Corso | Architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2014/2015 |
Corso | Architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2014/2015 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/17 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | Primo semestre |
Ore aula | 60 |
Attività formativa | Attività formative di base |
Docente | ROSARIO BRANDOLINO |
Obiettivi | N.D. |
Programma | Il programma si propone di definire un approccio teorico-operativo in relazione ai problemi di conoscenza del mondo fisico e della cultura materiale, attraverso sistemi finalizzati alla lettura e alla rappresentazione dell’architettura. I principali temi trattati saranno: - Contenuti sul disegno di architettura: analisi e relazioni tra architettura e disegno. - Significati tematici nella rappresentazione: analisi e relazioni tra forma, spazio, modello. - Contenuti e prassi sui procedimenti grafici del modellare-rappresentare, regesto deduttivo-dimostrativo. - Cenni e nozioni su codici, convenzioni e simboli nella restituzione e rappresentazione nel disegno. Si propone un approccio col rilievo che attraverso l’acquisizione di elementi metrici, formali e qualitativi propone una lettura critica dei manufatti per una corretta e pertinente “gestione” del patrimonio architettonico e ambientale. Lo scopo è di acquisire forme e attitudini indispensabili per una lettura critica e per un linguaggio della visione. Risultati attesi (acquisizione di conoscenze da parte dello studente) Il disegno dell’architettura mira all’acquisizione di abilità e competenze relative alla rappresentazione e alla comunicazione, in un processo che coniuga azione-pensiero-emozione. Lo studente verrà sollecitato all’acquisizione di sensibilità e nozioni tecnico-teoriche volte alla conoscenza e alla comunicazione della realtà costruita. |
Testi docente | Docci M., Manuale del disegno architettonico, Laterza, Bari-Roma 1990 De Luca L., La fotomodellizzazione architettonica. Rilievo, modellazione, rappresentazione di edifici a partire da fotografie, Dario Flaccovio Editore, Palermo 2011 Di Napoli G., Disegnare e conoscere. La mano, l’occhio, il segno, Einaudi, Torino, 2004 Mediati D., L’occhio sul mondo. Per una semiotica del punto di vista, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2008 Sacchi L., L’idea di rappresentare, Kappa, Roma, 1994 Sitografia di riferimento www.lineamenta.it www.ilprogetto.it www.rappresentazione.it Altro materiale didattico Durante il corso verranno messi a disposizione degli studenti materiali didattici vari, tali contenuti saranno scaricabili dal sito del Laboratorio Multimediale dell’Ateneo. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Docente | MASSIMO GIOVANNINI |
Obiettivi | N.D. |
Programma | La rappresentazione dell’architettura come conoscenza e ricerca dell’identità dei luoghi e come lettura delle modificazioni implica l’uso di strumenti che permettano di decodificare i segni del tempo. Necessitano strumenti e codici capaci di riprodurre sovrapposizioni e estensioni. Descrivere la forma dell’architettura e la sua collocazione per ricercare il carattere dello spazio ed esprimerlo nella sua essenzialità e nella sua modificazione. La descrizione dell’architettura avviene attraverso la sintesi del segno. Il compito è quello di scegliere, discretizzare, decodificare. Il disegno come strumento per la rappresentazione e la comunicazione del progetto e come mezzo di conoscenza e di analisi dell’architettura sarà il contenuto del corso. La parte teorica comprenderà alcune comunicazioni sui principali sistemi e metodi della rappresentazione architettonica. La parte applicativa riguarderà il ridisegno dell’architettura come linguaggio grafico dalla formazione dell’idea alla sua espressione formale. Piante, prospetti e sezioni per descrivere l’architettura e come questa si rapporta con il luogo; disegni tridimensionali per comprendere come l’architettura genera lo spazio (assonometria) e come essa si pone nello spazio (prospettiva); il modello, scomposizioni e decostruzioni per l’analisi e la lettura critica del progetto. Risultati attesi (acquisizione di conoscenze da parte dello studente) Comprensione e comunicazione dell’architettura sono le conoscenze che lo studente acquisirà al termine del corso. |
Testi docente | Bibliografia di riferimento: Livio Sacchi, L’idea di rappresentazione, Roma 1993 Maurizio Unali (a cura di), Abitare Virtuale significa rappresentare, Edizioni Kappa, 2008 Le Corbusier, Quando le Cattedrali erano bianche, Christian Marinotti Edizioni, 2012 Sitografia di riferimento: verrà indicata durante il corso Altro materiale didattico: verrà fornito durante il corso. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Docente | MARINELLA ARENA |
Obiettivi | N.D. |
Programma | La didattica sarà articolata in lezioni teoriche, disegno dal vero, e seminari di studio. Le lezioni saranno suddivise in tre sezioni. La prima sarà dedicata alle modalità di realizzazione degli schizzi a mano libera di alcuni degli architetti più importanti nel panorama architettonico internazionale. La seconda: sarà dedicata alla tecniche grafiche e ai nuovi mezzi di comunicazione mediatica. La terza parte sarà dedicata ad una piccola esperienza di rilievo architettonico e ai relativi disegni tecnici architettonici. Risultati attesi (acquisizione di conoscenze da parte dello studente) Gli studenti dovrebbero essere in grado di migliorare la loro capacità di disegnare attraverso i disegni a mano libera. Gli studenti dovrebbero essere in grado di controllare lo spazio e le forme attraverso la verifica dei processi grafici. Essi potranno, inoltre, essere in grado di comunicare il progetto architettonico attraverso le tecniche contemporanee della rappresentazione grafica. |
Testi docente | Mario Docci, Diego Maestri, Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Laterza, Milano 2002 Riccardo Migliari, Fondamenti della rappresentazione geometrica e informatica dell’architettura, Edizioni Kappa, Roma 2000 Mario Docci, Teoria e pratica del disegno, Laterza, Roma 1994 Testi da consultare Marinella Arena, Mediazioni mediterranee, Edizioni Kappa, Roma 2007 AA.VV., Emergenza rilievo, Kappa, Roma 2001 Testi utili Erwin Panofsky, La prospettiva come forma simbolica, Feltrinelli, Milano 1993 Michel Foucault, Le parole e le cose, BUR, Milano 1996 Attraverso lo specchio, in Rassegna n°13 del 1983 (Umberto Eco, Catottrica versus semiotica) Raymond Carver, Cattedrale, Mondadori, Milano 1994 Susan Sontag, Sulla fotografia Realtà e immagine nella nostra società, Einaudi, Torino 2004 Roland Barthes, La camera chiara Note sulla fotografia, Einaudi, Torino 2003 |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
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