Corso | Architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2017/2018 |
Corso | Architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2017/2018 |
Crediti | 8 |
Settore Scientifico Disciplinare | MAT/05 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 80 |
Attività formativa | Attività formative di base |
Erogazione | 65NC5 ISTITUZIONI DI MATEMATICA in Scienze dell'architettura L-17 MOLICA BISCI GIOVANNI |
Docente | Non assegnato |
Obiettivi | Risultati attesi (acquisizione di conoscenze da parte dello studente) Gli studenti del corso acquisiranno la conoscenza degli strumenti dell’Analisi Matematica di base e alcune delle sue applicazioni. |
Programma | Corso di Studio S.Ar. Codice insegnamento Docente Giovanni MOLICA BISCI Insegnamento Istituzioni di Matematica Ambito disciplinare Matematica Settore Scientifico Disciplinare MAT 05 – Analisi Matematica Numero di CFU 8 Ore di insegnamento 80 Anno di Corso Primo Semestre Primo Descrizione sintetica dell’insegnamento e obiettivi formativi Il Corso di Istituzioni di Matematica ha come obiettivo la comprensione degli strumenti dell’Analisi Matematica di base. Il Corso, cimentandosi con la difficoltà di conciliare intuito e rigore analitico, si propone di fornire allo Studente le conoscenze di base e gli strumenti analitici necessari al suddetto processo di conoscenza e comprensione. Prerequisiti Nozioni generali di Matematica di base. Programma del corso Algebra e Trigonometria. Funzioni ed equazioni: trigonometriche, esponenziali e logaritmiche. Limiti: definizioni, calcolo, limite destro e sinistro, continuità, limiti all'infinito. Derivate: definizioni, Interpretazioni geometrica ed analitica, Formule di derivazione, operazioni sulle derivate, derivate di ordine superiore, derivata della funzione inversa e della funzione composta. Applicazioni delle derivate: punti critici, valori di massimo e di minimo, funzioni crescenti/decrescenti, punti di flesso, concavità, ottimizzazione. Integrazione: definizioni, integrali indefiniti, integrali definiti, teorema fondamentale del calcolo integrale. Tecniche di integrazione: per decomposizione in somma, per parti, per sostituzione. Classi di funzioni razionali. Applicazioni degli integrali: lunghezze superfici, volumi, centro di massa, lavoro, probabilità. Successioni e serie: convergenza/divergenza di serie, serie dei valori assoluti, principi. Equazioni differenziali del primo ordine. Equazioni lineari. Equazioni a variabili separabili. Modelli. Equazioni differenziali del secondo ordine. Equazioni omogenee e non-omogenee. Risultati attesi (acquisizione di conoscenze da parte dello studente) Gli studenti del corso acquisiranno la conoscenza degli strumenti dell’Analisi Matematica di base e alcune delle sue applicazioni. Tipologia delle attività formative Lezioni (100 ore/anno in aula) Lavoro autonomo dello studente Esercizi. Modalità di verifica dell’apprendimento Le conoscenze acquisite saranno verificate attraverso prove scritte, da sostenersi durante e/o alla conclusione del Corso, e un colloquio orale su aspetti più teorici. La valutazione finale terrà conto del grado di apprendimento dello studente, della capacità di applicazione e discussione delle conoscenze acquisite. |
Testi docente | M. Bramanti, C.D. Pagani e S. Salsa, Matematica, Zanichelli Editore, Bologna 2004. P. Marcellini, C. Sbordone, Esercitazioni di Matematica, Volume I, Liguori Editore, Napoli, 1988. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Corso | Architettura |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2017/2018 |
Crediti | 2 |
Settore Scientifico Disciplinare | MAT/05 |
Anno | Primo anno |
Unità temporale | |
Ore aula | 20 |
Attività formativa | Attività formative di base |
Docente | GIOVANNI MOLICA BISCI |
Obiettivi | Risultati attesi (acquisizione di conoscenze da parte dello studente) Gli studenti del corso acquisiranno la conoscenza degli strumenti dell’Analisi Matematica di base e alcune delle sue applicazioni. |
Programma | Corso di Studio Architettura LM-4 Codice insegnamento Docente Giovanni MOLICA BISCI Insegnamento Istituzioni di Matematica Ambito disciplinare Matematica Settore Scientifico Disciplinare MAT 05 – Analisi Matematica Numero di CFU 10 Ore di insegnamento 100 Anno di Corso Primo Semestre Primo Descrizione sintetica dell’insegnamento e obiettivi formativi Il Corso di Istituzioni di Matematica ha come obiettivo la comprensione degli strumenti dell’Analisi Matematica di base. Il Corso, cimentandosi con la difficoltà di conciliare intuito e rigore analitico, si propone di fornire allo Studente le conoscenze di base e gli strumenti analitici necessari al suddetto processo di conoscenza e comprensione. Prerequisiti Nozioni generali di Matematica di base. Programma del corso Algebra e Trigonometria. Funzioni ed equazioni: trigonometriche, esponenziali e logaritmiche. Limiti: definizioni, calcolo, limite destro e sinistro, continuità, limiti all'infinito. Derivate: definizioni, Interpretazioni geometrica ed analitica, Formule di derivazione, operazioni sulle derivate, derivate di ordine superiore, derivata della funzione inversa e della funzione composta. Applicazioni delle derivate: punti critici, valori di massimo e di minimo, funzioni crescenti/decrescenti, punti di flesso, concavità, ottimizzazione. Integrazione: definizioni, integrali indefiniti, integrali definiti, teorema fondamentale del calcolo integrale. Tecniche di integrazione: per decomposizione in somma, per parti, per sostituzione. Classi di funzioni razionali. Applicazioni degli integrali: lunghezze superfici, volumi, centro di massa, lavoro, probabilità. Successioni e serie: convergenza/divergenza di serie, serie dei valori assoluti, principi. Equazioni differenziali del primo ordine. Equazioni lineari. Equazioni a variabili separabili. Modelli. Equazioni differenziali del secondo ordine. Equazioni omogenee e non-omogenee. Risultati attesi (acquisizione di conoscenze da parte dello studente) Gli studenti del corso acquisiranno la conoscenza degli strumenti dell’Analisi Matematica di base e alcune delle sue applicazioni. Tipologia delle attività formative Lezioni (100 ore/anno in aula) Lavoro autonomo dello studente Esercizi. Modalità di verifica dell’apprendimento Le conoscenze acquisite saranno verificate attraverso prove scritte, da sostenersi durante e/o alla conclusione del Corso, e un colloquio orale su aspetti più teorici. La valutazione finale terrà conto del grado di apprendimento dello studente, della capacità di applicazione e discussione delle conoscenze acquisite. |
Testi docente | M. Bramanti, C.D. Pagani e S. Salsa, Matematica, Zanichelli Editore, Bologna 2004. P. Marcellini, C. Sbordone, Esercitazioni di Matematica, Volume I, Liguori Editore, Napoli, 1988. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
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