Corso | Scienze della formazione primaria |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Corso | Scienze della formazione primaria |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 1 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/17 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Primo semestre |
Ore aula | 0 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | FRANCESCA FATTA |
Obiettivi | Competenze da acquisire: realizzare un progetto di comunicazione visiva su un tema assegnato dalla docenza e relazionandosi con un gruppo ristretto del corso per un coordinamento generale. |
Programma | N.D. |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | Sì |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Scienze della formazione primaria |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2020/2021 |
Crediti | 8 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/17 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | Primo semestre |
Ore aula | 48 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | FRANCESCA FATTA |
Obiettivi | Competenze da acquisire: Alla fine del corso lo studente dovrà: - conoscere le basi del linguaggio grafico, - aver sperimentato esercizi elementari del linguaggio dell’immagine, - aver sviluppato capacità di elaborazione delle immagini od eventualmente aver sperimentato le proprie difficoltà manuali in questo settore. |
Programma | Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria CORSO di Laurea Magistrale a C.U. in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA LM85-bis CORSO DI COMUNICAZIONE VISIVA E DISEGNO 2020_21 Prof. ssa arch. Francesca Fatta Svolgimento: 6 ore a settimana Orario: Mercoledì 14,00/16,00 Giovedì 14,00/16,00 Venerdì 14,00/16,00 Ottobre: Le prime tre lezioni avranno uno svolgimento diverso dal resto del calendario 5 ottobre ore 16,00 – 19,00: Lezione inaugurale Linguaggio visuale e comunicazione - 01. La comunicazione visiva - 02. Il processo di comunicazione - 03. Percezione struttura forma Il diario di bordo di Claudio Patanè 07 – 08 ottobre 14,00 – 16,00 - 04. Il Punto - 05. La linea - 06. La figura Gli elementi del linguaggio - 07. Le textures - 08. Il colore - 09. La luce Proposte operative e sintesi 09 ottobre 16,00 - 19,00 “Disegno di Architettura e infanzia” una lezione di Alessandro Luigini Esercizi in aula 14 – 15 – 16 ottobre 14,00 – 16,00 - 10. Percezione e campo visivo - 11. La configurazione - 12. Il peso Proposte operative e sintesi 21 – 22 – 23 ottobre 14,00 – 16,00 Le strutture - 13. Direzione e linee di forza - 14. Il ritmo - 15. La simmetria 28 – 29 – 30 ottobre 14,00 – 16,00 - 16. Spazio e tridimensionalità 29 ottobre: Marcello Scalzo Arte e comunicazione visiva Una esperienza su Caravaggio - 17. Il movimento Proposte operative e sintesi 04 – 05 – 06 novembre 14,00 – 16,00 - 18. L’analisi strutturale - Proposte operative e sintesi Disegno infantile come comunicazione - 19. l’evoluzione del disegno infantile Presentazione del volume di Starlight Vattano “Didattica del segno percorsi pedagogici” 11 – 12 – 13 novembre 14,00 – 16,00 Comunicare con il disegno - 20. mezzi e tecniche del disegno - 21. Analisi della forma Disegno geometrico e convenzionale - 22. Il disegno geometrico - 23. Il disegno convenzionale 18 novembre 14,00 – 16,00 Proposte operative per il lavoro laboratoriale Dicembre: Laboratorio 30 novembre 14,00 18,00 01 Dicembre 14,00 18,00 02 Dicembre 09,00 11,00 – 14,00 16,00 03 Dicembre 14,00 18,00 SI RICORDA CHE LA FREQUENZA DEL LABORATORIO È OBBLIGATORIA E SI SVOLGERÀ PARTE IN PRESENZA E PARTE IN REMOTO Per accedere all’esame finale: occorre avere l’attestazione di frequenza del laboratorio e occorre presentare – almeno una settimana prima dello svolgimento dell’esame – gli elaborati prodotti durante il corso e in occasione del laboratorio Bibliografia: Per lo studio della Scienza dei Segni, ovvero la Semiologia: Eco, U. La struttura assente, Bompiani 1969 Opera aperta, Bompiani 1962 Per la percezione visiva: Kanitza, G. Grammatica del vedere, Il Mulino 1980 Arnheim, R. Arte e percezione visiva, Feltrinelli, 1975 Klee, P. Teoria della forma e della figurazione, Feltrinelli, 1976 Arnheim, R. Il pensiero visivo, Einaudi, 1974 Per l’analisi della figura: Munari, B. Design e comunicazione visiva, Laterza, 1974 Munari, B. Texture, Zanichelli, 1976 Per la comunicazione visiva: Vitti, E.; Folchi M. Il Meccanismo della Visione, Boloventa, 1992 Per la comunicazione visiva dedicata all’infanzia: Vattano, S. Didattica del segno. Percorsi pedagogici, Franco Angeli, 2020 Inoltre si consiglieranno alcuni approfondimenti bibliografici nel corsi delle lezioni * in caso di annullamento di una lezione per cause di forza maggiore, il calendario potrà subire qualche variazione sulle date, In tal caso la lezione sarà recuperata nell’ultima settimana di novembre, previo avviso da parte della segreteria didattica e della docenza. |
Testi docente | Bibliografia: Per lo studio della Scienza dei Segni, ovvero la Semiologia: Eco, U. La struttura assente, Bompiani 1969 Opera aperta, Bompiani 1962 Per la percezione visiva: Kanitza, G. Grammatica del vedere, Il Mulino 1980 Arnheim, R. Arte e percezione visiva, Feltrinelli, 1975 Klee, P. Teoria della forma e della figurazione, Feltrinelli, 1976 Arnheim, R. Il pensiero visivo, Einaudi, 1974 Per l’analisi della figura: Munari, B. Design e comunicazione visiva, Laterza, 1974 Munari, B. Texture, Zanichelli, 1976 Per la comunicazione visiva: Vitti, E.; Folchi M. Il Meccanismo della Visione, Boloventa, 1992 Inoltre si consiglieranno alcuni approfondimenti bibliografici nel corso delle lezioni |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | Sì |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | Sì |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | No |
Docente | GABRIELLA CURTI |
Obiettivi | Competenze da acquisire: Alla fine del corso lo studente dovrà: - conoscere le basi del linguaggio grafico, - aver sperimentato esercizi elementari del linguaggio dell’immagine, - aver sviluppato capacità di elaborazione delle immagini od eventualmente aver sperimentato le proprie difficoltà manuali in questo settore. |
Programma | L’insegnante può aiutare il bambino a esprimere l’energia creativa che possiede soprattutto per agevolare l’acquisizione di abilità e competenze. Disegnare e modellare sono alcune tra le tante attività creative, quindi si possono attuare molte sperimentazioni avvalendosi del disegno, per consentire al bambino di esprimere il proprio potenziale e aiutarlo nell’acquisire sicurezza e nell’avviare il processo di costruzione della propria personalità. Disegnare facilita la comprensione, pertanto mediante il tracciamento dei segni è possibile introdurre alcuni concetti base mentre suggerire di disegnare per riprodurre esempi, tra gli elementi naturali e artificiali, consente di fare associare all’osservazione del reale la sua effettiva conoscenza. Il processo di tracciamento, dapprima confuso e completamente libero, può essere successivamente orientato e guidato per la progressiva scoperta di ciò che caratterizza ogni cosa che circonda il bambino. Tutti gli elementi del suo ambiente o spazio vitale possono avere aspetti interessanti, pertanto mediante la conoscenza delle forme, che possono essere ugualmente stimolanti e utili, si possono introdurre progressivamente importanti concetti e le forme geometriche fondamentali. Inoltre, poiché la scoperta dei colori avviene per prima, alcune attività per la conoscenza delle forme possono prevedere contemporaneamente l’impiego dei colori. |
Testi docente | M. Montessori (1947). Come educare il potenziale umano, ultima ristampa. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | Sì |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | Sì |
Prova pratica | Sì |
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1697501
Fax +39 0965.1697550
Biblioteca
Tel +39 0965.1697181/2
Tel +39 0965.1696182/3
Ufficio didattica
Tel +39 0965.1697187/232
Fax +39 0965.1697550
Ufficio Ricerca
Tel +39 0965.1697530
Fax +39 0965.1697550
Segreteria amministrativa
Tel +39 0965.1697510
Fax +39 0965.1697550
Orientamento
Laboratorio Multimediale