Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

L’Università Mediterranea accoglie gli studenti delle Scuole calabresi

Martedì 6 e mercoledì 7 marzo 2018 l’Università Mediterranea ha accolto quasi 2.000 studenti delle quinte classi degli istituti superiori calabresi che si erano iscritti e registrati su una specifica piattaforma on line per assistere all’evento “Giornate di esperienze laboratoriali della Mediterranea riservate alle classi quinte”, previsto nell’ambito del Percorso di alternanza scuola lavoro 2017/18.

Partito lo scorso anno in via sperimentale, come Primo Progetto pilota in Italia, approvato dal Miur ed avviato in via sperimentale in Calabria, vede il coinvolgimento di 28 istituti e quasi 2.800 alunni provenienti dalle scuole che hanno aderito all’iniziativa.

Un percorso di grande valore, che porta gli studenti degli istituti superiori a vivere da vicino, in prima persona, l’’esperienza della vita universitaria, alla scoperta delle più interessanti opportunità, con simulazioni, attività nei laboratori, incontri di alto profilo e lavori di gruppo.

Un esempio di collaborazione virtuosa tra istituzioni primarie, sperimentato per la prima volta lo scorso anno e preso a modello anche sul resto del territorio italiano, quale importante connessione tra Scuola, Università e mondo del Lavoro.

Nelle due giornate programmate gli studenti iscritti e regolarmente registrati in piattaforma, grazie all’interesse riscontrato per l’iniziativa, alla quale hanno aderito anche scuole esterne alla Rete.

Considerato l’enorme gradimento dell’iniziativa, la struttura organizzativa, coordinata dalla Dirigente del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Reggio Calabria, Giusy Princi ed il pro-rettore all’orientamento dell’Università Mediterranea, Alberto De Capua stanno lavorando ad una ipotesi di riproporlo al più presto alle scuole che non hanno potuto prendere parte.

Nei due giorni, tutte le strutture dell’Università Mediterranea sono rimaste aperte per accogliere gli studenti e illustrare le principali peculiarità dell’offerta formativa dell’Ateneo reggino, in particolare, il programma delle due giornate ha visto il coinvolgimento di tutti i Dipartimenti, per aree scientifiche di competenza, in in particolare affrontando delle tematiche di attualità, accompagnate alla visita ad alcuni dei laboratori:

AREA ARCHITETTURA:

Aula Quaroni, “50 anni di Architettura a Reggio Calabria. La tua sfida al futuro.”, a cura del dipartimento DARTE.

Aula Quaroni, “Dal territorio all’architettura: capire per progettare.”, a cura del dipartimento PAU.

AREA AGRARIA:

Aula Magna Dipartimento di Agraria, “Agricoltura, foreste, alimenti, parliamone …” a cura del dipartimento di Agraria.

AREA INGEGNERIA:

Aula Magna Dipartimenti di Ingegneria, “Come i sogni e le idee prendono forma: un viaggio attraverso i laboratori di ingegneria della mediterranea.”, a cura dei Dipartimenti DIIES e DICEAM.

AREA GIURISPRUDENZA ED ECONOMIA

Aula Magna Quistelli, “Diritti umani ed uso del web.”, a cura del dipartimento di Giurisprudenza.

Aula Magna Quistelli, “Nuovi modi per fare impresa ed europrogettazione”, a cura del Dipartimento di Economia.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697187/232

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram