Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Dottorato in Architettura

Coordinatore:

Sede:

Reggio Calabria

Cicli attivi:

XXVI - XXVII - XXVIII

Area di ricerca:

Architettura

Curricula:

  • Progettazione Architettonica e Urbana: il Progetto dell'esistente e la città meridionale; (presidente curriculum prof. Laura Thermes)
  • Tecnologia dell’Architettura: strategie per il controllo e la progettazione dell’esistente; (presidente curriculum prof. Maria Teresa Lucarelli)
  • Architettura dei Parchi e dei Giardini e Assetto del Territorio; (presidente curriculum prof. Daniela Colafranceschi)
  • Rilievo e Rappresentazione dell'Architettura Mediterranea; (presidente curriculum prof. Francesca Fatta)

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del corso di dottorato di Area, avvalendosi dei diversi curricula presenti all’interno del comitato scientifico, seguono due linee strategiche : -     definire figure professionali con specifiche competenze relative all’attività del “fare ricerca”, attraverso un iter formativo finalizzato all’acquisizione di strumenti e metodologie di approccio scientifico proprie della ricerca e orientato a sviluppare capacità spendibili anche all’esterno del sistema universitario riconducibili alle esigenze del territorio di appartenenza. Formare, attraverso un’articolazione di percorsi tematici a forte caratterizzazione scientifico- disciplinare: -          Progettisti attenti alla conformazione dello spazio urbano, nella consapevolezza delle limitate risorse economiche dei paesi del bacino mediterraneo. Ciò mediante ricerche che affrontano temi inerenti il restauro del paesaggio, l’architettura delle infrastrutture, le aree dimesse di una mancata industrializzazione, il patrimonio edilizio e architettonico in Calabria e in Sicilia. -          Esperti nel rilievo, nell’analisi e nella rappresentazione delle strutture architettoniche, urbane e ambientali, con particolare attenzione a quelle che caratterizzano l’habitat mediterraneo. -          Figure tecniche e professionali in grado di avviare strategie di conoscenza critica delle tecniche costruttive, del sistema tecnologico e dei fattori che maggiormente incidono sulla qualità edilizia, in rapporto ai contesti umani, ambientali, produttivi e gestionali. Formazione di idonei ricercatori sia a livello teorico, sia a livello applicato intorno ad una tematica che si caratterizza come questione fondativa dell'architettura della città moderna fin dalle sue origini e che oggi assume valore rilevante nella definizione della sostenibilità della trasformazione della città e del territorio a livello mondiale. -          Ricercatori esperti e formati alle tematiche riguardanti l'assetto territoriale ed urbano, la trasformazione del costruito, l' approfondimento di possibili strategie di riqualificazione e riuso che siano in grado di sviluppare nuove reti di connessione e di contaminazione tra porto e città e tra questa e le altre realtà urbane del Mediterraneo, al fine di formulare principi, criteri, regole e linee di azione capaci di rilanciare i caratteri delle identità culturali.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697520

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Feed RSS

Facebook

Twitter

YouTube