Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

POLITICHE E STRATEGIE PER LA COESIONE TERRITORIALE

Corso Architettura
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2014/2015
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/20
Anno Terzo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 60
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale: A-L

Docente FLAVIA MARTINELLI
Obiettivi N.D.
Programma (massimo 3.000 battute)
Esplicitare i temi trattati nel Corso relazionandoli ai risultati attesi

Il corso si articola in due percorsi paralleli.

Percorso teorico. Nel primo percorso – di apprendimento teorico, sulla base di lezioni ex cathedra e studio individuale – sono impartite conoscenze su:
- Teorie e processi di sviluppo socioeconomico e trasformazione del territorio nel contesto del Mezzogiorno d’Italia, dal dopoguerra ad oggi (dibattito sullo sviluppo; dinamiche demografiche e sociali; processi di urbanizzazione; struttura ed evoluzione delle attività economiche).
- Strategie e strumenti di intervento pubblico messi in atto nel Mezzogiorno dal dopoguerra ad oggi per governare lo sviluppo e le trasformazioni territoriali (Cassa per il Mezzogiorno; Legge 64/1986; programmazione negoziata; politiche europee di coesione, quadri comunitari di sostegno e Programmi operativi regionali; legislazione urbanistica nazionale e regionale).

Indice delle lezioni
Introduzione. Economia, società, territorio
PARTE PRIMA
1. La ‘Grande trasformazione’ (1950-80): intervento ‘nazionale’ e Cassa per il Mezzogiorno. Industrializzazione, inurbamento e modernizzazione.
2. Crisi e ristrutturazione (1980-92): fine del modello fordista di sviluppo e ultima riforma dell’Intervento Straordinario. Abusivismo e urbanizzazione diffusa.
PARTE SECONDA
3. Il paradigma dello sviluppo locale (1992-2000): soppressione dell’Intervento Straordinario, programmazione negoziata e avvento della programmazione europea. Dall’urbanistica prescrittiva alla pianificazione strategica e negoziata.
4. La ‘regionalizzazione’ della programmazione europea e della legislazione urbanistica (2000-2013): luci e ombre dell’intervento pubblico nel Mezzogiorno tra programmazione locale e finanziamenti europei.
5. Il quadro di programmazione 2014-20

Percorso applicativo. Il secondo percorso – a carattere applicativo – è scandito da alcune esercitazioni pratiche da svolgere individualmente a casa, a supporto e come approfondimento della formazione teorica.

Indice delle esercitazioni
- Highlights dal Rapporto Svimez 2013 (rassegna stampa)
- Una storia di emigrazione (intervista)
- Un progetto realizzato dalla Cassa per il Mezzogiorno (intervista)
- Un’azione realizzata in ambito POR (intervista)
- Elaborazione statistica su serie storica Istat (tabelle)
- Le novità del quadro di programmazione 2014-20 (ricerca sul sito UE)
- Rassegne stampa (periodiche)

Gli studenti sono tenuti a iscriversi al corso (fa fede l’iscrizione alla Mailing list del corso, dalla propria pagina riservata di studente Unirc) entro e non oltre la terza settimana di lezione (dopo questo termine non sono accettate iscrizioni). La frequenza è obbligatoria. Non sono ammessi all’esame gli studenti con meno del 70% di presenza alle lezioni.Gli studenti lavoratori possono andare in deroga all’obbligo di frequenza, ma sono tenuti a prendere specifici accordi con il docente.

Risultati attesi (acquisizione di conoscenze da parte dello studente)
Esplicitare i risultati attesi in termini di acquisizione di conoscenze da parte dello studente

Alla conclusione del corso ci si attende che lo studente sia in grado di comprendere le dinamiche di trasformazione del territorio e contestualizzare nel tempo l’evoluzione degli strumenti di intervento pubblico, con particolare attenzione al territorio del Mezzogiorno d’Italia. In particolare, ci si attende che lo studente sia in grado di orientarsi nel panorama complesso dell’attuale strumentazione per il governo del territorio e per la coesione territoriale e di padroneggiare gli strumenti più recenti di programmazione integrata e strategica, siano essi di emanazione regionale, nazionale o Europea.

Testi docente
Per la parte teorica l’apprendimento si basa sulle Dispense del corso fornite dal docente. Per la parte di esercitazione e attività pratica, il docente fornisce le tracce e il materiale didattico durante il corso. Tutto il materiale didattico di riferimento è reso disponibile on line, accessibile dalla pagina riservata di ogni studente. Le altre letture sono facoltative.

Bibliografia di riferimento
Martinelli, F. (2013) Dispense del corso: Economia, società e territorio. L’intervento pubblico nel Mezzogiorno dal dopoguerra ad oggi, Reggio Calabria

Sitografia di riferimento
http://ec.europa.eu/regional_policy/index_it.cfm
http://www.dps.tesoro.it/
http://lnx.svimez.info/it/
http://www.formez.it/
http://www.regione.calabria.it/calabriaeuropa

Altro materiale didattico
Martinelli, F. (2013) The Southern Question in Italy. Regional development discourses and strategies from ‘national’ policy to ‘Euro-local’ programmes, in Martinelli, F., Moulaert, F. and Novy A. (a cura di), Urban and Regional Development Trajectories in Contemporary Capitalism, Oxford and New York: Routledge
Barillà, S., Fera, G. and Martinelli, F. (2013) Reggio Calabria, Southern Italy. A peripheral city between path-dependency and path-shaping, in Martinelli, F., Moulaert, F. and Novy A. (a cura di), Urban and Regional Development Trajectories in Contemporary Capitalism, Oxford and New York: Routledge
F. Barca (2006) Italia frenata. Paradossi e lezioni della politica per lo sviluppo, Roma: Donzelli Editore
Martinelli, F. (a cura di) (2004) La pianificazione strategica in Italia e in Europa. Metodologie ed esiti a confronto, Franco Angeli, Milano
Bevilacqua P. (1992) Breve storia del Mezzogiorno, Roma: Donzelli

Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Canale: M-Z

Docente FLAVIA MARTINELLI
Obiettivi N.D.
Programma (massimo 3.000 battute)
Esplicitare i temi trattati nel Corso relazionandoli ai risultati attesi

Il corso si articola in due percorsi paralleli.

Percorso teorico. Nel primo percorso – di apprendimento teorico, sulla base di lezioni ex cathedra e studio individuale – sono impartite conoscenze su:
- Teorie e processi di sviluppo socioeconomico e trasformazione del territorio nel contesto del Mezzogiorno d’Italia, dal dopoguerra ad oggi (dibattito sullo sviluppo; dinamiche demografiche e sociali; processi di urbanizzazione; struttura ed evoluzione delle attività economiche).
- Strategie e strumenti di intervento pubblico messi in atto nel Mezzogiorno dal dopoguerra ad oggi per governare lo sviluppo e le trasformazioni territoriali (Cassa per il Mezzogiorno; Legge 64/1986; programmazione negoziata; politiche europee di coesione, quadri comunitari di sostegno e Programmi operativi regionali; legislazione urbanistica nazionale e regionale).

Indice delle lezioni
Introduzione. Economia, società, territorio
PARTE PRIMA
1. La ‘Grande trasformazione’ (1950-80): intervento ‘nazionale’ e Cassa per il Mezzogiorno. Industrializzazione, inurbamento e modernizzazione.
2. Crisi e ristrutturazione (1980-92): fine del modello fordista di sviluppo e ultima riforma dell’Intervento Straordinario. Abusivismo e urbanizzazione diffusa.
PARTE SECONDA
3. Il paradigma dello sviluppo locale (1992-2000): soppressione dell’Intervento Straordinario, programmazione negoziata e avvento della programmazione europea. Dall’urbanistica prescrittiva alla pianificazione strategica e negoziata.
4. La ‘regionalizzazione’ della programmazione europea e della legislazione urbanistica (2000-2013): luci e ombre dell’intervento pubblico nel Mezzogiorno tra programmazione locale e finanziamenti europei.
5. Il quadro di programmazione 2014-20

Percorso applicativo. Il secondo percorso – a carattere applicativo – è scandito da alcune esercitazioni pratiche da svolgere individualmente a casa, a supporto e come approfondimento della formazione teorica.

Indice delle esercitazioni
- Highlights dal Rapporto Svimez 2013 (rassegna stampa)
- Una storia di emigrazione (intervista)
- Un progetto realizzato dalla Cassa per il Mezzogiorno (intervista)
- Un’azione realizzata in ambito POR (intervista)
- Elaborazione statistica su serie storica Istat (tabelle)
- Le novità del quadro di programmazione 2014-20 (ricerca sul sito UE)
- Rassegne stampa (periodiche)

Gli studenti sono tenuti a iscriversi al corso (fa fede l’iscrizione alla Mailing list del corso, dalla propria pagina riservata di studente Unirc) entro e non oltre la terza settimana di lezione (dopo questo termine non sono accettate iscrizioni). La frequenza è obbligatoria. Non sono ammessi all’esame gli studenti con meno del 70% di presenza alle lezioni.Gli studenti lavoratori possono andare in deroga all’obbligo di frequenza, ma sono tenuti a prendere specifici accordi con il docente.

Risultati attesi (acquisizione di conoscenze da parte dello studente)
Esplicitare i risultati attesi in termini di acquisizione di conoscenze da parte dello studente

Alla conclusione del corso ci si attende che lo studente sia in grado di comprendere le dinamiche di trasformazione del territorio e contestualizzare nel tempo l’evoluzione degli strumenti di intervento pubblico, con particolare attenzione al territorio del Mezzogiorno d’Italia. In particolare, ci si attende che lo studente sia in grado di orientarsi nel panorama complesso dell’attuale strumentazione per il governo del territorio e per la coesione territoriale e di padroneggiare gli strumenti più recenti di programmazione integrata e strategica, siano essi di emanazione regionale, nazionale o Europea.

Testi docente
Per la parte teorica l’apprendimento si basa sulle Dispense del corso fornite dal docente. Per la parte di esercitazione e attività pratica, il docente fornisce le tracce e il materiale didattico durante il corso. Tutto il materiale didattico di riferimento è reso disponibile on line, accessibile dalla pagina riservata di ogni studente. Le altre letture sono facoltative.

Bibliografia di riferimento
Martinelli, F. (2013) Dispense del corso: Economia, società e territorio. L’intervento pubblico nel Mezzogiorno dal dopoguerra ad oggi, Reggio Calabria

Sitografia di riferimento
http://ec.europa.eu/regional_policy/index_it.cfm
http://www.dps.tesoro.it/
http://lnx.svimez.info/it/
http://www.formez.it/
http://www.regione.calabria.it/calabriaeuropa

Altro materiale didattico
Martinelli, F. (2013) The Southern Question in Italy. Regional development discourses and strategies from ‘national’ policy to ‘Euro-local’ programmes, in Martinelli, F., Moulaert, F. and Novy A. (a cura di), Urban and Regional Development Trajectories in Contemporary Capitalism, Oxford and New York: Routledge
Barillà, S., Fera, G. and Martinelli, F. (2013) Reggio Calabria, Southern Italy. A peripheral city between path-dependency and path-shaping, in Martinelli, F., Moulaert, F. and Novy A. (a cura di), Urban and Regional Development Trajectories in Contemporary Capitalism, Oxford and New York: Routledge
F. Barca (2006) Italia frenata. Paradossi e lezioni della politica per lo sviluppo, Roma: Donzelli Editore
Martinelli, F. (a cura di) (2004) La pianificazione strategica in Italia e in Europa. Metodologie ed esiti a confronto, Franco Angeli, Milano
Bevilacqua P. (1992) Breve storia del Mezzogiorno, Roma: Donzelli

Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697187/232

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram