Corso | Architettura - Restauro |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2017/2018 |
Corso | Architettura - Restauro |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2017/2018 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/18 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | GIUSEPPINA SCAMARDI' |
Obiettivi | Nel modulo teorico di Storia della città e del territorio (6 CFU), si approfondiranno i temi della configurazione e trasformazione dei centri storici, nel loro insieme e nelle loro componenti (poli urbani e architettonici), in relazione ai modelli culturali e progettuali di riferimento. Si forniranno indicazioni sui metodi di lettura degli insediamenti, nonché idonei strumenti di conoscenza per la comprensione dei loro processi formativi ed evolutivi, con particolare attenzione ad esempi del Meridione d’Italia. |
Programma | La lettura e l’analisi dei centri storici - Analisi tipologica per localizzazione, funzione, periodizzazione - Elementi costitutivi e poli urbani in relazione all’insediamento e allo sviluppo - Le fonti archivistiche, iconografiche e cartografiche Cenni sulla città storica con riferimento al Meridione d’Italia: - Dalla città antica alla città moderna Approfondimenti con esercitazioni e seminari: - L’iconografia della città; - Il Meridione d’Italia dalle immagini del Grand Tour a oggi - Le trasformazioni dei centri storici a seguito di eventi traumatici: - Il terremoto del 1783 in Calabria e le città di nuova fondazione - Il terremoto di Reggio e Messina del 1908 - I danni bellici |
Testi docente | 1. Collana di STORIA DELLA CITTÀ, Editori Laterza, (le pagine selezionate saranno indicate durante lo svolgimento delle lezioni). 2. F. BOCCHI et alii, Storia delle città italiane. Dal tardo antico al primo Rinascimento, Utet Torino 2002, (le pagine selezionate saranno indicate durante lo svolgimento delle lezioni). 3. L. SPAGNOLI, Storia dell’urbanistica moderna 1. Dal Rinascimento all’età delle Rivoluzioni (1400-1815), (le pagine selezionate saranno indicate durante lo svolgimento delle lezioni) Eventuali integrazioni bibliografiche saranno rese disponibili durante il corso e sulle pagine personali dei docenti del sito istituzionale. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Architettura - Restauro |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2017/2018 |
Crediti | 4 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/18 - ICAR/18 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 40 |
Attività formativa | Attività formative affini ed integrative |
Docente | FRANCESCA MARTORANO |
Obiettivi | Il Laboratorio di Storia della città e del territorio si organizza attraverso due moduli, l’uno teorico (6 CFU), l’altro applicativo (4 (CFU). Nel modulo applicativo di ANALISI CRITICA DI INSEDIAMENTI E CITTÀ (4 CFU) verrà attuato un approfondimento delle dinamiche insediative e delle trasformazioni fisiche di un centro storico o di un territorio significativo, di cui si interpreteranno le modalità di formazione e trasformazione, attraverso le fonti storiche, cartografiche ed iconografiche. Sono previsti seminari, stage ed esercitazioni. |
Programma | Modulo ANALISI CRITICA DI INSEDIAMENTI E CITTÀ (4CFU) - Metodi di interpretazione cartografica e iconografica - Stage di approfondimento del centro storico - Esercitazioni e verifiche interpretative |
Testi docente | 1. Collana di STORIA DELLA CITTÀ, Editori Laterza, (le pagine selezionate saranno indicate durante lo svolgimento delle lezioni). 2. F. BOCCHI et alii, Storia delle città italiane. Dal tardo antico al primo Rinascimento, Utet Torino 2002, (le pagine selezionate saranno indicate durante lo svolgimento delle lezioni). 3. L. Spagnoli, Storia dell’urbanistica moderna 1. Dal Rinascimento all’età delle Rivoluzioni (1400-1815), (le pagine selezionate saranno indicate durante lo svolgimento delle lezioni) 4. Guida archeologica della Calabria, a cura di M.C. Parra, Edipuglia, Bari 1998: Locri, pp. 221-247; Caulonia pp. 263-269; Hipponion, pp. 113-127; Sibari pp. 23-44. Recommended sitographic resources www.archeocalabria.beniculturali.it/archeovirtualtour/.../.htm |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1697501
Fax +39 0965.1697550
Biblioteca
Tel +39 0965.1697181/2
Tel +39 0965.1696182/3
Ufficio didattica
Tel +39 0965.1697187/232
Fax +39 0965.1697550
Ufficio Ricerca
Tel +39 0965.1697530
Fax +39 0965.1697550
Segreteria amministrativa
Tel +39 0965.1697510
Fax +39 0965.1697550
Orientamento
Laboratorio Multimediale