Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

CORSO INTEGRATO DI RESTAURO

Corso Architettura
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2017/2018

Modulo: TEORIE DEL RESTAURO

Corso Architettura
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2017/2018
Crediti 4
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/19
Anno Quarto anno
Unità temporale
Ore aula 40
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale: A-L

Docente ANGELA QUATTROCCHI
Obiettivi Il restauro è una disciplina complessa che lega insieme gli aspetti teorici fondativi con questioni altamente tecniche. Il corso integrato di restauro architettonico, dunque, riunisce due corsi – Teorie del restauro e restauro architettonico - che hanno l'obiettivo, in una visione integrata delle problematiche e in linea con gli obiettivi formativi caratterizzanti della classe LM4 e degli obiettivi formativi specifici del corso di studio, da un lato di fornire gli elementi base per la conoscenza delle principali teorie sul restauro elaborate nel corso dei secoli, dall'altro gli strumenti critici e tecnici per affrontare la fase progettuale. Da un lato, dunque, si forniscono e si specificano i presupposti teorici e metodologici che oggi delineano la disciplina del Restauro e le sue relazioni con il progetto di architettura. e le sue relazioni con il progetto di architettura, dall'altro, il corso di Restauro architettonico fornisce allo studente un metodo per l'approccio al manufatto da conservare.
Programma Corso di Studio Architettura quinquennale - Classe LM-4
Codice insegnamento ARM80
Docente Angela Quattrocchi
Insegnamento Corso Integrato di “Restauro”:
Teorie del Restauro - Restauro Architettonico
Ambito disciplinare B
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/19 - 08/E2
Numero di CFU 10 CFU (4 + 6)
Ore di insegnamento 100
Anno di Corso 4°
Semestre Annuale

Descrizione sintetica dell’insegnamento e obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi qualificanti della classe LM4 (Classe delle lauree magistrali in Architettura e Ingegneria Edile-Architettura a ciclo quinquennale), così come definite dalla direttiva 85/384/CEE e relative raccomandazioni, comprendono la conoscenza approfondita della storia del restauro e degli aspetti teorico scientifici, metodologici ed operativi del restauro architettonico.

Il Corso di Studio di Architettura, articolato in tre Cicli, comporta al secondo (3° e 4° anno) la formazione e sperimentazione di esperienze di sintesi applicativa relative in particolare alle conoscenze caratterizzanti il mestiere dell’architetto. Infatti, salvo la parte tecnica che può essere progettata dall’ingegnere, spetta all’architetto, in maniera esclusiva la progettazione di opere di edilizia di rilevante carattere artistico e d’interesse storico-artistico vincolate o meno.

“Nel campo del restauro i contenuti scientifico-disciplinari riguardano: i fondamenti teorici della conservazione e del restauro generalmente intesi, visti anche nel loro sviluppo storico; le ricerche per la comprensione critica della consistenza figurale e materiale dei monumenti nella loro complessa stratificazione temporale; l’analisi e l’individuazione dei fenomeni di degrado e delle relative cause, in vista delle conseguenti azioni di tutela; i metodi e i processi per il progetto e l’intervento conservativo a scala edilizia, di resto archeologico, parco o giardino storico, centro antico, territorio e beni paesaggistici, e per la manutenzione, il risanamento, il consolidamento e la ristrutturazione di edifici storici.”

Prerequisiti

Per la comprensione dei temi trattati è necessario avere conoscenze di base delle tecniche di rilievo architettonico e della Storia dell’Architettura nel suo sviluppo diacronico dall’età classica a quella moderna, di conseguenza, il corso è propedeutico all’esame di Storia dell’Architettura moderna.

Programma del corso

Obiettivi generali del corso di Teorie del Restauro: 4 CFU
Fornire e specificare i presupposti teorici e la prassi che oggi delineano la disciplina del Restauro e le sue relazioni con il progetto di architettura. Si propone, inoltre, la lettura critica di alcuni interventi di restauro significativi sia per risalire alle premesse teoriche sia per valutare gli esiti formali nonché il rapporto tra storia, restauro e architettura.

Programma.
Etimologie e significati dei termini: “restauro”, “ripristino”, “conservazione”, “manutenzione”, “recupero”, “tutela”. Concetti di “monumento”, “patrimonio” e “bene culturale”.
Introduzione ai concetti di “tempo cronologico”, “diacronia” e “sincronia”.
La storia del restauro dei monumenti in rapporto alla storia generale del restauro delle opere d’arte.
Il restauro come progetto sulla preesistenza: dall’età classica al Seicento.
Il Periodo neoclassico ed il restauro archeologico. La questione della “tutela” negli Stati preunitari italiani.
L’organizzazione della tutela in Francia. Quatremère de Quincy.Il restauro stilistico. Francia e Italia. E. E. Viollet le Duc. L’antirestoration movement John Ruskin. W. Morris e la S.P.A.B. Il restauro filologico. C. Boito. Il restauro storico. L. Beltrami. La questione dei valori. Alois Riegl e Max Dvoràk. Gustavo Giovannoni e il restauro scientifico. La Conferenza di Atene. I restauri tra le due guerre. Il restauro critico. R. Bonelli e R. Pane. La Carta di Venezia del 1964. La Teoria di Cesare Brandi e la Carta del Restauro del 1972.
La pura conservazione. Il ripristino. I manuali di pratica del restauro.

Obiettivi generali del corso di Restauro Architettonico: 6 CFU
Tema del corso è il progetto di restauro, nei suoi rapporti con la fase analitica e con gli interventi concreti da attuare sull’edificio. I contenuti saranno svolti in lezioni, destinate agli approfondimenti teorici, ed esercitazioni su uno specifico progetto di restauro architettonico.

Programma.
La ricerca storica per il restauro: le fonti dirette e indirette, il rilevamento fotografico ecc.
Le principali posizioni teoriche attuali. Reversibilità e minimo intervento.
I materiali dell’edilizia tradizionale: materiali lapidei e ceramici, leganti, intonaci, legno.
I processi di deterioramento: umidità, degrado chimico-fisico e principali dissesti strutturali.
Diagnostica e indagini sul deterioramento.
Il restauro dei materiali e delle superfici: il trattamento delle superfici lapidee, le cortine laterizie, gli intonaci
e le tinteggiature. Principi basilari sugli interventi di carattere statico e introduzione ai materiali moderni.


Risultati attesi

L’obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti critici e metodologici per assumere responsabilmente le scelte progettuali più opportune ed idonee per la conservazione ed il restauro del patrimonio architettonico storico.

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 60 ore
Esercitazioni (ore/anno in aula): 40 ore

Lavoro autonomo dello studente

Il corso prevede una componente di lavoro autonomo dello studente, al di fuori delle ore di didattica erogata, dedicato in parte allo studio del programma svolto nelle lezioni di Teorie del restauro e in parte alla realizzazione degli elaborati grafici di un progetto di restauro di un manufatto storico.

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame del corso integrato si configura come un unico esame che comprende la verifica teorica del programma di Teorie del restauro e l’esposizione e presentazione degli elaborati grafici del progetto di restauro architettonico quale risultato della parte applicativa del corso.

Testi docente Brandi C., Teoria del restauro, Torino 1977.
Bruschi A., Introduzione alla storia dell’architettura. Considerazioni sul metodo e sulla storia degli studi, Milano 2009.
Carbonara G., Avvicinamento al restauro. Teoria, storia monumenti, Napoli 1997.
Fiorani D., Restauro architettonico e strumento informatico . Guida agli elaborati grafici, Napoli 2004.
Sette M. P., Il restauro in architettura. Quadro storico. Saggio introduttivo di Gaetano Miarelli Mariani, Torino 2001.
Erogazione tradizionale Si
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale Si
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto Si
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato

Canale: M-Z

Docente ANNUNZIATA MARIA OTERI
Obiettivi Il restauro è una disciplina complessa che lega insieme gli aspetti teorici fondativi con questioni altamente tecniche. Il corso integrato di restauro architettonico, dunque, riunisce due corsi – Teorie del restauro e restauro architettonico - che hanno l'obiettivo, in una visione integrata delle problematiche e in linea con gli obiettivi formativi caratterizzanti della classe LM4 e degli obiettivi formativi specifici del corso di studio, da un lato di fornire gli elementi base per la conoscenza delle principali teorie sul restauro elaborate nel corso dei secoli, dall'altro gli strumenti critici e tecnici per affrontare la fase progettuale. Da un lato, dunque, si forniscono e si specificano i presupposti teorici e metodologici che oggi delineano la disciplina del Restauro e le sue relazioni con il progetto di architettura. e le sue relazioni con il progetto di architettura, dall'altro, il corso di Restauro architettonico fornisce allo studente un metodo per l'approccio al manufatto da conservare.
Programma N.D.
Testi docente N.D.
Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697520

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Feed RSS

Facebook

Twitter

YouTube