Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

7 marzo Biagio Laponte e Lacriotego: concerti in Caffetteria di Ingegneria

Mercoledì 7 marzo dalle 19.00, la Caffetteria di Ingegneria ospita la doppia esibizione di Biagio Laponte e dei Lacriotego, per il cartellone de "La musica che gira intorno"

Biagio Laponte

Dal 2009 al 2015 lavora e collabora in qualità di tecnico del suono con artisti e strumentisti di musica classica nel panorama italiano, tra questi La Filarmonica della Scala, l’Orchestra Rai di Torino, Giovanni Sollima e molti altri per produzioni musicali distribuite dalle etichette discografiche Sony Classical, Decca Italia, Brilliant Classic, Decam/TDD, Concerto-Naxos, Movimento Classical e Amadeus-Paragon.

Gli studi sulla produzione musicale e sull’acustica spingono la sua ricerca verso la sperimentazione sonora in qualità di compositore e produttore. Nasce un percorso che si accosta al teatro contemporaneo di ricerca e sullo studio sonoro del paesaggio.

Pubblica il primo album “Khaos" nel 2015, di seguito "Connections I - Embryo" nel 2016 e “Morgana" nel 2017 (Drummond Records).

È co-fondatore della compagnia teatrale “Ergon” insieme al regista Gregorio Ocello, col quale approfondisce la ricerca artistica, politica e culturale sul territorio calabro.

Progetti

“Morgana – Il Paesaggio Sonoro”, Live Set e Workshop

“Rumore Respiro” insieme a Ground to Sea Sound Collective – progetto creato grazie alle “Residenze In Tempo Reale” con Ground To Sea Sound Collective. Residenza artistica negli studi Tempo Reale di Villa Strozzi, Firenze 2017.

“Presence Absence” – Cortometraggio, Short Film Corner – Festival di Cannes 2017, Rome Indipendent Film Festival.

Discografia

MORGANA - Label: Drummond Records DSP - Genre: Electronic/Soundscape - ReleaseDate: 03/15/2017

http://drummondrecords.com/-dsp016-biagio-laponte-morgana

CONNECTIONI–EMBRYO - Label: Drummond Records DSP - Genre: Electronic/Minimal - ReleaseDate: 02/15/2016

http://drummondrecords.com/-dsp013-biagio-laponte-connections-i-embryo

KHAOS - Label: Drummond Records DSP - Genre: Electronic/Ambient - ReleaseDate: 15/09/2015

http://drummondrecords.com/-dsp008-biagio-laponte-khaos/

Soundtracks

PRESENCE-ABSENCE - Cortometraggio - Regia: Iolanda Di Bonaventura - Musica: Biagio Laponte "Short Film Corner" – Festival de Cannes, 2017

http://sub.festival-cannes.fr

THE ROCK SLIDE AND THE WOODS - Original Soundtrack

https://soundcloud.com/biagio-laponte/sets/the-rock-slide-and-the-woods

GoDEEP [Where Light and Darkness Clash] - Original Soundtrack

https://soundcloud.com/deep_orchestra/sets/where-light-and-darkness-clash-original-soundtrack

Residenze artistiche

RR: (R)UMORE/(R)ESPIRO - Artista selezionato per: Residenze In Tempo Reale con Ground To Sea Sound Collective. Residenza artistica negli studi di Tempo Reale a Villa Strozzi, Firenze 2017

http://www.temporeale.it/residenze.html

GODEEP – Artista selezionato per la residenza artistica guidata dalla compagnia teatrale Motus all’interno del Festival Internazionale del Teatro in Piazza di Santarcangelo, Rimini 2015. GoDEEP [wherelightanddarknessclash] – Atelier A-Storia - Rimini, 18-28 giugno 2015 - Ex-cinema Astoria – A cura di Motus e Andreco – Santarcangelo Festival Internazionale del Teatro in Piazza con la collaborazione di L’arboreto–Teatro Dimora di Mondaino con il sostegno del Comune di Rimini.

www.motusonline.com

THE ROCK SLIDE AND THE WOODS – Artista selezionato per WORLDBREAKERS-Festival Drodesera XXXVI 22.07-30.07.2016 / Centrale Fies, Dro, Trento – Opera di Andreco – Produzione Centrale Fies - Con il supporto di “Creative Europe Programme” of the European Union

www.andreco.org

MORGANA - sound art

“Morgana”è un lavoro di ricerca sul paesaggio sonoro della Costa Viola. Composto da due strati compositivi, le sonorità registrate ritraggono l’ampiezza e la profondità del paesaggio in un preciso spazio temporale, fissando la bellezza e le mutevoli forme delle onde marine e delle rocce. Elementi naturali lontani dalla percezione temporale quotidiana adottata dall’uomo che aprono un varco alla dilatazione del tempo e all’immaginazione.

Sullo strato sonoro naturale gli elementi di sintesi sonora ricalcano l’andamento ripetitivo e gli interventi meccanici esterni, creando, dalla fusione apparentemente caotica e atonale, armonia e ritmo che uniscono il nostro stare nel tempo presente al paesaggio naturale, alle sue vibrazioni ed i suoi impulsi. Una ricerca su un paesaggio di confine, sfondo di miti e leggende antiche, un luogo oggi ancora magico ritratto dalla sound art. Un caleidoscopico sonoro composto di frammenti concreti, frequenze ruvide, impulsi ritmici e schegge ambientali che dischiudono un viaggio sensoriale vivido quanto inconsueto, un universo parallelo nel quale siamo costantemente immersi a nostra insaputa.

Morgana è un album pubblicato dall’etichetta Drummond Records a Marzo 2017. Link per l’ascolto: http://drummondrecords.com/-dsp016-biagio-laponte-morgana

È un progetto sonoro in costante assorbimento dagli stimoli della ricerca sul paesaggio, cambia e muta insieme alle geografie esplorate del suono e dai luoghi che lo forgiano.

Morgana – Blu Picture #1

Link video: https://vimeo.com/212844142

Morgana – Blu Picture #6

Link per l’ascolto: https://www.youtube.com/watch?v=Xl8I9oQk5fQ

Morgana – Blu Picture #8 (Innerscape, soundscape compilation di vacuamoenia.net )

Link per l’ascolto: https://vacuamoenia.bandcamp.com/track/biagio-laponte-blu-picture-8-bagnara-calabra

Morgana – Field Recording e Soundscape Composition. Cities & Memory – Oxford (UK) Sounds from the Strait of Messina: “The sounds portray the breadth and depth of the landscape in a precise temporal space, fixing the beauty and the changing shapes of the waves and rocks." The sounds of crashing waves in the Strait of Messina are transformed into a haunting soundscape by Italian artist Biagio Laponte. – citiesandmemory.com

Link : https://citiesandmemory.com/2018/01/sounds-strait-messina/

Il progetto mette in pratica le tecniche creative di soundscape composition, segue le pratiche e gli insegnamenti sull’ecologia del suono di Ray Murray Schafer, la sperimentazione sul rumore di John Cage e sulla tecnologia musicale tramite l’utilizzo di strumenti del nostro tempo applicati alla ricerca ed alla composizione. È ispirato al fenomeno ottico della fata Morgana ed al libro “Walden” – Vita nel bosco di Henry David Thoreau.


Lacriotego

I Lacriotego sono una band strumentale di Reggio Calabria composta da 4 elementi. Nati come duo nel 2016, arrivano alla formazione definitiva nell'estate del 2017. Il gruppo è formato da musicisti con esperienze e provenienze stilistiche differenti, ma che condividono la stessa idea musicale. Quest'incontro dà vita ad un sound variegato, caratterizzato dall'interazione tra saxofono e sintetizzatori, con radici che affondano nel funk e che, attraverso il jazz-fusion, arrivano al rock e alla musica progressive.

Proporranno brani inediti, composti e arrangiati dai componenti della formazione, e che prossimamente faranno parte del loro primo album.

Matteo Diego Scarcella - saxofono, chitarra

Antonio Freno - tastiere, synth

Davide Marino - basso

Francesco Maria Parisi - batteria

Il dipinto in foto è stato realizzato dall'artista Valeria Accurso

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697187/232

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram