Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

ECONOMIA E GESTIONE DEI BENI CULTURALI E TURISMO

Corso Architettura
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2019/2020
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/06
Anno Primo anno
Unità temporale
Ore aula 60
Attività formativa

Canale unico

Docente MICHELA MANTOVANI
Obiettivi
Obiettivi formativi
Il corso è stato modulato per fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere come i beni ambientali, artistici/ culturali/materiali e immateriali possano essere attrattori di turismo esperienziale in contrapposizione col turismo di massa . I risultati attesi in relazione al sistema adottato in sede europea di cinque descrittori (Descrittori di Dublino) tra di loro correlati sono :

1 Conoscenza e capacità di comprensione delle metodologie utilizzata quale ad esempio la matrice di accessibilità turistica Mantovani, l’indice differenziale di sviluppo turistico Mantovani, La matrice F.M relative alla valutazione delle opera d’arte .
2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate alle metodologie descritte precedentemente saranno applicate a casi pratici individuate dagli studenti. Ossia come un bene o un attività culturale possa essere attrattore turistico .
3 Autonomia di giudizio : gli studenti dovranno individuare un bene culturale e progettarne il marketing turistico per la sua migliore fruizione ed accessibilità.
4 Abilità comunicative. Agli studenti verrà richiesta in sede di esame un efficace capacità comunicativa per presentare il proprio project work
5 Capacità di apprendere (learning skills). Agli studenti verrà richiesta in sede di esame l’aver appreso le metodologie verificandole con casi pratici.


Programma Programma di insegnamento
FORME E TENDENZE EVOLUTIVE DEL TURISMO DI MASSA: DALLA TRADIZIONE CULTURALE ALL’ INNOVAZIONE ESPERIENZIALE .
COME PROMUOVERE IL PATRIMONIO CULTURALE ED IL TURISMO NAUTICO?

Il corso è stato modulato per fornire agli studenti gli strumenti necessari comprendere come i beni ambientali, artistici/ culturali/materiali e immateriali possano essere attrattori di turismo esperienziale in contrapposizione col turismo di massa . Date queste basi lo studente applicherà le metodologie studiate ad un suo personale project work da presentare alla fine del corso .
1 Flussi ed entrate turistiche. Dal turismo di massa a quello esperienziale.
2 Accessibilità informativa & Trend Turistici : cineturismo
3 Accessibilità informativa e Trend turistici: Influencer e Social media. Il caso di Rhianna influencer con 72 milioni di followers per la promozione dell’ isola caraibica di Barbados
4 Accessibilità ricettiva
5 Ricettività enogastronomica : Trend turistici: l’enogastronomia italiana come icona del Made in Italy
6 Il gap comunicativo del nostro patrimonio culturale risolvibile con la gamification. Sesta accessibilità Mantovani: Comunicativa e di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale in loco
7 Interazione fra domanda e offerta nel marketing culturale/turistico
8 Il turismo culturale come principale trend turistico italiano. Ma cos’ è il Patrimonio Culturale?
9 La valutazione delle opere d’arte nel modello Forte- Mantovani
10 I BENI PAESAGGISTICI: COME RICONOSCERLI E COME OTTIMIZZARLI PER UN TURISMO ECOSOSTENIBILE. KEY STUDY DI SUCCESSO
11 Le dimore storiche Patrimonio culturale esperienziale
12 Itinerari esperienziali per immobili storici artistici
13 Trend turistici: Ecoturismo. Il caso studio della penisola del Guanacaste (Costa Rica) l’ultima frontiera dell’ ecoturismo e del customized tourism.
14 Trend turistici esperienziali: il turismo nautico



Testi docente Corre l’obbligo di specificare che, data l’emergenza coronavirus il Libro di testo suggerito per il corso: FORME E TENDENZE EVOLUTIVE DEL TURISMO DI MASSA: DALLA TRADIZIONE CULTURALE ALL’ INNOVAZIONE ESPERIENZIALE . COME PROMUOVERE IL PATRIMONIO CULTURALE ED IL TURISMO NAUTICO? (Giappichelli editore Torino) non è stato stampato e ci sarebbero stati problemi per la consegna in Calabria. Così da formato cartaceo è stato ristrutturato dagli iniziali 14 capitoli agli attuali 10 e sostituito con un innovativo e-book compact : TURISMO EPERIENZIALE. FOCUS TURISMO NATURALISTICO & NAUTICO in formato e-book compact, ossia una versione abbreviata e con refusi di stampa rispetto alla versione completa che sarà pubblicato nella forma completa prossimamente da Giappichelli
E-book compact, su disposizione del Direttore del Dipartimento Prof. Massimiliano è stato fornito gratuitamente ( con codici) per tutti i corsisti e scaricabile esclusivamente dagli studenti dalla piattaforma Team Microsoft
Da studiare l’intero e book per i non frequentanti. 8 per frequentanti ( esclusi cap 7-10), project work

Il libro interattivo dispone di un innovativa piattaforma
1) per caricare il tuo project work individuale.
2) slide delle lezioni
3) test

Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697187/232

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram