Agraria:La Prof.ssa Mariateresa Russo eletta Presidente della Società Italo Latinoamericana di Etnomedicina, Cibo e Salute (SILAE).

Già Vice-Presidente, è stata eletta Presidente ieri 11 settembre 2018, nel corso dell’Assemblea generale tenutasi a Milazzo nel corso del congresso annuale SILAE2018 - World Ethnomedicine Summit.

La prof.ssa Russo sarà affiancata dal neoeletto vicepresidente Ramon Enrique Robles Zepeda, Professore di Chimica organica e biochimica dell’Università di Sonora (Messico) e coadiuvata, nei prossimi anni, da un Consiglio Direttivo internazionale composto da studiosi in rappresentanza di tutti i paesi afferenti al network SILAE.
La Società Italo Latinoamericana di Etnomedicina, Cibo e Salute (SILAE), è una organizzazione scientifica internazionale senza fini di lucro fondata nel 1992 per promuovere la scienza nel mondo, attraverso la ricerca, la formazione, gli scambi tra studiosi oggi, a oltre venticinque anni dalla sua istituzione, coinvolge studiosi di enti di ricerca ed università europee, in un network scientifico che raggruppa poco meno di 5000 studiosi afferenti ad istituzioni scientifiche universitari e di 104 paesi di cui 21 dell’America centro sud, 30 dell’area europea, 21 paesi del continente africano, i paesi del medio-oriente la piattaforma asiatica inclusa Cina e Corea, Giappone, Canada, Australia e Nuova Zelanda con 22 sedi nel mondo.
Gli obiettivi fondamentali della SILAE sono: 1) la ricerca, lo studio, la valorizzazione, lo sviluppo, l'insegnamento, la divulgazione scientifica inerenti le piante di interesse alimentare e/o officinale e dei loro derivati e le applicazioni nei settori alimentare, farmaceutico, nutraceutico, cosmetico, termale; 2) la promozione e lo sviluppo di studi e ricerche nei campi della chimica degli alimenti e della nutraceutica, fitochimica, farmacologia e farmacognosia, antropologia, etnobotanica, etnomedicina; 3) l'interscambio di docenti, ricercatori, dottorandi, studenti e la formazione e divulgazione scientifica.
Il raggiungimento degli scopi viene perseguito attraverso lo sviluppo di studi e ricerche, il rafforzamento delle istituzioni universitarie anche mediante la messa a disposizione di apparecchiature, strumentazioni e risorse umane, il conferimento di borse di studio, premi; l’attivazione di rapporti di cooperazione tecnico-scientifica, la promozione e l’organizzazione sia a livello nazionale che internazionale di gruppi di studio e di ricerca, simposi, congressi, mostre, eventi, corsi di aggiornamento professionale, attività di formazione tecnica e professionale.
Ai fini della divulgazione della conoscenza provvede alla realizzazione di iniziative editoriali, in stampa, video, o altro, cura la pubblicazione di lavori scientifici, il continuo aggiornamento della banca dati scientifica da mettere a disposizione del network.
La SILAE ha negli anni attivato rapporti di collaborazione con Società, Enti e Università che perseguono le medesime finalità, intensificando i rapporti di cooperazione tecnico-scientifica.
L’attività tecnico-scientifica della SILAE, documentata da pubblicazioni sulle principali riviste internazionali realizzate a valle di collaborazioni con governi, istituzioni scientifiche ed accademiche ed enti specializzati dei Paesi membri, si esplica principalmente mediante la esecuzione di progetti specifici, sia mediante la partecipazione a progetti che si avvalgono degli strumenti comunitari di sostegno ad enti di ricerca europei e latinoamericani.
Il Congresso annuale è l’evento internazionale a carattere multi-disciplinare articolato di norma in 6 sessioni (Food Chemistry e Alimentazione, Etnobotanica, Fitochimica, Farmacognosia Prodotti Naturali da Organismi Marini, Antropologia) che da oltre venticinque anni è un appuntamento fisso nel panorama scientifico internazionale al quale partecipano, su invito, personalità scientifiche di rilievo internazionale nei vari settori.