26 aprile Sviluppo e storia nel Mezzogiorno d'Italia, 1830-2030

Seminario di David Laven, University of Nottingham (UK)

Il seminario al Dipartimernto PAU, su “Sviluppo e storia nel Mezzogiorno d’Italia. 1830-2030” sarà tenuto il 26.04.2016, ore 15:30 da David LAVEN, professore di Storia italiana alla University of Nottingham, Inghilterra, esperto ed appassionato di storia moderna del Mezzogiorno d’Italia. LAVEN, già Fellow del Jesus College della University of Cambridge, e già ricercatore in Italian Historical Studies nelle Università inglesi di Manchester, Reading, Keele, è stato insignito dei prestigiosi premi internazionali Newman e Keller per gli studi storici. E’ appassionato divulgatore della Storia d’Italia in trasmissioni della prestigiosa BBC inglese.

L’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria (attraverso i Dipartimenti e le Sue varie strutture operative come i Laboratori e i Master di Formazione Ricorrente Permanente) persegue la Sua Terza Missione per contribuire alla crescita del contesto esterno locale, talvolta caratterizzato da forti arretratezze economiche.

Per contribuire allo sviluppo futuro è NECESSARIO innanzi tutto capire radici storiche e ragioni strutturali dell’arretratezza presente, attraverso l’analisi storica libera e la valutazione economica retrospettiva e prospettica.

In questo quadro di “comprensione del passato (1830) per realizzare un futuro migliore (2030)” si colloca la collaborazione universitaria internazionale tra la University of Nottingham e il Dipartimento PAU (Direttore Prof. MARTORANO), e in particolare con il Master Universitario di Secondo Livello “Politiche di sviluppo e gestione delle risorse culturali, territoriali, ambientali” (Direttore Prof. MARINO) e Lo sponsor Laboratorio Universitario di Ricerca GeVaUL , Geomatic Valuation University Laboratory (Direttore Prof. MASSIMO).

La collaborazione internazionale con il Prof. LAVEN, esperto ed appassionato di Storia Moderna del Mezzogiorno d’Italia, è focalizzata sull’analisi non convenzionale delle cause storiche e strutturali (individuabili) della persistente arretratezza economica e sociale del Meridione d’ Italia.

In una dinamica Vichiana della Storia, nel Meridione l arretratezza si è alternata a picchi virtuosi di civiltà: la Magna Grecia; l economia agricola della fase Romana; la prospettiva aperta dalla grande visione di Giovanbattista Vico (1668 - 1744); il grande rinnovamento operato dal genio del suo studente Antonio Genovesi (1713 - 1769) e dall’Illuminismo meridionale; il ventennio di speranze, di riforme e di investimenti infrastrutturali nella primissima fase del primo regno di Ferdinando II delle Due Sicilie.

La University of Nottingham, fondata nel 1881, con tre Campus in Inghilterra, Cina, Malaysia, con 30.000 studenti complessivi e 3.400 professori, è una delle più importanti Università pubbliche Inglesi. E’ tra le primo cento al mondo, la 84 secondo QS University Global World Ranking , e la sesta al mondo nella strategica ricerca farmacologica e farmaceutica.

Nel Department of History, School of Humanities, della University of Nottingham, il Prof. LAVEN svolge il programma di ricerca su Italian Historical Studies con particolare riferimento alle origini storiche delle persistenti criticità economiche e sociali del Meridione d’Italia.

La Città e l’area urbana di Nottingham (come poche nell’ immaginario collettivo per la leggenda di Robin Hood e la Foresta di Sherwood), 600.000 abitanti circa, dopo la crisi letale nel dopo guerra della sua tradizionale industria tessile, ha saputo ri generarsi. Ha re investito nella ricerca industriale in stretta sinergia con l’Università di Nottingham che ha saputo diventare tra le prime al mondo nella farmacologia e farmaceutica . Oggi è l area con il più alto tasso di crescita dell’occupazione in tutta l’Inghilterra.

“La geografia è un fattore che segna decisamente la vita di una nazione.” (Denis MACK SMITH)

“L’interpretazione della storia non è mai statica. Rivedere, per gli storici, è un obbligo. L’ultima parola non esiste.” (Paolo MIELI)