Al fine di promuove un percorso di approfondimento sui temi, di tipo esplorativo, nella proposta articolata nel programma illustrato, si seguirà il metodo conoscitivo che prevede la teoria, il design e la sperimentazione, come esperienza iterativa e completa per ogni unità tematica, con la produzione di elaborati grafici tematici corrispondenti ad ogni UT e con la costruzione di un glossario di paradigmi illustrati sulle lezioni teoriche.
Inoltre a conclusione delle unità tematiche si prevede la prova finale del corso, con lo svolgimento di un elaborato grafico e testuale che risponda ai temi trattati nel corso – Costruzione di un Disciplinare informativo, tecnico, grafico su un tema di progetto interscalare.
Il percorso conoscitivo e esplorativo, propone l’indagine e la sperimentazione sul concetto di “progetto avanzato sostenibile”.
Il progetto sostenibile è sempre un “disegno totale” capace di ritrovare momenti di compatibilità con altre dimensioni delle strutture dell’ambiente, quelle più riferite al paesaggio ed ai dispositivi per l’efficienza dei sistemi, ai suoi impianti, fino alla verifica ed alla misura della fattibilità economica e di valutazione delle strategie perseguibili, in regimi di iper-sostenibilità di breve - lungo periodo e medio periodo. Non vi è più la reale necessità di distinguere tra approccio sostenibile al progetto e modalità convenzionale di pensare alla città, agli edifici, all’innovazione dei prodotti di servizio all’abitare. Si tratta di una coscienza storica che proietta sulla crisi economica e sull’equilibrio del sistema ecologico territorio-città-luoghi l’unica via possibile per limitare il consumo delle risorse esauribili, per rinnovare quelle del sistema bio-fisico locale e sovralocale, pensando in maniera univoca alla capacità degli stessi sistemi di produrre qualità totale per l’abitare e per l’ambiente ed il paesaggio, negli aspetti fisici, materici e prestazionali. Alla domanda di “Total Quality” risponde il “Total Design”, “using advanced techniques involves preplanning. One must know what has to be done before doing it, so that one can organise th work properly. The key to a building operation ought to be what one might call the total design-wich foresees and plans every stage in the operation. This total design must nowadays be the work of many people, each contributing his particular knowledge, an this team should be controlled by a strong leader ora an executive team with power to decide priorities and reconcile conflicting claims”. (Ove Arup, 2012)
Ciò supera l’accezione di una progettazione integrata, per settori di applicazione, competenze ed ambiti di contesti e propone una consapevolezza trasversale per controllare la progettazione a tutte le scale, dalle sue intenzioni programmatorie (definizione di un masterplan) alle sue declinazioni figurative e tecniche (progetto e dettaglio). Il processo progettuale definibile e che osserva la metodologia espressa per il “sustainable total design”, procede secondo un metodo auto-informativo, assumendo, producendo e provando con assetti variabili domini di dati, design, simulazioni e mappature in forte relazione con gli scenari che comunicano le visioni. (C.Nava, 2019)
La metodologia di design avanzato al fine di configurare scenari resilienti, ha come obiettivo l’individuazione di step operativi di lavoro progettuale e teorico, al fine di rispondere con alte prestazioni alle questioni ambientali emergenti, agli effetti dovuti dai cambiamenti climatici e all’applicazione di modelli circolari, per le risorse materiali e i flussi energetici e ambientali. Vengono riferiti strumenti e dispositivi propri del “total design”, capace di governare i nuovi assetti alla scala urbana, di edificio e di prototipo. Gli step individuati diverranno quindi Unità Tematiche ai fini dello svolgimento delle attività.
STEP.1 - Città Circolari e Resilienti, ecologicamente adattive – Soluzioni basate sulla Natura (NBS)
STEP. 2 – Design avanzato per edifici positivi – Sistema ibrido passivo/attivo
STEP3 - Modelli avanzati di prototipazione con tecnologie a basso impatto ambientale
Ultimo aggiornamento: 08-08-2024