1_DESCRIZIONE
L’insegnamento di Politiche e strategie per la coesione territoriale contribuisce alla formazione degli studenti attraverso un percorso orientato alla formazione di base e alla sperimentazione di esperienze di sintesi applicativa della disciplina urbanistica.
Il corso è finalizzato a fornire una base culturale di riferimento attraverso l’acquisizione delle nozioni teoriche, dei fondamenti metodologici e delle conoscenze tecniche di base utili per la comprensione dei processi di trasformazione che sono alla base dei cambiamenti urbani e territoriali attuali. Attraverso il ruolo e l’evoluzione degli strumenti e delle strategie di intervento pubblico per il governo di tali trasformazioni, nell’ambito delle più ampie politiche di sviluppo e coesione territoriale. Le strategie territoriali riguardano iniziative indirizzate al sostegno dei percorsi di sviluppo e benessere di territori specifici (quindi di una particolare area geografica e della sua comunità) con l’obiettivo di rafforzarne l’identità economica e sociale e quindi anche il protagonismo e responsabilità nelle scelte d’intervento.
La politica di coesione - economica, sociale e territoriale - e? finalizzata al perseguimento di una societa? europea piu? giusta, portatrice di pari opportunità per tutti i cittadini indipendentemente dalla loro ubicazione territoriale, e in cui non vi siano disparita? di sviluppo economico e sociale. Attraverso la sua implementazione, l’Unione europea mira, quindi, a ridurre le disparita?, non abbassando il livello di sviluppo delle aree piu? abbienti, ma promuovendo una crescita parallela di tutti gli Stati membri che garantisca un piu? elevato livello di benessere per tutte le aree geografiche.
2_PROGRAMMADEL CORSO
Il programma del corso si attua al primo semestre, con 12 settimane di attivita? che prevedono lezioni, seminari, applicazioni, esercitazioni e verifiche intermedie.
Il corso tratterà i temi della qualità dello spazio urbano, la presenza di servizi ed infrastrutture e l’integrità del paesaggio sono solo alcune delle determinanti territoriali capaci di favorire il benessere delle persone, la crescita economica e la coesione sociale. Il dibattito sulla natura delle disuguaglianze ha evidenziato come i territori ed i quartieri più fragili costituiscano un limite alla crescita delle persone e al loro sviluppo, e come le disuguaglianze siano spesso concentrate nei luoghi dove mancano opportunità e dove il degrado dello spazio fisico stigmatizza le popolazioni locali. Con queste premesse, il tema del corso riguarda azioni di sviluppo territoriale integrato, con la consapevolezza che ciascuna attività umana, sociale ed economica non possa prescindere dal palinsesto fisico in cui si manifesta.
Per integrazione territoriale di politiche di sviluppo si intende un approccio che proponga una strategia complessiva di sviluppo locale, dalla quale derivino azioni di diversa natura, tra di loro integrate, che contribuiscano in diverso modo ad obiettivi tra loro interrelati. L’approccio territoriale di integrazione delle politiche si caratterizza per:
- la progettazione partecipata delle strategie con gli abitanti delle aree interessate;
- la ricerca di collaborazione tra soggetti pubblici e privati;
- la sottoscrizione di appositi accordi che coinvolgano tutti gli attori, pubblici e privati, con l’individuazione di impegni reciproci;
- la definizione di risorse e tempi di attuazione, a garanzia della reale realizzazione delle azioni previste.
La disciplina affronterà gli argomenti relativi a:
-Il contesto della Politica di Coesione dell'Unione europea, conoscenza e informazione sugli obiettivi, sulle opportunità e sul circuito programmatorio dei fondi europei che impegna Unione europea, Stati e Regioni
Obiettivi e gli strumenti delle politiche di coesione
La dimensione territoriale nelle politiche di coesione
-Le politiche di coesione per la disparità dello sviluppo
Il divario tra aree rurali e urbane. La questione delle aree interne
Un piano per la resilienza delle aree interne
Strategia Nazionale Aree Interne – SNAI 2014-2020; 2021-2027
-Le politiche territoriali integrate nella programmazione europea 2021 – 2027
Forme di governance multilivello e politiche territoriali
La sperimentazione
La proposta riguarda i metodi che dovrebbero caratterizzare i processi e le strategie per la rigenerazione delle aree interne e dei borghi all’interno di sistemi territoriali complessi, caratterizzati da paesaggi culturali a forte valenza identitaria.
Ultimo aggiornamento: 11-11-2024