratorio TCLAB Envelope Testing (piano -3; IV Stecca, alla base della torre ascensore lato ingresso-parcheggio Viale della Liberta').
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697187/232

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Indirizzo e-mail

Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram