Corso | GIURISPRUDENZA |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2015/2016 |
Crediti | 7 |
Settore Scientifico Disciplinare | IUS/21 |
Anno | Terzo anno |
Unità temporale | Primo semestre |
Ore aula | 42 |
Attività formativa | Attività formative caratterizzanti |
Docente | ANTONINO SPADARO |
Collaboratori | Alessio RAUTI, Claudio PANZERA, SIMONA POLIMENI |
Obiettivi | N.D. |
Programma | Programma 2015-2016 DIRITTO PUBBLICO COMPARATO Crediti 7 [Prof.ri Carmela Salazar - Antonino Spadaro] INDICAZIONI GENERALI La materia è obbligatoria. L’insegnamento è affidato congiuntamente ai due docenti ciascuno dei quali terrà rispettivamente una parte del corso di 21 ore (3,5 crediti). Anche l’esame finale sarà congiunto. È ovvio che il Diritto costituzionale è materia propedeutica per il superamento del Diritto pubblico comparato. A partire da dicembre 2014 gli studenti possono sostenere l’esame orale solo dopo aver superato il test scritto. Per lo specifico regolamento del test cfr. il sito: www.unircost.altervista.org PROGRAMMA (2014-15) 1. I grandi sistemi giuridici contemporanei.- 2. Comparazione diacronica e sincronica. Metodi e finalità del Diritto pubblico comparato.- 3. Diritto comparato, Diritto internazionale, Diritto comunitario: connessioni e distinzioni.- 4. Brevi cenni di diritto islamico, indiano e cinese.- 5. Forme di Stato (secondo l’evoluzione storica, i regimi politici, la struttura territoriale: unitaria, regionale, confederale, federale, ecc.).- 6. Concetto e concetti di Costituzione.- 7. Lo Stato costituzionale contemporaneo: i diversi modelli.- 8. Il diritto pubblico nordamericano e il diritto pubblico europeo (Ius publicum europaeum).- 9. I tipi delle fonti di produzione del diritto (common law, civil law, ecc.).- 10. I tipi di sistemi elettorali.- 11. I tipi delle forme di governo: analisi dei principali modelli mondiali.- 12. I tipi e le forme della giustizia costituzionale nel mondo.- 13. I tipi di ordinamento territoriale (tipi di federalismo e di regionalismo).- 14. I tipi e il ruolo degli strumenti di democrazia diretta.- 15. I tipi di organizzazione dello Stato (forme del parlamentarismo e degli esecutivi).- 16. Cenni sui processi di democratizzazione e sulle esperienze costituzionali dei Paesi Sudamericani, asiatici, africani. N.B.: le indicazioni del programma qui indicato, che riguarda i frequentanti – dovendo i non frequentanti limitarsi al testo consigliato – sono tendenziali e saranno meglio specificate nel corso delle lezioni. TESTO CONSIGLIATO Per i frequentanti Le lezioni dei due docenti e, in più, AA.VV., Diritto costituzionale comparato, a cura di P. Carrozza, A. Di Giovine e G.F. Ferrari, Roma-Bari, Laterza 2014 [limitatamente ai seguenti capitoli: Regno Unito - Australia, Canada e Nuova Zelanda - USA - Francia - Germania e Austria - Spagna - Svizzera - India [Parte I (corrispondente alla Parte II dell'edizione 2013)]; I rapporti centro-periferia: federalismi, regionalismi e autonomie [Parte III (corrispondente alla Parte IV dell'edizione 2013)]. Per i non frequentanti AA.VV., Diritto costituzionale comparato, a cura di P. Carrozza, A. Di Giovine e G.F. Ferrari, Roma-Bari, Laterza 2014 [segnatamente: la Parte I per intero (tranne i capitoli “La Costituzione europea”, "Israele" e “Giappone”); la Parte II, limitatamente al capitolo “I Paesi del mondo islamico”; la Parte III, limitatamente al capitolo “I rapporti centro-periferia: federalismi, regionalismi e autonomie”]. N.B.: per l'edizione 2013 del testo adottato, le Parti sopra indicate corrispondono alle Parti II, III e IV. DISPOSIZIONI TRANSITORIE A partire dall’appello di dicembre 2014, tutti gli studenti possono sostenere l’esame orale solo dopo aver superato il test scritto. N.B.: N.B.: Gli studenti dei frequentanti (lezioni + parti prevsite del libro) possono portare il programma dell'anno accademico in corso, da dicembre a febbraio dell'anno successivo (es.: frequentanti a.a. 2015-2016, da dicembre 2015 a febbraio 2017). |
Testi docente | Informazioni integrali sul sito http://www.unircost.altervista.org/ TESTI CONSIGLIATI Per i frequentanti Le lezioni dei due docenti, seminari e conferenze del corso. In più, AA.VV., Diritto costituzionale comparato, a cura di P. Carrozza, A. Di Giovine e G.F. Ferrari, Roma-Bari, Laterza 2014 [limitatamente ai seguenti capitoli: Regno Unito - Australia, Canada e Nuova Zelanda - USA - Francia - Germania e Austria - Spagna - Svizzera - India [Parte I (corrispondente alla Parte II dell'edizione 2013)]; I rapporti centro-periferia: federalismi, regionalismi e autonomie [Parte III (corrispondente alla Parte IV dell'edizione 2013)]. Per i non frequentanti AA.VV., Diritto costituzionale comparato, a cura di P. Carrozza, A. Di Giovine e G.F. Ferrari, Roma-Bari, Laterza 2014 [segnatamente: la Parte I per intero (tranne i capitoli “La Costituzione europea”, "Israele" e “Giappone”); la Parte II, limitatamente al capitolo “I Paesi del mondo islamico”; la Parte III, limitatamente al capitolo “I rapporti centro-periferia: federalismi, regionalismi e autonomie”]. N.B.: per l'edizione 2013 del testo adottato, le Parti sopra indicate corrispondono alle Parti II, III e IV. DISPOSIZIONI TRANSITORIE A partire dall’appello di dicembre 2014, tutti gli studenti possono sostenere l’esame orale solo dopo aver superato il test scritto. N.B.: gli studenti al terzo anno di corso l'A.A. 2013-14 (frequentanti e non frequentanti) che portano il programma del proprio anno di corso possono sostenere direttamente l'esame orale fino all'appello di Febbraio 2015. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | Sì |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Docente | CARMELA SALAZAR |
Collaboratori | Alessio RAUTI, Claudio PANZERA, SIMONA POLIMENI |
Obiettivi | N.D. |
Programma | 1. I grandi sistemi giuridici contemporanei.- 2. Comparazione diacronica e sincronica. Metodi e finalità del Diritto pubblico comparato.- 3. Diritto comparato, Diritto internazionale, Diritto comunitario: connessioni e distinzioni.- 4. Brevi cenni di diritto islamico, indiano e cinese.- 5. Forme di Stato (secondo l’evoluzione storica, i regimi politici, la struttura territoriale: unitaria, regionale, confederale, federale, ecc.).- 6. Concetto e concetti di Costituzione.- 7. Lo Stato costituzionale contemporaneo: i diversi modelli.- 8. Il diritto pubbliconordamericano e il diritto pubblico europeo (Ius publicum europaeum).- 9. I tipi delle fonti di produzione del diritto (common law, civil law, ecc.).- 10. I tipi di sistemi elettorali.- 11. I tipi delle forme di governo: analisi dei principali modelli mondiali.- 12. I tipi e le forme della giustizia costituzionale nel mondo.- 13. I tipi di ordinamento territoriale (tipi di federalismo e di regionalismo).- 14. I tipi e il ruolo degli strumenti di democrazia diretta.- 15. I tipi di organizzazione dello Stato (forme del parlamentarismo e degli esecutivi).- 16. Cenni sui processi di democratizzazione e sulle esperienze costituzionali dei Paesi Sudamericani, asiatici, africani. |
Testi docente | Per gli studenti frequentanti: a)Lezioni dei due docenti, seminari e conferenze del corso. b)Aa.Vv., Diritto costituzionale comparato, a cura di P. Carrozza, A. Di Giovine e G.F. Ferrari, Roma-Bari, Laterza 2014 [limitatamente ai seguenti capitoli: Regno Unito - Australia, Canada e Nuova Zelanda - USA - Francia - Germania e Austria - Spagna - Svizzera - India (Parte I - corrispondente alla Parte II dell’edizione 2013); I rapporti centro-periferia: federalismi, regionalismi e autonomie (Parte III - corrispondente alla Parte IV dell’edizione 2013)]. Per gli studenti non frequentanti: AA.VV., Diritto costituzionale comparato, a cura di P. Carrozza, A. Di Giovine e G.F. Ferrari, Roma-Bari, Laterza 2014 [segnatamente: la Parte I per intero (tranne i capitoli “La Costituzione europea”, “Israele” e “Giappone”); la Parte II, limitatamente al capitolo “I Paesi del mondo islamico”; la Parte III, limitatamente al capitolo “I rapporti centro-periferia: federalismi, regionalismi e autonomie”]. N.B.: per l’edizione 2013 del testo adottato, le Parti sopra indicate corrispondono alle Parti II-III-IV. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | Sì |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1697501
Fax +39 0965.1697550
Biblioteca
Tel +39 0965.1697181/2
Tel +39 0965.1696182/3
Ufficio didattica
Tel +39 0965.1697187/232
Fax +39 0965.1697550
Ufficio Ricerca
Tel +39 0965.1697530
Fax +39 0965.1697550
Segreteria amministrativa
Tel +39 0965.1697510
Fax +39 0965.1697550
Orientamento
Laboratorio Multimediale