Corso | Architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2016/2017 |
Crediti | 4 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/17 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 40 |
Attività formativa | Attività formative di base |
Docente | FRANCESCA FATTA |
Obiettivi | N.D. |
Programma | Corso di Studio Architettura Codice insegnamento ARM74 Docente Francesca Fatta Insegnamento Rappresentazione della città e dell'ambiente Ambito disciplinare A Settore Scientifico Disciplinare ICAR/17 Numero di CFU 4 Ore di insegnamento 40 Anno di Corso Secondo Semestre Secondo Descrizione sintetica dell’insegnamento e obiettivi formativi La Rappresentazione della città e dell’ambiente è compresa nei contenuti scientifico-disciplinari che riguardano il “Disegno” nella sua ampia accezione di mezzo conoscitivo delle leggi che governano la struttura formale degli oggetti e dell’ambiente, di strumento per l'analisi dei valori esistenti, di atto espressivo e di comunicazione visiva dell'idea progettuale alle diverse dimensioni scalari. Lo studio della città e dell’ambiente costruito si basa anche sui fondamenti geometrico descrittivi del disegno e della modellazione informatica, si esprime attraverso il linguaggio grafico, infografico e multimediale, e può essere applicato al processo progettuale dalla formazione dell'idea alla sua definizione esecutiva. Prerequisiti Per accedere al corso occorre aver sostenuto gli esami di Disegno del primo anno (o aver ottenuto un attestato di frequenza da parte del docente), occorre aver sostenuto l’esame di C.A.D. del primo anno (o aver ottenuto un attestato di frequenza da parte del docente) in modo da poter intraprendere fin dall’inizio il percorso formativo previsto, con delle basi scientifiche metodologiche e tecniche adeguate. Programma del corso Titolo del corso: “La struttura grafica della città. Studio e interpretazione della città esistente tra storia e contemporaneità” a) Nella prima parte del corso si approfondirà la conoscenza del disegno della città, della lettura e del ri-disegno della cartografia storica e di quella attuale, ponendo l’attenzione verso l'individuazione e la scomposizione dei livelli di lettura della città. Le sostanziali trasformazioni architettoniche hanno sempre coinciso con quelle politiche e sociali: mettere in relazione la storia della città con questi eventi aiuterà a comprendere meglio tali trasformazioni. Le lezioni riguarderanno in termini generali la Rappresentazione del territorio (cenni storici, caratteristiche generali di una carta, la fotografia aerea, la rappresentazione plano-altimetrica del terreno, la cartografia contemporanea, la cartografia tematica) e la Lettura del territorio e della città storica [8 ore]. b) La parte applicativa sarà organizzata nell’ambito di un workshop di circa tre giorni in un centro calabrese o siciliano nel quale si sperimenterà la capacità di interpretazione e lettura delle parti costitutive dell’ambiente costruito, con un approfondimento su alcune specifiche parti (piazze, strade, quartieri) tramite la rilettura delle carte e la conseguente analisi critica di un contesto stratificato. Il workshop è un lavoro di gruppo (massimo 4 studenti) volto ad acquisire la metodologia per effettuare una analisi grafica della crescita e delle trasformazioni urbane finalizzate alla verifica dell’identità del luogo. Disegni, schizzi, appunti sul taccuino testimonieranno l’attenzione rivolta all’osservazione e all’approfondimento di una realtà urbana in continuo mutamento [16 ore]. c) Il corso si completerà con un’attività pratica in aula che riguarderà la redazione di tavole di sintesi sulla storia e la lettura delle trasformazioni del centro preso in esame. Tutti gli elementi grafici elaborati durante il workshop confluiranno in una prima tavola sinottica che conterrà gli schemi planimetrici di sintesi sulle trasformazioni urbane più significative che dovrà essere confrontata con le rappresentazioni storiche, non solo planimetriche ma anche prospettiche. Seguirà una seconda tavola, titolata “le nuove mappe del sapere”, che conterrà appunti grafici ed elaborazioni interpretative sulle parti specifiche del centro urbano indagato [16 ore]. Sarà importante approfondire le indagini bibliografiche, storiche ed archivistiche ed avvalersi del materiale cartografico per ricostruire la genesi e lo sviluppo del tessuto edilizio. Il percorso formativo della parte applicativa e della parte elaborativa sarà accompagnato e testimoniato dal taccuino individuale sul quale verranno annotati gli appunti delle lezioni, le osservazioni personali, gli schizzi di rilievo e di studio. La revisione periodica degli elaborati, delle esercitazioni, delle sperimentazioni, costituisce parte integrante dell’impegno didattico dello studente. Risultati attesi (acquisizione di conoscenze da parte dello studente) I risultati attesi in termini di acquisizione di conoscenze da parte dello studente riguardano la capacità descrittiva di un ambiente urbano attraverso i molteplici strumenti del Disegno e della Rappresentazione, scelti e utilizzati sempre in forma critica e finalizzati ad una buona ed efficace comunicazione. Tipologia delle attività formative Lezioni (ore/anno in aula): 8 Esercitazioni (ore/anno in aula): 16 Attività pratiche (ore/anno in aula): 16 Lavoro autonomo dello studente Ciascuno studente in modo autonomo, dovrà acquisire i dati grafici e cartografici necessari per lo svolgimento delle lezioni. Dovrà documentarsi sulla storia e sui processi di trasformazione inerenti il centro abitato ove avrà luogo il workshop. Dovrà ricercarne le mappe e le carte storiche. Dovrà documentarsi sui sistemi di rappresentazione adottati in architettura per la comunicazione dei fenomeni urbani. Dovrà conoscere gli strumenti urbanistici di cui sono dotate le amministrazioni pubbliche. Modalità di verifica dell’apprendimento Una prima verifica sarà effettuata alla fine del workshop. Una verifica successiva, prima dell’esame, sarà effettuata in aula alla fine delle elaborazioni delle tavole grafiche. |
Testi docente | 1. M. Docci, M. Gaiani, D. Maestri, Scienza del Disegno, Città Studi, Novara 2011; 2. AA.VV. (a cura di M. Arena e A. Villari), PAESAGGIO 150, Sguardi sul paesaggio italiano tra conservazione, trasformazione e progetto in 150 anni di storia, Aracne Editrice, Roma 2012; 3. AA.VV. (a cura di M. Giovannini e F. Prampolini), Spazi e culture del Mediterraneo vol.3. Reggio Calabria 2011, ISBN: 978-88-89367-60-5; 4. AA.VV. (a cura di M. Giovannini e G. Ginex), Spazi e culture del mediterraneo vol.2, Edizioni Kappa, Roma, 2008, pp. 123, ISBN: 978-88-7890-905-2; 5. Spazi e culture del Mediterraneo vol. 1, Edizioni Kappa, Roma, 2006, ISBN: 88-7890-721-9. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Erogazione | ARM74 RAPPRESENTAZIONE DELLA CITTA' E DELL'AMBIENTE in Architettura LM-4 c.u. A-F FATTA FRANCESCA |
Docente | Francesca FATTA |
Obiettivi | N.D. |
Programma | Corso di Studio Architettura Codice insegnamento ARM74 Docente Francesca Fatta Insegnamento Rappresentazione della città e dell'ambiente Ambito disciplinare A Settore Scientifico Disciplinare ICAR/17 Numero di CFU 4 Ore di insegnamento 40 Anno di Corso Secondo Semestre Secondo Descrizione sintetica dell’insegnamento e obiettivi formativi La Rappresentazione della città e dell’ambiente è compresa nei contenuti scientifico-disciplinari che riguardano il “Disegno” nella sua ampia accezione di mezzo conoscitivo delle leggi che governano la struttura formale degli oggetti e dell’ambiente, di strumento per l'analisi dei valori esistenti, di atto espressivo e di comunicazione visiva dell'idea progettuale alle diverse dimensioni scalari. Lo studio della città e dell’ambiente costruito si basa anche sui fondamenti geometrico descrittivi del disegno e della modellazione informatica, si esprime attraverso il linguaggio grafico, infografico e multimediale, e può essere applicato al processo progettuale dalla formazione dell'idea alla sua definizione esecutiva. Prerequisiti Per accedere al corso occorre aver sostenuto gli esami di Disegno del primo anno (o aver ottenuto un attestato di frequenza da parte del docente), occorre aver sostenuto l’esame di C.A.D. del primo anno (o aver ottenuto un attestato di frequenza da parte del docente) in modo da poter intraprendere fin dall’inizio il percorso formativo previsto, con delle basi scientifiche metodologiche e tecniche adeguate. Programma del corso Titolo del corso: “La struttura grafica della città. Studio e interpretazione della città esistente tra storia e contemporaneità” a) Nella prima parte del corso si approfondirà la conoscenza del disegno della città, della lettura e del ri-disegno della cartografia storica e di quella attuale, ponendo l’attenzione verso l'individuazione e la scomposizione dei livelli di lettura della città. Le sostanziali trasformazioni architettoniche hanno sempre coinciso con quelle politiche e sociali: mettere in relazione la storia della città con questi eventi aiuterà a comprendere meglio tali trasformazioni. Le lezioni riguarderanno in termini generali la Rappresentazione del territorio (cenni storici, caratteristiche generali di una carta, la fotografia aerea, la rappresentazione plano-altimetrica del terreno, la cartografia contemporanea, la cartografia tematica) e la Lettura del territorio e della città storica [8 ore]. b) La parte applicativa sarà organizzata nell’ambito di un workshop di circa tre giorni in un centro calabrese o siciliano nel quale si sperimenterà la capacità di interpretazione e lettura delle parti costitutive dell’ambiente costruito, con un approfondimento su alcune specifiche parti (piazze, strade, quartieri) tramite la rilettura delle carte e la conseguente analisi critica di un contesto stratificato. Il workshop è un lavoro di gruppo (massimo 4 studenti) volto ad acquisire la metodologia per effettuare una analisi grafica della crescita e delle trasformazioni urbane finalizzate alla verifica dell’identità del luogo. Disegni, schizzi, appunti sul taccuino testimonieranno l’attenzione rivolta all’osservazione e all’approfondimento di una realtà urbana in continuo mutamento [16 ore]. c) Il corso si completerà con un’attività pratica in aula che riguarderà la redazione di tavole di sintesi sulla storia e la lettura delle trasformazioni del centro preso in esame. Tutti gli elementi grafici elaborati durante il workshop confluiranno in una prima tavola sinottica che conterrà gli schemi planimetrici di sintesi sulle trasformazioni urbane più significative che dovrà essere confrontata con le rappresentazioni storiche, non solo planimetriche ma anche prospettiche. Seguirà una seconda tavola, titolata “le nuove mappe del sapere”, che conterrà appunti grafici ed elaborazioni interpretative sulle parti specifiche del centro urbano indagato [16 ore]. Sarà importante approfondire le indagini bibliografiche, storiche ed archivistiche ed avvalersi del materiale cartografico per ricostruire la genesi e lo sviluppo del tessuto edilizio. Il percorso formativo della parte applicativa e della parte elaborativa sarà accompagnato e testimoniato dal taccuino individuale sul quale verranno annotati gli appunti delle lezioni, le osservazioni personali, gli schizzi di rilievo e di studio. La revisione periodica degli elaborati, delle esercitazioni, delle sperimentazioni, costituisce parte integrante dell’impegno didattico dello studente. Risultati attesi (acquisizione di conoscenze da parte dello studente) I risultati attesi in termini di acquisizione di conoscenze da parte dello studente riguardano la capacità descrittiva di un ambiente urbano attraverso i molteplici strumenti del Disegno e della Rappresentazione, scelti e utilizzati sempre in forma critica e finalizzati ad una buona ed efficace comunicazione. Tipologia delle attività formative Lezioni (ore/anno in aula): 8 Esercitazioni (ore/anno in aula): 16 Attività pratiche (ore/anno in aula): 16 Lavoro autonomo dello studente Ciascuno studente in modo autonomo, dovrà acquisire i dati grafici e cartografici necessari per lo svolgimento delle lezioni. Dovrà documentarsi sulla storia e sui processi di trasformazione inerenti il centro abitato ove avrà luogo il workshop. Dovrà ricercarne le mappe e le carte storiche. Dovrà documentarsi sui sistemi di rappresentazione adottati in architettura per la comunicazione dei fenomeni urbani. Dovrà conoscere gli strumenti urbanistici di cui sono dotate le amministrazioni pubbliche. Modalità di verifica dell’apprendimento Una prima verifica sarà effettuata alla fine del workshop. Una verifica successiva, prima dell’esame, sarà effettuata in aula alla fine delle elaborazioni delle tavole grafiche. |
Testi docente | 1. M. Docci, M. Gaiani, D. Maestri, Scienza del Disegno, Città Studi, Novara 2011; 2. AA.VV. (a cura di M. Arena e A. Villari), PAESAGGIO 150, Sguardi sul paesaggio italiano tra conservazione, trasformazione e progetto in 150 anni di storia, Aracne Editrice, Roma 2012; 3. AA.VV. (a cura di M. Giovannini e F. Prampolini), Spazi e culture del Mediterraneo vol.3. Reggio Calabria 2011, ISBN: 978-88-89367-60-5; 4. AA.VV. (a cura di M. Giovannini e G. Ginex), Spazi e culture del mediterraneo vol.2, Edizioni Kappa, Roma, 2008, pp. 123, ISBN: 978-88-7890-905-2; 5. Spazi e culture del Mediterraneo vol. 1, Edizioni Kappa, Roma, 2006, ISBN: 88-7890-721-9. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Erogazione | ARM74 RAPPRESENTAZIONE DELLA CITTA' E DELL'AMBIENTE in Architettura LM-4 c.u. A-F FATTA FRANCESCA |
Docente | Francesca FATTA |
Obiettivi | N.D. |
Programma | Corso di Studio Architettura Codice insegnamento ARM74 Docente Francesca Fatta Insegnamento Rappresentazione della città e dell'ambiente Ambito disciplinare A Settore Scientifico Disciplinare ICAR/17 Numero di CFU 4 Ore di insegnamento 40 Anno di Corso Secondo Semestre Secondo Descrizione sintetica dell’insegnamento e obiettivi formativi La Rappresentazione della città e dell’ambiente è compresa nei contenuti scientifico-disciplinari che riguardano il “Disegno” nella sua ampia accezione di mezzo conoscitivo delle leggi che governano la struttura formale degli oggetti e dell’ambiente, di strumento per l'analisi dei valori esistenti, di atto espressivo e di comunicazione visiva dell'idea progettuale alle diverse dimensioni scalari. Lo studio della città e dell’ambiente costruito si basa anche sui fondamenti geometrico descrittivi del disegno e della modellazione informatica, si esprime attraverso il linguaggio grafico, infografico e multimediale, e può essere applicato al processo progettuale dalla formazione dell'idea alla sua definizione esecutiva. Prerequisiti Per accedere al corso occorre aver sostenuto gli esami di Disegno del primo anno (o aver ottenuto un attestato di frequenza da parte del docente), occorre aver sostenuto l’esame di C.A.D. del primo anno (o aver ottenuto un attestato di frequenza da parte del docente) in modo da poter intraprendere fin dall’inizio il percorso formativo previsto, con delle basi scientifiche metodologiche e tecniche adeguate. Programma del corso Titolo del corso: “La struttura grafica della città. Studio e interpretazione della città esistente tra storia e contemporaneità” a) Nella prima parte del corso si approfondirà la conoscenza del disegno della città, della lettura e del ri-disegno della cartografia storica e di quella attuale, ponendo l’attenzione verso l'individuazione e la scomposizione dei livelli di lettura della città. Le sostanziali trasformazioni architettoniche hanno sempre coinciso con quelle politiche e sociali: mettere in relazione la storia della città con questi eventi aiuterà a comprendere meglio tali trasformazioni. Le lezioni riguarderanno in termini generali la Rappresentazione del territorio (cenni storici, caratteristiche generali di una carta, la fotografia aerea, la rappresentazione plano-altimetrica del terreno, la cartografia contemporanea, la cartografia tematica) e la Lettura del territorio e della città storica [8 ore]. b) La parte applicativa sarà organizzata nell’ambito di un workshop di circa tre giorni in un centro calabrese o siciliano nel quale si sperimenterà la capacità di interpretazione e lettura delle parti costitutive dell’ambiente costruito, con un approfondimento su alcune specifiche parti (piazze, strade, quartieri) tramite la rilettura delle carte e la conseguente analisi critica di un contesto stratificato. Il workshop è un lavoro di gruppo (massimo 4 studenti) volto ad acquisire la metodologia per effettuare una analisi grafica della crescita e delle trasformazioni urbane finalizzate alla verifica dell’identità del luogo. Disegni, schizzi, appunti sul taccuino testimonieranno l’attenzione rivolta all’osservazione e all’approfondimento di una realtà urbana in continuo mutamento [16 ore]. c) Il corso si completerà con un’attività pratica in aula che riguarderà la redazione di tavole di sintesi sulla storia e la lettura delle trasformazioni del centro preso in esame. Tutti gli elementi grafici elaborati durante il workshop confluiranno in una prima tavola sinottica che conterrà gli schemi planimetrici di sintesi sulle trasformazioni urbane più significative che dovrà essere confrontata con le rappresentazioni storiche, non solo planimetriche ma anche prospettiche. Seguirà una seconda tavola, titolata “le nuove mappe del sapere”, che conterrà appunti grafici ed elaborazioni interpretative sulle parti specifiche del centro urbano indagato [16 ore]. Sarà importante approfondire le indagini bibliografiche, storiche ed archivistiche ed avvalersi del materiale cartografico per ricostruire la genesi e lo sviluppo del tessuto edilizio. Il percorso formativo della parte applicativa e della parte elaborativa sarà accompagnato e testimoniato dal taccuino individuale sul quale verranno annotati gli appunti delle lezioni, le osservazioni personali, gli schizzi di rilievo e di studio. La revisione periodica degli elaborati, delle esercitazioni, delle sperimentazioni, costituisce parte integrante dell’impegno didattico dello studente. Risultati attesi (acquisizione di conoscenze da parte dello studente) I risultati attesi in termini di acquisizione di conoscenze da parte dello studente riguardano la capacità descrittiva di un ambiente urbano attraverso i molteplici strumenti del Disegno e della Rappresentazione, scelti e utilizzati sempre in forma critica e finalizzati ad una buona ed efficace comunicazione. Tipologia delle attività formative Lezioni (ore/anno in aula): 8 Esercitazioni (ore/anno in aula): 16 Attività pratiche (ore/anno in aula): 16 Lavoro autonomo dello studente Ciascuno studente in modo autonomo, dovrà acquisire i dati grafici e cartografici necessari per lo svolgimento delle lezioni. Dovrà documentarsi sulla storia e sui processi di trasformazione inerenti il centro abitato ove avrà luogo il workshop. Dovrà ricercarne le mappe e le carte storiche. Dovrà documentarsi sui sistemi di rappresentazione adottati in architettura per la comunicazione dei fenomeni urbani. Dovrà conoscere gli strumenti urbanistici di cui sono dotate le amministrazioni pubbliche. Modalità di verifica dell’apprendimento Una prima verifica sarà effettuata alla fine del workshop. Una verifica successiva, prima dell’esame, sarà effettuata in aula alla fine delle elaborazioni delle tavole grafiche. |
Testi docente | 1. M. Docci, M. Gaiani, D. Maestri, Scienza del Disegno, Città Studi, Novara 2011; 2. AA.VV. (a cura di M. Arena e A. Villari), PAESAGGIO 150, Sguardi sul paesaggio italiano tra conservazione, trasformazione e progetto in 150 anni di storia, Aracne Editrice, Roma 2012; 3. AA.VV. (a cura di M. Giovannini e F. Prampolini), Spazi e culture del Mediterraneo vol.3. Reggio Calabria 2011, ISBN: 978-88-89367-60-5; 4. AA.VV. (a cura di M. Giovannini e G. Ginex), Spazi e culture del mediterraneo vol.2, Edizioni Kappa, Roma, 2008, pp. 123, ISBN: 978-88-7890-905-2; 5. Spazi e culture del Mediterraneo vol. 1, Edizioni Kappa, Roma, 2006, ISBN: 88-7890-721-9. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
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Valutazione test attitudinale | No |
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Valutazione tirocinio | No |
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