Diritto ed embrioni: la ricerca DiGiEc pubblicata sull'European Review of Private Law

Autori Angelo Viglianisi Ferraro e Daniele D'Alvia

Giunge un nuovo e rilevante riconoscimento per il Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia dell’Università Mediterranea, recentemente insignito della qualifica di Dipartimento di eccellenza nazionale da parte del MIUR.

Una ricerca effettuata dal prof. Angelo Viglianisi Ferraro assieme al dott. Daniele D’Alvia (lecturer presso la Birkbeck University di Londra) è stata accettata per la pubblicazione dalla European Review of Private Law, la più importante rivista europea di diritto privato (riconosciuta come tale non soltanto nel Vecchio Continente, ma anche in America e in Asia, e ben nota per la severità del referaggio anonimo), che risulta anche al 17° posto nel ranking internazionale, fra gli oltre 1000 Journals of European Law esistenti in tutta Europa, ed è inserita negli elenchi delle riviste di classe A in Italia e in molti altri Paesi europei.

Il paper, dal titolo “The (legal) qualification of the Embryo and its utilization for scientific research purposes under the European multilevel protection system of fundamental rights”, presentato dagli autori a Reggio Calabria, in occasione di un Convegno promosso presso la Mediterranea, con la partecipazione di vari studiosi europei (anche dell’Università di Cambridge), si occupa del complesso tema della qualificazione giuridica degli embrioni in Europa e della loro utilizzabilità a fini di ricerca.

La notizia della pubblicazione sulla rivista internazionale, in cui hanno scritto giuristi del calibro di Lando, Zimmermann, Hondius, Kötz, Sacco, rappresenta un risultato importante che conferma l’elevata qualità scientifica del Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia di Reggio Calabria, nel quale continuano a laurearsi giovani di grande valore, vincitori ad esempio di importanti concorsi, come quelli in magistratura, per notaio, o per dirigenti pubblici.

Angelo Viglianisi FerraroAngelo Viglianisi Ferraro si è laureato con lode in Giurisprudenza e successivamente in Scienze economiche presso l’Università Mediterranea, dove ha anche svolto il dottorato di ricerca (con periodi di formazione all’estero). Oggi è docente presso il Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia di Reggio Calabria e, da due anni, nel Department of Civil and Business Law della Cracow University of Economics, ed è stato visiting professor, relatore a convegni, seminari e tavole rotonde, o invited lecturer (per studenti e dottorandi) in oltre 60 Atenei stranieri (europei, sudamericani e cinesi), nei quali ha svolto anche attività di ricerca scientifica. È direttore di 4 progetti di ricerca internazionale, co-finanziati da vari enti, di un Master internazionale di diritto privato europeo, e di un Centro di ricerca internazionale sui diritti umani, nel cui comitato scientifico figurano più di 100 eminenti giuristi di tutto il mondo (www.michr.unirc.it). È autore, oltre che di molti saggi e papers pubblicati in importanti riviste italiane e straniere, di 2 monografie (una delle quali scritta in spagnolo assieme ad una catedrática della “Complutense” di Madrid ed una professoressa associata di Porto) e di 5 volumi collettanei (uno elaborato assieme a giuristi spagnoli e portoghesi, uno con professori sudamericani ed uno, in inglese, curato in collaborazione con due tra le più grandi esperte di consumer law in Europa). Le sue ricerche in materia di tutela del consumatore, diritti umani e danno non patrimoniale risultano citati da importanti cultori del settore non solo italiani ed europei, ma anche sudamericani, e recentemente perfino da una studiosa giapponese. Ha ottenuto vari riconoscimenti e borse di studio, come il FFABR, assegnato dal Ministero dell’Università ai migliori giovani professori italiani, o la nomina ad International External Reviewer, da parte del National Science Centre, Agenzia Governativa polacca per la valutazione anonima ed il finanziamento di progetti di ricerca in materia di diritto privato ed europeo.