Intensive Masterclass "Regenerative Digital Design for Climate Change"

Computational design, Lectures, Laboratory, Workshop. - 5 MAGGIO - 1 GIUGNO 2023

Dal 5 maggio al 1° giugno 2023 presso la Cittadella Universitaria, il Laboratorio universitario ABITAlab del Dipartimento Architettura e Territorio dell’Università Mediterranea organizza la prima MASTERCLASS di Ateneo, riconosciuta tra le esperienze avanzate di alta formazione per studenti e professionisti.

In collaborazione con il Nature-City Lab dell'Università della Basilicata e l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Reggio Calabria, insieme a Pensando Meridiano e PMopenlab e con il patrocinio della RUS nell'iniziativa del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023, ABITALab propone un’attività di “high education”/Alta Formazione sui temi del progetto ecologico avanzato, con gli strumenti del Design Rigenerativo e del suo controllo digitale, attraverso l’applicazione computazionale, con l’uso di programmi e strumenti avanzati. Il Design Rigenerativo si interfaccia con tutti i programmi CAD, BIM, di modellazione digitale con tools in ambiente parametrico e anche di stampa 3D. Con l’obiettivo di trasferire conoscenze e skills nel campo “dell’Architettura Avanzata per la Transizione Ecologica e Digitale”, acquisendo capacità in ambito di analisi climatica e sua modellazione previsionale in scenari di cambiamento climatico e di contesto “site specific”/localizzato, ai fini di utilizzare dati e modellazione per produrre progettualità alla scala urbana, di edificio e di sistema, controllando impatti e comportamenti di tipo ambientale e energetico nel rapporto tra sistemi fisici e risorse naturali e loro effetti, nella fase di predesign e di sviluppo del progetto, per le trasformazioni dell’ambiente costruito verso la decarbonizzazione. Sempre più le agenzie di progettazione in ambito internazionale e nazionale e gli ambiti competitivi delle opportunità del PNRR, intraprendendo attività progettuali complesse dal punto di vista della sostenibilità e della resilienza a scala locale e globale, richiedono competenze e abilità nelle strumentazioni proposte e sui temi discussi nella Masterclass.

I docenti e i lecturers della Masterclass sono tra i riconosciuti esperti nel settore, con esperienze di sviluppo, applicazione e trasferimento al campo dell’Architettura, delle questioni scientifiche e culturali e degli strumenti del Progetto Digitale per i Cambiamenti Climatici, a livello nazionale e internazionale.

Tutte le #INFO su PROGRAMMA e MODALITÀ ISCRIZIONE sono disponibili sul link:

https://www.abitalab-unirc.com/masterclass con scadenza per le iscrizioni il 30 aprile 2023

Per ulteriori info: segreteriadidattica@darte.unirc.it; abitalab@unirc.it

Allegato il programma delle attività