Cristian Giannone vince il Premio europeo di architettura sacra – Fondazione Frate Sole

Atelier di Tesi “Architetture per i paesi in via di sviluppo”, relatore Alessandro Villari

Nella VIII edizione del PREMIO EUROPEO DI ARCHITETTURA SACRA indetto dalla Fondazione Frate Sole, destinato alla migliore tesi di laurea sulla progettazione di una nuova chiesa, il primo premio è stato assegnato a Cristian Giannone dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Il suo progetto è stato sviluppato all’interno dell’Atelier di Tesi “Architetture per i PVS (Paesi in Via di Sviluppo)” dal titolo “Chiesa Salesiana a Dakar - Senegal”, relatore il prof. Alessandro Villari.

Ideato e promosso dalla Fondazione Frate Sole il Premio Europeo di Architettura Sacra da tredici incentiva e promuove progetti di architettura religiosa elaborati come tesi di laurea in tutta l’Europa. La Fondazione Frate Sole, creata da padre Costantino Ruggeri, ha lo scopo di svolgere un’azione di sensibilizzazione e promozione nel campo della “chiesa costruita. È con questa consapevolezza che la Fondazione ha istituito una serie di iniziative che focalizzano l’attenzione sul tema dell’arte e dell’architettura sacra. A oggi la Fondazione Frate Sole è diventata un punto di riferimento internazionale per la ricerca sulle chiese contemporanee.

La Giuria della Fondazione Frate Sole, riunitasi per esaminare i progetti partecipanti alla VIII edizione del Premio Europeo di Architettura Sacra, attribuito ogni due anni a un progetto di chiesa di culto cristiano, oggetto di tesi di laurea magistrale, dottorato e master, ha identificato un progetto vincitore e tre menzioni.

La Giuria di quest’anno, definita sulla base delle indicazioni fornite dal Comitato Scientifico del Premio era formata da Francesco Dal Co, Giorgio Della Longa, Esteban Fernandez Cobian, Luigi Leoni, Caterina Parrello, Don Valerio Pennasso, Walter Zahner, componenti del Comitato Scientifico della Fondazione Frate Sole.

L’Atelier di Tesi “Architetture per i PVS (Paesi in Via di Sviluppo)” è istituito da molti anni presso il dArTe ed è condotto dai prof.ri Sebastiano Nucifora e Alessandro Villari con la collaborazione dell’arch. Laura Marino (ASF – Architetti Senza frontiere Sicilia Calabria) e il sostegno della ONG VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo).