19 maggio | La Mediterranea protagonista della 18° Mostra Internazionale di Architettura - Biennale di Venezia 2023

Giorno 19 maggio alle ore 14:00, è prevista l'inaugurazione con il Rettore, le autorità della Biennale e dell'Egitto - Ministero, Ambasciatore, Accademia d'Egitto in Italia - Dean.

L’Università Mediterranea di Reggio Calabria sarà presente alla 18° Mostra Internazionale Biennale di Architettura a Venezia - dedicata al tema The Laboratory of the Future e diretta da Lesley Lokko - con la cura del Padiglione dell’Egitto.

Esito di un primo premio a un concorso internazionale, Il Padiglione è stato Commissionato dal Ministero della Cultura Egiziano - Accademia d'Egitto e curato dall’Università Ain-Shams del Cairo, Facoltà di Ingegneria e Università Mediterranea di Reggio Calabria, dArTe Dipartimento Architettura e Territorio/Laboratorio Landscape_inProgress coordinato dai proff. Ottavio Amaro e Marina Tornatora

Giorno 19 maggio alle ore 14:00, è prevista l'inaugurazione con le autorità della Biennale e dell'Egitto - Ministero, Ambasciatore, Accademia d'Egitto in Italia - Dean e Rettore.

“La cooperazione per la cura del Padiglione dell’Egitto - ha dichiarato il Rettore Giuseppe Zimbalatti - è il risultato delle esperienze che il team di progettazione delle due Università ha accumulato nel tempo a partire dall’Agreement di Double Degree Program sottoscritto con la nostra Università - Dipartimento Architettura e Territorio_dArTe e l’Ain-Shams University of Cairo, Faculty of Engineering, incentrato su proficui scambi didattici, di formazione e di ricerca con docenti e decine di studenti.

In questo senso si afferma l’azione d’internazionalizzazione del nostro Ateneo e il significato stesso di chiamarci Mediterranea come volontà di sentirsi in un contesto Mediterraneo solidale di cooperazione e di scambio sul piano scientifico e culturale.”

“Abbiamo pensato il NiLab - hanno dichiarato i curatori Ottavio Amaro e Marina Tornatora - come un laboratorio in cui 18 gruppi progettuali appartenenti a università egiziane, europee e extraeuropee, sono chiamati a riflettere sulle strategie progettuali e architettoniche lungo il fiume Nilo, ambito geografico paradigmatico e emblematico di un’identità con la storia della civiltà, nei suoi aspetti culturali, scientifici e umanistici.

Acqua, energia, biodiversità, inquinamento, processi di riconversione, valorizzazione del suolo, anche alla luce dei cambiamenti climatici epocali, sono variabili di scenari infrastrutturali e architettonici capaci di guardare ai processi innovativi scientifici senza perdere di vista la memoria e la capacità del progetto di dialogare con le risorse esistenti e disegnare le nuove forme del paesaggio e del territorio. In questo senso risposte puntuali insieme a ‘utopie del reale’ costituiscono esiti di sperimentazioni laboratoriali e progettuali, identificative di scuole e appartenenze ad aree di ricerca specifiche che riannodano trame e fili con la storia dei luoghi”.

CREDITS

Title

NiLab

Nile as Laboratory

Curators

Ahmed SAMI ABD ELRAHMAN, Marina TORNATORA, Ottavio AMARO, Moataz SAMIR, Ghada FAROUK

Participants

Ain-Shams University, Faculty of Engineering (Egypt)

Università Mediterranea di Reggio Calabria, dArTe Department (Italy)

Commissioners

Ministry of Culture Arab Republic of Egypt National

Organization for Urban Harmony

Egyptian Academy in Rome

Scientific Committee

Heba Youssef

Nicola di Battista

Michael Jakob

Mario Lupano

Gianfranco Neri

Ettore Rocca

Collaborators

Cristiana Penna (Architect), AlyElgabaly (Architect), Mohamed Selim (Architect), Yasmina Safwat (Architect), Menna Othman (Architect), Salma Mohamed Ali (Architect), Malak Tarek (Architect), Yara Soliman (Architect), Tasneem el naggar (Architect), Nour El Khayat (Marketing), Donia Elboghdady (Architect), Nour Zikry (Architect), Nadin Khalil (Product Designer)

Student

Arwa Ehab Abbas, Malak Haytham Weshahy, Wegdan Hossam Faydullah, Yomna Walid Ali, Menna Medhat Qubtan, Omar Mohamed Elnamer, George Ra"k Azer, Esraa Ahmad Farrag, Abdelaziz Abdelfattah, Lina Reda Elbaz, Salvatore Iuliano, Giuseppe Oliva, Evelin Rullo

Social Media and Web Communication

Ludovica Amaro (Production/Art Direction)

Aly Elgabaly (Production)

Donia Elboghdady (Production)

Ahmed Yasser (Film Director)

Mohamed Selim (Production/Art Direction)

Aly ElGabaly (Production/Art Direction )

Fady Iskandar (D.O.P)

Mark Baher (Colour Grading)

Yasmina Safwat (Drone Footage Material)

Osama Elhagan (Production)

Special Thanks

Prof. Omar Elhusseiny (Dean of Eng – Ain Shams University) for Funding The film.

Laboratory Landscape_inProgress (Mediterranea University of Reggio Calabria, Department dArTe_Architecture and Territory) for Funding and coordinating the COMMUNICATION and the GRAPHIC DESIGN for the catalog and the exhibition.

iFly Egypt - Media Company for supporting the film with some drone materials