San Giorgio d'oro 2018 a tre docenti della Mediterranea

Nella ricorrenza del Santo patrono, il 23 aprile, si è svolto presso il Teatro Cilea il San Giorgio d'Oro, la cerimonia per la consegna dei riconoscimenti ai professionisti che hanno dato lustro alla Città.

Tra essi tre docenti della Mediterranea: Felice Costabile, Riccardo Fichera (in pensione) e Francesca Moraci.

Ecco le motivazioni:

Felice Costabile

Un sicuro punto di riferimento per generazioni di studiosi, da ordinario di Diritto Romano ha coordinato numerosi progetti di alto interesse nazionale e internazionale e condotto studi confluiti in centinaia di pubblicazioni scientifiche su diversi aspetti della civiltà greca e romana nei suoi aspetti giuridici e sociopolitici. Per aver dedicato l’intera sua esperienza accademica e umana alla riscoperta di quella cultura millenaria da cui trae l’origine la nostra identità universale e di reggini, che riscoprono la bellezza di appartenere a una grande storia fatta di nobili uomini e conquiste di civiltà.

Carmelo Riccardo Fichera

Di origini catanesi, nel 1985 arriva a Reggio Calabria, dove si dedica allo studio e alla ricerca scientifica che assume rilevanza di carattere internazionale, al contempo ricoprendo prestigiosi incarichi accademici e di Governo dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Per aver fornito un preziosissimo apporto alla crescita della comunità universitaria e della vita cittadina, sviluppando modelli per la pianificazione integrata dello spazio urbano-rurale e la valorizzazione delle aree marginali, oggi alla base della progettazione delle città sostenibili.

Francesca Moraci

Dal Dipartimento di Architettura e Territorio dell’Università Mediterranea conduce la sua attività di studiosa, eccellendo nel campo della logistica e delle strategie nazionali dei trasporti con particolare attenzione al collegamento marittimo, ferroviario e stradale dell’Area dello Stretto. Impegnata nello sviluppo del Sud e nella difesa delle pari opportunità, dai ruoli di direzione di alcune fra le più importanti aziende e istituti di ricerca nazionali e internazionali, con magistrale determinazione, coraggio e sensibilità, affronta e vince le sfide dell’oggi per il territorio reggino e del Mezzogiorno.