Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Concluso con successo il Master DiGiEc per i manager della sanità pubblica

Con gli esami finali e la consegna delle pergamente nel Salone di Via Campanella, il 15 dicembre si è concluso il Master di secondo livello Innovazione e Management nella Sanità pubblica, organizzato dal Dipartimento DiGiEc, fortemente voluto dal Rettore per venir incontro alle esigenze del territorio.

Il Master, che ha fruito delle borse di studio INPS, ha analizzato i profili manageriali e giuridici necessari per una corretta gestione delle strutture sanitarie, utilizzando la spesa per dare reale attuazione al diritto alla salute e risposte adeguate ai reali bisogni della collettività.

Gestire le strutture sanitarie pubbliche in una regione soggetta al piano di rientro sanitario comporta maggiori problematiche, che sono state ampiamente discusse. Così come la recente approvazione della legge sulla responsabilità medica è stata oggetto di ampi approfondimenti tecnico-giuridici.

Le attività didattiche hanno coinvolto l’Università di Tor Vergata (prof. Meneguzzo), l’Università Cattolica (prof. Cicchetti), la Società di economia sanitaria (prof. Pignataro).

La Regione Calabria lo ha accreditato come percorso formativo utile per conseguire il titolo necessario allo svolgimento delle funzioni sanitarie di secondo livello primaziale.

La convenzione con il Grande Ospedale Metropolitano, grazie alla iniziativa assunta dal Direttore generale dott. Benedetto ha consentito la realizzazione del Master e la partecipazione dei vertici aziendali (Direttore generale, Direttore sanitario, Direttore amministrativo), molti primari ospedalieri e funzionari. La collaborazione con la Scuola di Alta formazione dei commercialisti, ha consentito la partecipazione di questi professionisti.

Per questo, la classe del Master ha visto la presenza di alte professionalità, così che le lezioni, molto partecipate, hanno visto un ampio ed approfondito dibattito tra docenti e partecipanti al corso.

La Commissione degli esami finali ha apprezzato i lavori svolti dai corsisti, sviluppando temi innovativi in materia di gestione delle strutture sanitarie.

Il Master è finito, ma continua il rapporto tra DiGiEc e istituzioni che hanno collaborato alla realizzazione del master, che – visto il successo – verrà riproposto il prossimo anno anche in collaborazione con l’Ordine dei Medici.

Hanno conseguito il titolo: Albanese Italia Rosa, Araniti Francesco, Arcudi Luciano, Arcadi Nicola, Benedetto Francesco Antonio, Bufano Ida Virginia, Bufano Tina Alessandra, Calabrese Grazia, Caminiti Domenico, Caracciolo Massimo, Caruso Giuseppina, Condemi Francesco, Falcomatà Bruno, Fera Carmelo Giuseppe, Franzutti Claudio, Fratto Pasquale, Iamonte Annunziatina, Ianni Angelo, Ielo Giuseppe, Inturri Giuseppe, Lavilla Giuseppe, Mallamaci Francesca, Marciano' Maria Grazia, Minniti Arturo Mario, Mollace Fiaba Maria, Morabito Pietro, Nasso Elena, Pata Giandomenico, Patti Giovanni, Romeo Anna, Sbano Francesco, Schipani Francesca Melania, Tebala Carmela, Tempo Sergio, Turano Lorena Concetta, Vegliante Antonio.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697187/232

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram