Corso | Architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2014/2015 |
Crediti | 4 |
Settore Scientifico Disciplinare | SECS-P/06 |
Anno | Quinto anno |
Unità temporale | Primo semestre |
Ore aula | 40 |
Attività formativa | Attività formative affini ed integrative |
Docente | FLAVIA MARTINELLI |
Obiettivi | N.D. |
Programma | Il corso si articola in due percorsi paralleli. Percorso teorico. Nel primo percorso – di apprendimento teorico, sulla base di lezioni ex cathedra e studio individuale – sono impartite conoscenze su: - Teorie e processi di sviluppo socioeconomico e trasformazione del territorio nel contesto del Mezzogiorno d’Italia, dal dopoguerra ad oggi (dibattito sullo sviluppo; dinamiche demografiche e sociali; processi di urbanizzazione; struttura ed evoluzione delle attività economiche). - Strategie e strumenti di intervento pubblico messi in atto nel Mezzogiorno dal dopoguerra ad oggi per governare lo sviluppo e le trasformazioni territoriali (Cassa per il Mezzogiorno; Legge 64/1986; programmazione negoziata; politiche europee di coesione, quadri comunitari di sostegno e Programmi operativi regionali; legislazione urbanistica nazionale e regionale). Indice delle lezioni Introduzione. Economia, società, territorio PARTE PRIMA 1. La ‘Grande trasformazione’ (1950-80): intervento ‘nazionale’ e Cassa per il Mezzogiorno. Industrializzazione, inurbamento e modernizzazione. 2. Crisi e ristrutturazione (1980-92): fine del modello fordista di sviluppo e ultima riforma dell’Intervento Straordinario. Abusivismo e urbanizzazione diffusa. PARTE SECONDA 3. Il paradigma dello sviluppo locale (1992-2000): soppressione dell’Intervento Straordinario, programmazione negoziata e avvento della programmazione europea. Dall’urbanistica prescrittiva alla pianificazione strategica e negoziata. 4. La ‘regionalizzazione’ della programmazione europea e della legislazione urbanistica (2000-2013): luci e ombre dell’intervento pubblico nel Mezzogiorno tra programmazione locale e finanziamenti europei. 5. Il quadro di programmazione 2014-20 Percorso applicativo. Il secondo percorso – a carattere applicativo – è scandito da alcune esercitazioni pratiche da svolgere individualmente a casa, a supporto e come approfondimento della formazione teorica. Indice delle esercitazioni - Highlights dal Rapporto Svimez 2013 (rassegna stampa) - Una storia di emigrazione (intervista) - Un progetto realizzato dalla Cassa per il Mezzogiorno (intervista) - Un’azione realizzata in ambito POR (intervista) Gli studenti sono tenuti a iscriversi al corso (fa fede l’iscrizione alla Mailing list del corso, dalla propria pagina riservata di studente Unirc) entro e non oltre la terza settimana di lezione (dopo questo termine non sono accettate iscrizioni). La frequenza è obbligatoria. Non sono ammessi all’esame gli studenti con meno del 70% di presenza alle lezioni.Gli studenti lavoratori possono andare in deroga all’obbligo di frequenza, ma sono tenuti a prendere specifici accordi con il docente. Risultati attesi Esplicitare i risultati attesi in termini di acquisizione di conoscenze da parte dello studente Alla conclusione del corso ci si attende che lo studente sia in grado di comprendere le dinamiche di trasformazione del territorio e contestualizzare nel tempo l’evoluzione degli strumenti di intervento pubblico, con particolare attenzione al territorio del Mezzogiorno d’Italia. In particolare, ci si attende che lo studente sia in grado di orientarsi nel panorama complesso dell’attuale strumentazione per il governo del territorio e per la coesione territoriale e di padroneggiare gli strumenti più recenti di programmazione integrata e strategica, siano essi di emanazione regionale, nazionale o Europea. |
Testi docente | Per la parte teorica l’apprendimento si basa sulle Dispense del corso fornite dal docente. Per la parte di esercitazione e attività pratica, il docente fornisce le tracce e il materiale didattico durante il corso. Tutto il materiale didattico di riferimento è reso disponibile on line, accessibile dalla pagina riservata di ogni studente. Le altre letture sono facoltative. Bibliografia di riferimento Martinelli, F. (2013) Dispense del corso: Economia, società e territorio. L’intervento pubblico nel Mezzogiorno dal dopoguerra ad oggi, Reggio Calabria Sitografia di riferimento http://ec.europa.eu/regional_policy/index_it.cfm http://www.dps.tesoro.it/ http://lnx.svimez.info/it/ http://www.formez.it/ http://www.regione.calabria.it/calabriaeuropa Altro materiale didattico Martinelli, F. (2013) The Southern Question in Italy. Regional development discourses and strategies from ‘national’ policy to ‘Euro-local’ programmes, in Martinelli, F., Moulaert, F. and Novy A. (a cura di), Urban and Regional Development Trajectories in Contemporary Capitalism, Oxford and New York: Routledge Barillà, S., Fera, G. and Martinelli, F. (2013) Reggio Calabria, Southern Italy. A peripheral city between path-dependency and path-shaping, in Martinelli, F., Moulaert, F. and Novy A. (a cura di), Urban and Regional Development Trajectories in Contemporary Capitalism, Oxford and New York: Routledge F. Barca (2006) Italia frenata. Paradossi e lezioni della politica per lo sviluppo, Roma: Donzelli Editore Martinelli, F. (a cura di) (2004) La pianificazione strategica in Italia e in Europa. Metodologie ed esiti a confronto, Franco Angeli, Milano Bevilacqua P. (1992) Breve storia del Mezzogiorno, Roma: Donzelli |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1697501
Fax +39 0965.1697550
Biblioteca
Tel +39 0965.1697181/2
Tel +39 0965.1696182/3
Ufficio didattica
Tel +39 0965.1697187/232
Fax +39 0965.1697550
Ufficio Ricerca
Tel +39 0965.1697530
Fax +39 0965.1697550
Segreteria amministrativa
Tel +39 0965.1697510
Fax +39 0965.1697550
Orientamento
Laboratorio Multimediale