23 gennaio Michele Corsi: La formazione degli insegnanti. Contenuti, metodi e prospettive

Mercoledì 23 gennaio 2019 alle ore 10.00, presso l’Aula Magna di Architettura “Ludovico Quaroni”, il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane ha ospitato il prof. Michele Corsi che ha tenuto una lezione su “La formazione degli insegnanti. Contenuti, metodi e prospettive”.

Il prof. Corsi è ordinario di Pedagogia generale e sociale dal 1994 presso l’Università degli studi di Macerata ed ha svolto la sua attività didattica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, presso la Facoltà di Scienze della formazione ed attualmente presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei Beni culturali e del Turismo.

Ha insegnato Storia della Pedagogia presso l’Università di Macerata, varie discipline di ambito pedagogico e didattico, tra cui Pedagogia generale, Pedagogia sociale, Pedagogia delle risorse umane, Pedagogia della famiglia, Pedagogia sociale e della famiglia e Pedagogia speciale.

Fra i numerosi incarichi istituzionali e gestionali, è stato preside della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Macerata, presidente della Società italiana di pedagogia e coordinatore della Consulta nazionale di pedagogia. È stato componente del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca dell’Università di Macerata in "Scienze dell’educazione e analisi del territorio" (di cui è stato anche coordinatore), di "Theory and history of education" e di quello inter-sede con l'Università di Bari in "Dinamiche formative ed educazione alla politica".

È stato responsabile del curricolo in “Education” del Corso di dottorato in “Human sciences” della Scuola di dottorato dell’Università di Macerata, coordinatore dal 2012 al 2016-17, dello stesso Corso di dottorato in "Human Sciences" e componente della Giunta della Scuola di Dottorato del medesimo Ateneo. Dal 2012 è Direttore del Dipartimento di Scienze della formazione, dei Beni culturali e del Turismo dell'Università di Macerata.

Dall’anno 2016 è Presidente della Conferenza Universitaria Nazionale dei Presidi e dei Direttori di Scienze della formazione in Italia.

Attualmente, inoltre, dirige il progetto di eccellenza del Dipartimento di Scienze della formazione, dei Beni culturali e del turismo dell'Università di Macerata.

Ha collaborato con vari colleghi e istituzioni in ambito europeo, partecipando a iniziative culturali, organizzative e convegnistiche, e alla delineazione di “Good practices” in ambito didattico (per quanto attiene ai processi di insegnamento-apprendimento), formativo e di formazione docente. È componente dei Comitati di redazione di collane scientifiche.

È stato direttore, dal 2009 al 2013, della rivista di fascia A “Pedagogia oggi” ed è direttore, sin dalla sua fondazione, della rivista di fascia A “Education Sciences & Society”. Dirige dal 2012 con Massimiliano Stramaglia la Collana scientifica "Sentieri e scenari postmoderni" presso l'editrice "Pensa Multimedia". Dirige dal 2014 con Simonetta Ulivieri la Collana scientifica "I Riflettori" presso l'editore Franco Angeli. Ha partecipato e partecipa a diversi progetti di ricerca di rilevanza nazionale e internazionale.

Autore di oltre 300 pubblicazioni, i suoi interessi di ricerca vertono principalmente sulla pedagogia generale, sociale e delle relazioni educative familiari, sull’organizzazione scolastica e la formazione docente. La sua indagine scientifica si è talora estesa anche ai modelli di formazione personale e di gruppo nelle imprese, nelle P.A. e nel terzo settore, con particolare riguardo al tema dei comportamenti personali, relazionali e organizzativi. Più recentemente si è occupato anche di problematiche connesse alla valutazione e alla valutazione della ricerca.