Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Trasferimento tecnologico: comunicazioni di marzo 2019

CHINA-ITALY BEST STARTUP SHOWCASE - ENTREPRENEURSHIP COMPETITION - 2nd Announcement

È un’iniziativa governativa finalizzata allo scouting e alla selezione di imprese innovative (startup, spin-off, PMI) italiane e cinesi, dall’elevato potenziale di mercato, interessati a percorsi di internazionalizzazione verso la Cina e l’Italia.

Lo Showcase offre alle imprese l’opportunità di presentarsi ad un vasto e qualificato numero di finanziatori, incubatori ed esperti dei due Paesi, nonché di costruire contatti con partner industriali e finanziari attraverso incontri one-to-one e diversi momenti di networking.
L’iniziativa, lanciata nell’ambito del Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione 2018, consiste in un percorso di selezione progressiva - che prevede benefit ed incentivi economici crescenti - che proseguirà in Cina nel 2019, fino alla premiazione finale che verrà realizzata il prossimo autunno a Pechino, nel contesto dell’edizione 2019 del Forum.

L’organizzazione dello Showcase - giunto quest’anno alla 3^ edizione - è coordinata per parte italiana da Città della Scienza insieme a Campania NewSteel, in partnership con PNICube ed in collaborazione con operatori rilevanti dell’ecosistema nazionale dell’innovazione e della creazione di impresa, su indirizzo del MIUR e del MISE; per parte cinese dall’ITTN – International Technology Transfer Network, su indirizzo del MOST - Ministry of Science and Technology.

Per partecipare allo Showcase compilare in lingua inglese il form di registrazione; per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: cina@campanianewsteel.it o chiamare al seguente numero: 081/735 24 38.
Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.00.
La scadenza per presentare le domande è stata prorogata al 11 MARZO 2019.

__________________________________________________________________

ITALIAN MASTER STARTUP AWARD

Il Premio “Italian Master Startup Award” è una competizione promossa annualmente dall’Associazione PNICube e rivolta alle giovani imprese innovative nate, ospitate o legate da rapporti di collaborazione con le università e gli incubatori italiani.

Gli obiettivi del premio sono:

  • dare visibilità alle imprese innovative che nei primi anni di vita hanno raggiunto importanti risultati economici e qualitativi;
  • monitorare i risultati ottenuti con le business plan competition e con le attività di incubazione svolte dai soci dell’Associazione e dai propri partner istituzionali.

All’edizione 2019 del Premio potranno partecipare le startup che si sono costituite dopo il 01/01/2014, con almeno due bilanci di esercizio conclusi, appartenenti ad una delle seguenti categorie:

  1. start-up che hanno partecipato o che si sono costituite in seguito alla partecipazione ad una delle business plan competition associate al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI);
  2. start-up che hanno usufruito dei servizi di uno degli incubatori universitari, delle Università o degli Enti che fanno parte della rete PNICube;
  3. spin-off universitarie, ossia start-up fondate da un ricercatore di un'Università o Ente Pubblico di Ricerca con il supporto e/o l'approvazione dell'università stessa.

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato per le ore 12:00 di venerdì 5 aprile 2019. Le candidature devono essere presentate per il tramite dei soci e dei partner di PNICube, mediante i moduli scaricabili dal sito www.pnicube.it, da compilare sia in lingua italiana che in lingua inglese, e devono essere inviate via e-mail all’indirizzo: info@pnicube.it.

__________________________________________________________________

UNICREDIT START LAB

Sono aperte le iscrizioni al programma di accelerazione di UniCredit Start Lab, iniziativa diretta a startup e PMI innovative costituite da non più di 5 anni, articolato in numerose azioni per dar forza alle nuove realtà imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico e innovativo, dall'assegnazione di premi in denaro, all'attività di mentoring e di sviluppo del network, dal training manageriale a servizi bancari ad hoc, alla facilitazione nella ricerca controparti ed organizzazione di "Business Meetings" con società del network di UniCredit e con soggetti istituzionali.

Per poter partecipare alla selezione per il Programma UniCredit Start Lab 2019 è necessario sviluppare e presentare un progetto imprenditoriale che riguardi iniziative originali e ad alto contenuto innovativo.
A tale fine il Proponente dovrà necessariamente completare ed inviare secondo le modalità indicate nella piattaforma di iscrizione on-line entro le ore 19:00 del 16 aprile 2019 la seguente modulistica:

  1. Domanda di partecipazione
  2. Business Plan completo del Progetto Imprenditoriale/Startup o PMI innovativa
  3. Informativa per il trattamento dei dati personali e rilascio consenso

La domanda di partecipazione dovrà essere inoltre corredata di:

  1. Curriculum del Proponente e, in caso di gruppo, degli altri componenti;
  2. Autocertificazione da parte del Proponente e, in caso di gruppo, degli altri componenti circa l'assenza di condanne penali/misure di prevenzione/decisioni civili/provvedimenti amministrativi, nonché circa l'assenza di procedimenti penali e controversie in genere pendenti anche a carico della società di riferimento, se già costituita
  3. Executive Summary del progetto imprenditoriale/Startup o PMI innovativa (facoltativo)
  4. Copia del documento d'identità del Proponente e, in caso di gruppo, degli altri componenti;
  5. Foto tessera del Proponente e, in caso di gruppo, degli altri componenti del gruppo;
  6. Video/pitch di massimo 2 minuti di presentazione dei proponenti e dell'idea imprenditoriale (facoltativo)

In caso di società già costituita:

  1. Presentazione descrittiva della società (facoltativa);
  2. Certificato di iscrizione al Registro delle Imprese;
  3. Logo della società in formato jpeg

Maggiori informazioni su: www.unicreditstartlab.eu

__________________________________________________________________

WORLD FOOD MOSCA 2019

La Fiera World Food di Mosca, giunta alla sua 28° edizione, costituisce uno dei più rilevanti eventi internazionali per i prodotti agroalimentari in Russia e nei Paesi limitrofi.
Ogni anno, l’evento collega migliaia di aziende di tutto il mondo con i principali acquirenti russi di prodotti alimentari e bevande, compresi i rappresentanti al dettaglio delle principali catene di supermercati, grossisti, membri del settore HoReCa e produttori alimentari della Russia.
L’edizione 2018 della Fiera ha fatto registrare la presenza di oltre 30.000 visitatori professionali da 70 Paesi.
La manifestazione offre inoltre l’occasione di far entrare le aziende italiane in contatto con i rappresentanti del commercio all’ingrosso e al dettaglio del mercato russo ma anche con quelli degli Stati della CSI.
Per maggiori informazioni e per scoprire i servizi forniti dall’ICE consultare la Documentazione completa

Scadenza: 20 marzo 2019

__________________________________________________________________

PREMIO INTERNAZIONALE “Idee Innovative e Tecnologie per l’Agribusiness”

Il concorso, promosso da UNIDO ITPO Italy, Ufficio in Italia per la Promozione Tecnologica e degli Investimenti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale e il Future Food Institute, offre un’occasione per far emergere e promuovere nuove soluzioni tecnologiche innovative per la sicurezza e l’igiene alimentare.
Il premio ha l’obiettivo di selezionare a livello mondiale le migliori tecnologie e le soluzioni più innovative e sostenibili applicabili ad agricoltura e agroindustria nei Paesi in via di sviluppo.

Il concorso è rivolto a startup e imprese, ricercatori e università, centri ricerca e di trasferimento tecnologico, associazioni e Ong provenienti da tutto il mondo, che vogliano far conoscere la propria idea o attività nel settore agricolo, che possano essere applicate con successo alle realtà dei Paesi in via di sviluppo.

Presentazione dei progetti entro il 31 marzo.

Per approfondimenti:
Concorso internazionale per sviluppare nuove tecnologie in agricoltura

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697187/232

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram