Call for papers: Un paese ci vuole. Studi e prospettive per i centri abbandonati e in via di spopolamento

Il Laboratorio Cross - Centro studi storici per l’architettura, la città, l’ambiente - dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, annuncia il lancio della call for papers per il convegno internazionale Un paese ci vuole. Studi e prospettive per i centri abbandonati e in via di spopolamento che si terrà a Reggio Calabria nei giorni 7-9 novembre 2018, con il coordinamento scientifico di Annunziata Maria Oteri e Giuseppina Scamardì.

Il convegno intende analizzare gli effetti dei processi di abbandono dei piccoli centri europei sul patrimonio culturale materiale e immateriale e individuare possibili strategie per il loro rilancio sociale e economico.

Oggi il fenomeno sta emergendo diffusamente in tutta la sua gravità, nonostante la crescente sensibilità verso temi legati alla salvaguardia del patrimonio culturale e a una maggiore propensione verso stili di vita partecipi alle problematiche ecologiche e sociali connesse ai grandi centri urbani.

In quest’ottica, il convegno intende proporsi come un’occasione di approfondimento delle cause che hanno portato a processi di spopolamento dei piccoli insediamenti urbani e avviare una riflessione sugli effetti – reversibili o permanenti – che quei processi hanno generato sul territorio e sulle comunità. Perdendo abitanti, le comunità locali rischiano di smarrire la propria identità culturale, il patrimonio architettonico si degrada più rapidamente, le attività economiche vengono abbandonate, tradizioni millenarie rischiano di essere dimenticate. A ciò si aggiunga il considerevole aumento del rischio di dissesto idrogeologico, connesso alla mancata cura del territorio, mentre parallelamente, cresce la congestione nei centri urbani.

Il convegno intende quindi avviare un’ampia riflessione sulle strategie atte a contrastare il fenomeno di spopolamento e individuare alcune tra le possibili modalità per la valorizzazione anche economica dei piccoli centri. A tal fine si pone in una prospettiva transdisciplinare, entro cui i settori che per tradizione si occupano dei fenomeni di trasformazione del territorio e del patrimonio costruito (il restauro, la storia dell’architettura, la storia della città e del territorio, l’urbanistica), si possano confrontare proficuamente con approcci metodologici diversi, quali quelli della sociologia, antropologia, storia economica, geografia urbana e territoriale.

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 26 marzo 2018 prorogata al 9 aprile

Sito web del convegno: www.unpaesecivuole.unirc.it

Contatti: unpaesecivuole@unirc.it