Conferenza Internazionale "Applied Intelligence and Informatics 2022"

L'Università Mediterranea di Reggio Calabria ospiterà, dall’1 al 3 Settembre 2022, la seconda edizione della Conferenza Internazionale "Applied Intelligence and Informatics 2022" (AII2022).

La conferenza è promossa da docenti e ricercatori del dipartimento DICEAM dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, in particolare dal Prof. Carlo Morabito (Honorary co-Chair), dal Dott. Cosimo Ieracitano (General co-Chair), dalla Dott.ssa Nadia Mammone (Program co-Chair) e dal Prof. Mario Versaci (Local Organising co-Chair), e fornisce un forum internazionale di primo piano per riunire ricercatori/professionisti di diversi settori e condividere i risultati ottenuti attraverso moderne tecniche di Intelligenza Artificiale (IA) e/o informatica.

L'obiettivo della conferenza AII2022 è quello di incentivare lo scambio e la diffusione di metodologie e tecnologie all'avanguardia, soprattutto basate su tecniche di Intelligenza Artificiale, che hanno un riscontro pratico nel mondo reale. Infatti, ampio spazio sarà dato ad approcci incentrati sul "Deep Learning" per lo sviluppo di sistemi "intelligenti" a supporto della decisione umana in diversi contesti, quali la biomedicina, le nanotecnologie, la sicurezza informatica e il riconoscimento automatico di oggetti.

La conferenza sarà un'occasione di incontro tra rinomati scienziati nazionali/internazionali provenienti da università e aziende che presenteranno la loro visione sulle grandi sfide dell'Intelligenza Artificiale con un linguaggio accessibile anche ai non esperti. Keynote Speaker confermati della conferenza saranno: il Prof. Francesco Buccafurri, Ordinario di Sicurezza Informatica presso il dipartimento DIIES dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, il Dr. Alfonso Farina, già Chief Technology Officer (CTO) di Selex ES (oggi Leonardo SpA), il Dr. Pierre Philippe Mathieu, Direttore del Φ-lab Explore Office, Earth Observation Future Systems Department, European Space Agency (ESA).

AII2022 è articolata in Special Session, Workshop con anche una Sessione dedicata alle industrie. Di notevole interesse è il Workshop "The use of Artificial Intelligence for Space Applications", dedicato all'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale per applicazioni spaziali, in cui importanti realtà del settore (l' Agenzia Spaziale Italiana (ASI), l'European Space Agency (ESA)-ESRIN, l'University of Arizona e Thales Alenia Space), sono attivamente coinvolte.

Altre utili informazioni sulla conferenza sono disponibili alla pagina www.aii2022.org