1-3 dicembre First Mediterranean Congress of Comparative and European Private Law

Quaranta soggiorni gratuiti disponibili

Il MICHR, in collaborazione con il Master in Diritto privato europeo ed il Movimento Contaminiamo i Saperi, grazie al patrocinio del Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia dell'Universitá Mediterranea, della Faculty of Law della Universidade Católica Portuguesa di Porto (Portogallo) e della Pontificia Universidade Católica di San Paolo (Brasil), promuove il First Mediterranean Congress of Comparative and European Private Law, con la partecipazione di 8 docenti portoghesi e brasiliani.

L'iniziativa, con soggiorno gratuito per 40 studenti del DiGiEc dell'Università Mediterranea, ammessi in base ad una selezione per titoli, si svolgerà dal 1° al 3 dicembre 2017, presso l'Hotel Residence "Donnafugata" di Capo Vaticano (ad 1 km - pochi minuti a piedi - dalla stazione di Ricadi).

Relazioneranno:

• Prof. Catarina Santos Botelho, International Mobility Coordinator (Law Department), Universidade Católica Portuguesa - Porto
  • Dr. Pedro Coutinho, Researcher of Constitutional Law, Universidade Católica Portuguesa - Porto
  • Prof. Claudio Finkelstein, Coordinator of Postgraduate Studies at the Pontifical Catholic University of São Paulo
  • Prof. Agostinho Guedes, Professor Associado de Direito Civil Patrimonial, Universidade Católica Portuguesa - Porto
  • Dr. Thomas Law, Researcher of Civil Law at the Pontifical Catholic University of São Paulo (Brasil)
  • Prof. Maria Eugénia Reis Finkelstein, Professor of Commercial Law at the Pontifical Catholic University of São Paulo (Brasil)
  • Prof. Armando Luís Rovai, Professor Professor of Commercial Law at the Pontifical Catholic University of São Paulo (Brasil)
  • Prof. Angelo Viglianisi Ferraro, Direttore del MICHR, Università "Mediterranea" di Reggio Calabria
  • Prof. Rita Lobo Xavier, Professora Catedrática de Direito da Família, das Sucessões e Bioética, Universidade Católica Portuguesa - Porto.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare uno dei direttori dell'iniziativa (proff. Finkelstein, Botelho, Viglianisi Ferraro) o dei collaboratori organizzativi, ossia gli iscritti alla prima edizione del Master in Diritto privato europeo (Ferdinando Larizza, Pietro Antonio Nocera, Francesco Putortì, Antonio Tripodi, Massimiliano De Luca, Salvatore Belcastro, Roberta Campolo, Alisia Callá, Stefania Pedà, Oriana Poner, Valentina Muià, Federica Rizzo, Valentina Crupi, Francesco Pontoriero, Antonella Pizzimenti, Luca Bertolotto, Cesar Moreno) oppure dei tutor (Alessia Cavallaro, Davide Cosentino, Valentina Cutellè e Roberta Pellegrino).

La domanda di ammissione alla selezione (reperibile qui: https://goo.gl/pNDk2f) dovrà essere presentata - assieme ad una copia del documento di riconoscimento e del curriculum vitae - ESCLUSIVAMENTE BREVI MANU (e solo negli orari di apertura al pubblico dell’ufficio) in Segreteria didattica – Giurisprudenza – Lotto D (Via Melissari, Reggio Calabria), entro le ore 12:00 di mercoledì 29 novembre 2017.

Al fine di garantire la massima trasparenza, verrà stilata una graduatoria (ad opera di una Commissione composta da due docenti e da uno studente universitario) che terrà conto unicamente dei titoli oggettivi posseduti dagli aspiranti.

I titoli valutabili sono i seguenti:

A. Voto di laura o media ponderata al momento di presentazione della domanda (fino a 10 punti)

• Da 100/110 a 110 e lode/110 o da 28/30 a 30 e lode/30: Punti 10
    • Da 88/110 a 104/110 o da 24/30 a 27/30: Punti 8
    • Da 66/110 ad 87/110 o da 18/30 a 23/30: Punti 5

B. Curriculum vitae (fino a 15 punti)

Saranno considerate le attività professionali e le esperienze formative svolte all’estero (partecipazione al progetto Erasmus o a viaggi-studio universitari, collaborazioni e tutorato presso atenei stranieri), nonché le competenze relazionali, organizzative, sociali, artistiche e sportive possedute dai candidati.

C. Conoscenze linguistiche certificate (fino a 5 punti)

Saranno valutate esclusivamente le competenze linguistiche certificate (dando priorità a quelle riconosciute dal Quadro Comune Europeo di Riferimento).

A parità di punteggio, sarà preferito il candidato più giovane.

La graduatoria verrà diffusa, nel pomeriggio di mercoledì 29 novembre, attraverso tutti i mezzi di comunicazione ritenuti idonei. In caso di rinuncia di una o più persone, o di ampliamento dei posti disponibili presso il Residence, si farà scorrere la graduatoria.

Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose derivanti da caso fortuito, forza maggiore, fatto imputabile ai partecipanti o terzi. Avvertono inoltre che non è prevista a carico del Master e degli enti partner alcuna copertura assicurativa per danni patrimoniali e non, malattia, infortunio o morte.

Le suddette clausole sono operative per l’intera durata dell’iniziativa.