Restrizioni per l’accesso:
L’esame avrà una parte teorica e una applicativa. Entrambe saranno verificate in sede d’esame e entrambe concorreranno al voto finale unico. Entrambe le parti sono strettamente in linea tra di loro e entrambe necessarie per il superamento dell’esame.
La frequenza attiva e le prove in itinere hanno un peso sull’esito finale, in mancanza delle quali non sarà possibile svolgere l’esame nella prima sessione d’appello
LA FREQUENZA È OBBLIGATORIA, SONO CONSENTITE SOLO IL 30% DELLE ASSENZE
La valutazione vertera? su un progetto che verra? elaborato molto probabilmente in gruppo. Saranno considerate la coerenza della proposta rispetto al brief formulato e la capacita? di riproporre nell'elaborato le indicazioni ricevute durante il corso.
Il corso prevede la verifica dei contenuti affrontati durante le lezioni e approfonditi nei testi indicati in bibliografia. Tale attività consiste nella verifica dell’esito del percorso applicativo progettuale.
Saranno, inoltre, obbligatorie almeno due consegne intermedie (primo e secondo livello di progetto) di cui il docente indicherà preventivamente il tema di approfondimento e la data di scadenza.
L'esame si svolgerà attraverso la presentazione del progetto. Durante tale presentazione, ogni singolo studente dovrà dimostrare la propria capacità di sintesi dei contenuti teorici dell’insegnamento affrontati durante le lezioni e approfonditi sui testi indicati in bibliografia.
La valutazione complessiva terrà conto di:
- L’originalità della trattazione del tema;
- La pertinenza degli argomenti affrontati e relativi a tutte e tre le discipline del corso interdisciplinare
- Il progetto grafico di presentazione e le forme di comunicazione del proprio contributo
Modalità di svolgimento dell’esame: Teoria/Pratica:
Il corso avrà essenzialmente due momenti di valutazione. Una valutazione sui temi di esercitazione intermedia. Una valutazione finale, che prenderà? in considerazione gli esiti della valutazione intermedia, la preparazione complessiva sui temi teorici e l’esito della prova di esercitazione annuale.
In relazione agli argomenti trattati nei moduli didattici, gli studenti sono chiamati a svolgere esercitazioni e verifiche parziali, secondo scadenze da precisare. A supporto di tali attività sarà fornito preventivamente materiale didattico, con bibliografie specifiche, schede bibliografiche-tipo, schede conoscitive su sistemi tecnologici, materiale antologico, ecc.
La verifica d’anno, finalizzata alla certificazione dei 6 crediti previsti, consiste in un colloquio, nella riconsiderazione delle valutazioni parziali e nella valutazione degli elaborati prodottidurante l’anno: esercizi, scritti e grafici, documentazione fotografica, ecc., racchiusi in un book, ed un elaborato comunicativo del concept del prodotto.
Il book sarà una sorta di "libro di testo personalizzato" prodotto a regia, contenente la comunicazione complessiva del prodotto/progetto finale inserito nel contesto di riferimento assegnato.
Il lavoro sarà individuale e, in parte, prodotto in aula. Le verifiche avverranno periodicamente, in base a stati d'avanzamento programmati; le verifiche parziali potranno essere tradotte in "crediti" utili ai fini dell'esame.
Criteri di valutazione:
Votazioni:
30 - 30 e lode: Ottima capacità di ideare e sviluppare un progetto di un oggetto originale e riproducibile; capacità di formulare giudizi e valutazioni originali; ottima proprietà di linguaggio e comunicativa anche su diversi registri (disegno, presentazione, ecc.);
26- 29: Esauriente capacità di ideare e sviluppare un progetto con contenuti innovativi; capacità di applicare le conoscenze acquisite e di
formulare giudizi; buona capacità di articolare un discorso specialistico anche attraverso diversi registri comunicativi;
22 - 25: Sufficiente capacità di ideare e sviluppare un progetto con elementi di innovazione; basilare capacità di applicare le conoscenze acquisite e di formulare giudizi, nonché di
articolare un discorso specialistico
18-21: Minima capacità di ideare e sviluppare un progetto con elementi di innovazione, di applicare le conoscenze acquisite e formulare giudizi, nonché minima capacità espositiva e comunicativa.
Insufficiente: forti difficoltà nell’ideare e sviluppare un progetto; forti lacune formative; incapacità di applicare le conoscenze acquisite; linguaggio inappropriato.
Ultimo aggiornamento: 27-06-2024