Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

ECONOMIA INDUSTRIALE

Corso Scienze economiche
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2015/2016
Crediti 8
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/06
Anno Terzo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente MICHELA MANTOVANI
Collaboratore MARIA CRISTINA ALATI
Obiettivi Obiettivo del corso
L’ obiettivo del corso è quello di introdurre i concetti fondamentali delle industrie culturali creative del made in Italy e delle eccellenze del made in Calabria. In particolare l’industria nei settori dei beni e delle attività culturali, della moda e dell’ enogastronomia. Un particolare attenzione verrà attribuita al brand (alla marca) come bene immateriale.
Programma • Programma del corso

Modulo I Industrie culturali e Branding

1) Economia delle industrie creative in Italia
2) Economia e politica dei beni culturali
3) Lineamenti di economia del turismo: Il caso studio dell’ Isola caraibica di Barbados come luxury brand.
4) “Dieta Mediterranea” inscritta alle liste Unesco come Patrimonio immateriale dell’ umanità e come cultura scientifica dell’ alimentazione.
5) Incentivi all’ industria cinematografica
6) Funzioni economiche della marca
7) Regolamentazione e dinamica delle marche come beni immateriali.
8) La marca nei mercati dell’industria culturale: cinema, moda, turismo, enogastromia (cultural brand)
9) Product Placement
10) Cicli del prodotto e matrice di Boston per la moda.


Modulo II il commercio internazionale
1) Il mercato globale e le sue caratteristiche
2) Evoluzione e tendenze del commercio internazionale.
3) Gli accordi internazionali di collaborazione e le alleanze tra imprese.
4) Il mercato premium degli Stati Uniti.


Testi docente
Mantovani M Lezioni di economia pubblica dei beni culturali (2008) (ad esclusione del capitolo IV) Torino, Giappichelli

Forte. F. M. Mantovani (2005) Lezioni di economia della moda, Giappichelli Torino (da 147 a 234 e da pag. 257 a 323)

Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697187/232

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram